Come si comporta un bipolare in amore? 8 Modi per costruire una relazione con un bipolare

Come ama una persona bipolare? Cosa dobbiamo tenere in mente quando siamo con una persona bipolare? Scopri come affrontare una relazione d'amore con una persona bipolare.

5 MAG 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Come ama una persona bipolare?

Non sappiamo mai come si costruiscono le nostre relazioni romantiche, ma quando il disturbo bipolare fa parte di questo legame, è importante capire come influisce questa condizione. Quindi come fa una persona bipolare ad amare?

Come si comporta una persona bipolare in amore?

Una persona bipolare in amore non deve necessariamente avere problemi nella sfera romantico-affettiva se sta ricevendo un trattamento. Comunque, è probabile che i sintomi del disturbo bipolare possano causare diversi problemi nelle relazioni. Con un trattamento adeguato, un amante bipolare può avere lunghi periodi durante i quali il suo umore è stabile o i sintomi possono essere gestibili. Dobbiamo notare che un uomo o una donna bipolare hanno i seguenti episodi che possono influenzare le loro relazioni:

  • Episodi maniacali: il comportamento di una persona bipolare in amore può portare a difficoltà dovute principalmente a episodi maniacali. In questi episodi, la persona bipolare può avere un atteggiamento impulsivo, così come eseguire alcuni atti rischiosi come bere in eccesso o entrare in conflitto con gli altri. Questi tipi di sintomi possono portare a episodi di tensione all'interno di una relazione, anche se una persona bipolare è innamorata.
  • Episodi depressivi: se la persona con disturbo bipolare sperimenta sintomi depressivi, può diventare meno aperta e comunicativa durante questi episodi. Infatti, una relazione con una persona bipolare in stato depressivo può comportare momenti di pianto, disperazione e pessimismo. In questi casi, può essere difficile vivere con il bipolare perché le persone che vogliono aiutarli possono sentirsi rifiutati, scambiando anche i sintomi per una mancanza di interesse nella relazione.
  • Episodi misti: durante un episodio misto, il comportamento di una persona bipolare in amore può essere affetto da sintomi maniacali e depressivi allo stesso tempo. Questo significa che i partner possono finire per sentirsi confusi o stressati perché non sanno che tipo di reazione aspettarsi dall'altro.

Come ama una persona bipolare?

Come capire il bipolarismo in amore?

Ci sono una serie di consigli che puoi prendere in considerazione se hai una relazione con una persona bipolare. Ovviamente, come tutte le relazioni, queste richiederanno lavoro, ma con l'aggiunta che dobbiamo essere più empatici, comunicativi e praticare l'autoconsapevolezza. Ci sono molti modi per costruire una forte relazione con un uomo o una donna bipolare:

  1. Imparare a conoscere il disturbo: Imparare a conoscere la condizione può aiutarvi a capire cosa sta vivendo il vostro partner. In questo modo, avere più conoscenze su cosa significa vivere con un bipolare vi aiuterà ad essere più empatici nei loro confronti.
  2. Chiedete dei fattori scatenanti: i trigger sono quegli eventi o circostanze che potrebbero potenzialmente alterare l'umore di una persona con disturbo bipolare. Cioè, potrebbero aumentare il rischio di sperimentare un episodio maniacale o depressivo. Anche se non tutte le persone con disturbo bipolare avranno dei fattori scatenanti, è possibile che abbiano alcuni tratti in comune con alcuni dei loro sintomi. Pertanto, attraverso questo si può essere in grado di rilevare ciò che scatena alcuni dei sintomi di una persona bipolare e aiutarla ulteriormente nei suoi episodi.
  3. Chiedete dei loro comportamenti: Anche se una persona bipolare è innamorata, ci saranno sempre alcuni comportamenti che non può controllare. Pertanto, è importante chiedere l'atteggiamento che la persona sperimenta di solito durante alcuni dei suoi episodi per capire cosa aspettarsi.
  4. Sostenere il loro trattamento: Tutte le persone bipolari hanno bisogno di un trattamento con uno psicologo professionista. È quindi fondamentale cercare di seguire e sostenere le istruzioni del terapeuta rispettando la privacy e i confini della persona bipolare.
  5. Creare un piano di sostegno: oltre a sapere come capire il bipolare in amore, si dovrebbe anche creare un piano di sostegno durante i diversi episodi che queste persone possono sperimentare. Questo potrebbe includere la pianificazione di attività, fare una lista di contatti a cui rivolgersi in alcuni casi, e fare aggiustamenti alla vostra routine quotidiana.
  6. Comunicate i vostri sentimenti: i periodi alti o bassi possono essere difficili per entrambe le parti della relazione. È importante per la convivenza con il bipolare che sia voi che lui o lei impariate a comunicare i vostri sentimenti e ad esprimere le vostre emozioni. Parlarne apertamente è un modo potente per ridurre l'impatto negativo che certi comportamenti bipolari possono avere sull'amore e sulle relazioni.
  7. Praticare l'auto-cura: è vitale che il partner di una persona bipolare innamorata si prenda cura della propria salute mentale praticando l'auto-cura. Attraverso la cura di sé, una persona può rafforzare la propria relazione. Inoltre, possono anche migliorare la loro capacità di prendersi cura del loro partner. Quindi, per prendersi cura della propria salute mentale, si consiglia di parlare con gli amici o la famiglia dei problemi di relazione, di fare esercizio fisico regolarmente, di praticare tecniche per alleviare lo stress e persino di farsi aiutare da un terapeuta professionista se si sente di averne bisogno.
  8. Non perdere mai la speranza: in molti casi, il bipolare e l'amore possono essere spaventosi o frustranti, specialmente quando i sintomi si infiammano. Ma ricordate che con un trattamento adeguato e uno sforzo da entrambe le parti, le persone bipolari possono migliorare e gestire i loro sintomi.

Avere una diagnosi di disturbo bipolare non significa che una persona avrà problemi nelle relazioni. Tuttavia, alcuni dei sintomi di una persona bipolare possono causare tensione all'interno di una relazione. In questi casi, dobbiamo considerare che tutte le relazioni richiedono empatia, comunicazione e soprattutto consapevolezza emotiva. Ricordate che una persona bipolare in amore può anche costruire relazioni sane a lungo termine.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Cheney, T (2012). How Do I Love Thee (When You're Bipolar)? Psychology Today. https://www.psychologytoday.com/us/blog/the-bipolar-lens/201208/how-do-i-love-thee-when-youre-bipolar
  • Kubala, K (2021). Expectations Aside: Loving Someone with Bipolar Disorder. Psych Central. https://psychcentral.com/bipolar/the-love-of-my-life-has-bipolar-disorder#next-steps
  • Legg, T (2019). How can bipolar disorder affect relationships? Medical News Today. https://www.medicalnewstoday.com/articles/324380#tips-for-when-your-partner-has-bipolar  

Lascia un commento

PUBBLICITÀ