Autolesionismo o capricci?

Inviata da Unknown · 13 feb 2024 Psicologia infantile

Buongiorno,
A scrivervi è una madre sull'orlo della disperazione. Il mio piccolo ha 6 anni, è molto acuto, giocoso ed esuberante, ma anche, e mi dispiace dirlo, egoista, viziato e particolarmente opportunista (non rispetta le regole del gioco a meno che non siano dettate da lui, è capitato che preferisse o mia suocera o mia cognata a me(a quest'ultima ha proprio detto che avrebbe voluto avere lei come madre) e manifesta affetto a suo nonno o a suo padre quando gli permettono o regalano qualcosa). Essendo nato a Gennaio va alle elementari da anticipatario: ero un po' scettica ma quando mi ha detto che si annoiava perché all'asilo faceva le cose dei piccoli, mi sono decisa e l'ho iscritto. Come avrete immaginato, è figlio unico e primo bimbo nella nostra famiglia dopo 30 anni, coccolato e amato da tutti, e che vive in un contesto familiare con animali a seguito, dove regna amore e rispetto. Mi sento di fare un ultima premessa: io e il mio compagno non possiamo scambiarci 2 coccole sul divano,che subito arriva lui a separarci. Da circa quattro mesi dopo un mio rimprovero o dissenso, o nel caso di estrema frustrazione, inizia a picchiarsi la testa, a definirsi un buono a nulla e a farsi prendere da attacchi di rabbia. Qualche gg fa quando abbiamo invitato un compagnetto, poiché giustificavo il suo ennesimo capriccio (voleva che il compagnetto giocasse coi giocattoli scelti da lui), ha battuto la testa nella porta dopo una grande rincorsa! Ciliegina sulla torta, sempre dopo un mio rimprovero o addirittura raccomandazione, ha iniziato a dire che vuole morire, che vuole scappare di casa, e nei momenti di tranquillità chiacchiera di aerei schiantati, navi affondate e suicidi (cose probabilmente sentite al tg o su quei cavolo di video di YouTube). È in punizione da una ventina di gg poiché ha alzato le mani a suo padre, e poco prima che uscisse da questa punizione, ha insultato un bimbo disabile, anche se gli abbiamo insegnato che i deboli vanno protetti e fatto vedere wonder. Perdonate il poema, ho voluto dare più spiegazioni possibili in modo da espletare bene la situazione. Domenica dopo un mio rimprovero, ha fatto un disegno dove raffigurava me e lui morto ai miei piedi. Chiacchierando con mio marito, abbiamo capito che sono atteggiamenti che ha solo con me..Sono disperata! Non dormo bene e ho una paura fottuta! Giovedì ho un appuntamento con uno psicologo e vorrei che anche voi mi deste il vostro parere. Vi prego aiutatemi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141100

Risposte