Autostima, Autoefficacia

Inviata da Adele · 27 mar 2024 Autostima

Buongiorno,
sono una ragazza di quasi 21 anni, frequento il secondo anno alla triennale di psicologia alla Federico II di Napoli, dove mi sono trasferita dalle Marche, creandomi una vita piena di cose che mi stimolano e in cui voglio continuare ad agire, consapevole di essere amata e voluta bene da tanti sia qui che da dove vengo. Nonostante questo, penso spesso a voler morire, ma non voglio far soffrire nessuno e ho paura del dolore fisico, per cui non lo farò. Mi sento sempre da meno rispetto agli altri, in ritardo nella vita, sento di non avere motivi che realmente legittimano la mia esistenza, perché ho bisogno di sentire che valgo qualcosa, mi sento in dovere di dimostrarlo diventando brava in qualcosa che mi caratterizzi, ma per tutta la vita ho fatto fatica a compiere una scelta (ho sempre fatto varie attività, come ad esempio danza, fotografia… ma mi sento costantemente ridicola e non abbastanza brava in tutto quello che faccio). Ultimamente, questo sentimento si é rafforzato cosí tanto che mi lascia paralizzata e senza forze, e sento che tutto quello che vedono gli altri di me ora é un costante piangersi addosso e ricercare attenzioni, anche se solo io mi dico questo. Sento di non esistere senza l’approvazione altrui. Ho paura che il mio ragazzo non mi stimi come altri, ho paura che smetta di amarmi, che i miei amici mi abbandonino, ho paura di pesare sulla mia famiglia o su chiunque. Ho paura di disturbare gli altri. Non mi interessano suggerimenti di soluzioni conformi all’ideologia occidentale per cui “se vuoi abbastanza qualcosa e se ti ci impegni in fondo ce la fai” perché francamente ci ho provato per tutta la vita. Ho delle idee per il futuro, solo che penso di non essere in grado di realizzarne nessuna o di essere mediocre e di farcela appena. Faccio fatica a tirar fuori quello che ho dentro senza censurarmi, sentirmi stupida. Ho giornate di totale paralisi e giornate iperattive. Mi sento anche una brutta persona, contorta, manipolatrice, vanitosa, strumentalizzatrice. Probabilmente mi dico queste cose solo per rafforzare un’idea di identità, anche se negativa, e per autorassicurarmi e giustificarmi. Capisco molte cose di me, ma sento di essere arrivata ad un punto morto ormai da anni e non so come uscire da queste sabbie mobili. Mi sento sempre in colpa, sia verso me stessa che verso gli altri. Potrei dire tante altre cose, ma concludo dicendo che ho richiesto il bonus psicologo, e vorrei capire quale approccio sarebbe piú adatto alla mia situazione, piú qualunque considerazione utile.
Grazie per l’attenzione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte