Amico Hikikomori

Inviata da Laura · 19 mag 2023 Relazioni sociali

Buonasera, vi chiedo aiuto per un mio amico di 25 anni Hikikomori.
Ci conosciamo da molti anni e tra di noi è scattata subito un'amicizia sincera, ma ci siamo frequentati poco. Lui abita in una città diversa dalla mia e per varie vicessitudini della vita ci siamo persi di vista.
3 anni fa lui si ripresenta, mi dice che ha avuto momenti di solitudine che era un hikikomori ma si è ripreso (io ignorante in materia, ho preso questo suo problema troppo alla leggera) e ricominciamo la nostra amicizia come se non ci fossimo mai persi di vista.
L'anno scorso lui si è dichiarato, dicendo che ha sempre avuto una cotta per me e che voleva provarci. Io l'ho rifiutato, all'inizio cercavo di fargli capire con gentilezza che io non volevo ma poi diventava sempre più insistente fino a quando un giorno gli ho detto le peggio cose e l'ho allontanato da me.
Da quel giorno è cambiato tutto, lui si è isolato di nuovo, chiuso in casa, ha perso i contatti con i suoi amici e mi ha allontanata dandomi la colpa di tutto.
Anche se in questi ultimi mesi ci siamo scambiati per messaggio auguri di natale, capodanno, compleanni e Pasqua non abbiamo mai tirato fuori l'argomento.
Ieri io prendo la situazione in mano e gli scrivo. Sapendo che lui non risponde a domande personali lo provoco fino a quando mi dice la verità.
Lui mi ha scritto testuali parole: voglio stare solo perché stare con le persone mi stressa talmente tanto da farmi diventare aggressivo verbalmente, convivo con stress, depressione e apatia. Io mi trovo estremamente a disagio nell'uscire di casa e non riesco a farlo. Il fatto che non esco più di casa si è colpa tua perché prima che tu mi trattassi come mi hai trattato io ero tornato ad uscire e a riallacciare i rapporti con dei miei amici, avevo riottenuto un pochino di autostima. Ora invece mi ritrovo di nuovo solo come un cane.
Ho sopportato tantissime cose dall'infanzia fino all'adolescenza, ma poi la depressione ha preso il sopravvento e mi sono chiuso a riccio.
Ora per favore LASCIAMI IN PACE.
Che posso fare ora?
Lui come avete letto mi da la colpa della sua ricaduta, e io mi sento male al pensiero di aver rovinato un amico.
Gli ho chiesto scusa in ogni modo ma non ha intezione di perdonarmi, ma ha detto che non mi odia.
Non vuole vedermi e neanche chiamate, vuole solo la solitudine e a me dispiace molto. A 25 anni vivere così è come non vivere.
Secondo voi posso fare qualcosa per lui?

Miglior risposta 21 MAG 2023

Gentile Laura,
mi dispiace molto per il tuo amico, deve vivere davvero un forte stato di sofferenza e tu sembri essere molto preoccupata, soprattutto perchè lui ti ha detto che ne sei la causa. Io non credo che ciò sia vero, alla fine se tu non provavi nulla per lui tranne che amicizia non potevi fare altro che allontanarlo, avrai magari usato delle parole che lo hanno ferito e più che scusarti per questo io non credo che tu possa fare molto, se non rispettare la sua decisione di tenerti lontana ma facendogli presente che comunque nel caso in cui lui avesse bisogno tu ci sarai sempre. Purtroppo è difficile aiutare qualcuno che non vuole farsi aiutare, l'unico modo è stargli vicino e rispettare i suoi bisogni, prima o poi sarà lui a capire quando è il momento di affrontare un percorso psicologico.
Spero di esserti stata utile e rimango a disposizione per qualsiasi informazione.
Un abbraccio e in bocca al lupo,
dott.ssa Valeria Passavanti

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

21 MAG 2023

Salve,
intanto potrebbe chiede al suo amico di contattare un'associazione che si occupa di questo tema (Hikikomori Italia) in modo tale da fargli sentire la vicinanza di una fetta di popolazione che vive il suo stesso disagio. Inoltre, mi sento di suggerire un terapeuta cognitivo-comportamentale (anche online) per affrontare la fobia sociale.

Cordialmente,
Dr. Silvio Pellegrini

Dott. Silvio Pellegrini Psicologo a Bologna

17 Risposte

21 MAG 2023

Gentile Laura,
penso che un suo errore sia stato quello di non aver avuto la pazienza di ribadire a questa persona di essere disponibile solo per una amicizia sincera e di essere stata forse troppo brusca e sgarbata ferendo la sua sensibilità.
Altro errore che lei ha fatto è stato quello di scrivergli di nuovo e insistere per avere/dare probabilmente delle spiegazioni di cui non vi era alcun bisogno e il cui unico effetto è stato quello di farla sentire in colpa.
Pertanto adesso è opportuno non fare null'altro per questo ragazzo ma fare piuttosto qualcosa per se stessa avvalendosi di un sostegno psicologico per liberarsi da questo inopportuno senso di colpa e acquisire maggiore assertività utile per il futuro.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8801 Risposte

20 MAG 2023

Buongiorno
Potrebbe parlare con i suoi genitori che entrino in contatto con uno psicoterapeuta che vada a casa del ragazzo , per fare psicoterapia.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma