Rilassamento profondo e benessere psicofisico col Training Autogeno

Scopriamo il Training Autogeno, una tecnica di rilassamento profondo messa a punto da J. Schultz, è ad oggi una delle metodologie più utilizzate nel trattamento dei disturbi psicosomatici.

30 MAR 2016 · Tempo di lettura: min.
Rilassamento profondo e benessere psicofisico col Training Autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento psicofisiologica messa a punto da J.H. Schultz nel 1932 che, attraverso una serie di esercizi di concentrazione passiva focalizzati sul corpo, consente il raggiungimento di uno stato di autodistensione con modificazioni fisiche e psichiche.

Lo stesso Schultz la definì come un metodo di autodistensione da concentrazione psichica, che grazie alla commutazione autogena permette alla persona di raggiungere la condizione cerebrale con onde alfa (evidenziabili tramite EEG) con accesso alla dimensione ipnagogica.

In semplici parole, il principio fondamentale del metodo consiste nel determinare una deconnessione globale dell'organismo che permette di raggiungere uno stato di profondo benessere e contatto con il corpo.

L'efficacia del Training Autogeno è stata dimostrata da numerose ricerche scientifiche: le sue caratteristiche imprescindibili sono un costante allenamento (almeno nella fase di apprendimento del metodo,da cui deriva la parola "Training") e la possibilità di mettere in atto la tecnica in modo del tutto autonomo una volta appresa (la parola Autogeno significa infatti "che si genera da sé").

Una volta completato un ciclo di incontri, sarete perfettamente in grado di padroneggiare la tecnica e non sarà necessario recarsi presso lo studio del professionista per metterla in atto!

Il Training Autogeno, come del resto la maggior parte delle psicoterapie immaginative, si fonda su principi di ascolto del corpo e di rilassamento profondo che lo rendono una base preziosa per chi desidera intraprendere percorsi di crescita personale e conoscenza di sé o psicoterapeutici.

Come si esegue?

In posizione sdraiata o semi-sdraiata si eseguono i 6 esercizi (1 o 2 per ogni incontro) che il Training Autogeno prevede. Il raggiungimento di ciascuna tappa del Training funziona come preparatore per la successiva.

Ecco i 6 esercizi:

1. La pesantezza che produce un rilassamento muscolare generalizzato e la conseguente eliminazione delle tensioni muscolari accumulate;

2. Il calore che comporta una vasodilatazione periferica, una regolarizzazione della circolazione sanguigna ed un conseguente aumento della temperatura superficiale;

3. Il cuore il quale permette un miglioramento della funzione cardiovascolare ed una regolarizzazione della funzione cardiaca;

4. Il respiro attraverso cui si produce un miglioramento della funzione respiratoria ed una regolarizzazione del ritmo respiratorio con maggiore ossigenazione dei tessuti;

5. Il plesso solare che apporta un aumento del flusso sanguigno negli organi interni con ripercussioni positive sulle funzioni digestive;

6. La fronte fresca che permette una leggera vasocostrizione nella regione encefalica con conseguente sensazione di leggerezza ed eliminazione dei pensieri negativi ed intrusivi.

Ad essi possono aggiungersi gli esercizi supplementari e personalizzabili tra cui quelli relativi alla zona del volto, degli occhi, della spalla-nuca, oltre agli esercizi anticipatori e le formulazioni di proponimenti (per chi desidera smettere di fumare, per il dimagrimento, per lo stress lavorativo o scolastico, per i disturbi del sonno, per incrementare lo studio, la memoria, la concentrazione, per l'agonismo sportivo ecc...).

Ogni qual volta l'organismo rileva segnali di attivazione/allerta quali ansia, tensione e rigidità muscolare, aumento della frequenza cardiaca e respiratoria, affaticamento, scarso controllo delle reazioni emotive, difficoltà di concentrazione/distraibilità, pensieri fissi negativi, disturbi del sonno, difficoltà di digestione, il Training Autogeno permetterà di ristabilire un equilibrio funzionale al benessere della persona.

Il training autogeno può essere appreso attraverso un percorso individuale o di gruppo: si svolge attraverso sedute settimanali della durata di 1 ora circa (12 sedute da 50 minuti o 6 sedute della durata di 60 minuti).

Inoltre, il metodo del Training Autogeno, associato ad altre tecniche e attività psico-educative, è la forma più diffusa di preparazione e di assistenza psicologica al parto adottata nel nostro paese.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Anonimo-146948

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ