Il primo Chakra in psicologia

Osserviamo il Chakra di base "Muladhara Chakra" dal punto di vista psicologico. Cosa comporta energeticamente e caratterialmente avere il primo chakra in eccesso o carente?

2 GIU 2016 · Tempo di lettura: min.
Il primo Chakra in psicologia

Muladhara letteralmente significa "sostegno della radice". Dal punto di vista del corpo grossolano è situato tra gli organi genitali e l'ano, e rappresenta tutte quelle energie che vanno verso il basso, che radicano e stabilizzano.

È collegato al colore rosso che è situato al limite dello spettro visibile, dato che ha la frequenza più lunga di tutti gli altri colori.

Muladhara è quel Chakra che ci permette di essere in contatto con la terra, sia intesa come Madre Terra, il pianeta su cui viviamo, sia come quel radicamento interiore indispensabile per non sentirci come "un albero senza radici" nel momento della difficoltà. Inoltre, Muladhara è il nostro istinto di sopravvivenza; senza Muladhara non riusciremo a soddisfare i bisogni di base che permettono al nostro corpo fisico di sopravvivere.

Un primo Chakra in eccesso non ci fa vedere al di là del naso, il nostro motto sarà "se non vedo non credo", saremo inclini a soddisfare esclusivamente i bisogni materiali, probabilmente non contempleremo l'esistenza di una realtà spirituale al di fuori della nostra realtà quotidiana. L'attività sessuale potrebbe essere ricondotta al mero soddisfacimento momentaneo, come conseguenza di ciò si passerà da un partner all'altro senza riuscire ad intraprendere una conoscenza più profonda.

Un primo Chakra carente porta l'energia ai piani alti del corpo, impedendo un corretto scorrimento dell'energia verso la terra. La stabilità individuale ne risentirà: saremo persone "aeree", sopra le nuvole, sbadate, ci scorderemo di soddisfare i nostri bisogni di base, come ad esempio l'assumere cibo regolarmente. Staremo sempre nella nostra testa, sommersi dai pensieri. La realtà apparirà sfocata come un sogno. Ci sarà poco contatto con il corpo fisico di cui ci sentiremo distaccati e lo considereremo come una macchina che deve stare ai nostri ordini. La sessualità è scarsa, l'energia è scarica.

Asana indicate per bilanciare l'energia del Muladhara

  • Baddha Konasana (Posizione Farfalla)
  • Maha Mudra (il Grande Sigillo)
  • Purna Matsyendrasana (Posizione della Torsione Completa della Colonna Vertebrale)
  • Vrikshasana (Posizione Albero)

Alimenti che stimolano Muladhara sono tutte le proteine animali.

Affermazioni che bilanciano un primo Chakra in eccesso:

"Ringrazio Madre Terra e riconosco come sacre tutte le forme di vita"

Affermazioni che bilanciano un primo Chakra carente:

"Ringrazio e sostengo il mio corpo fisico, senza di esso non potrei vivere"

  • Azioni che bilanciano un primo Chakra in eccesso: Fermarsi e chiudere gli occhi.
  • Azioni che bilanciano un primo Chakra carente: Massaggiarsi i piedi. Massaggiare tutto il corpo.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Anonimo-160723

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ