Tachicardia da ansia

Inviata da stefano · 10 dic 2015 Ansia

Mi capita non spesso che quando sono al lavoro mi vengano degli attacchi di tachicardia senza motivo, appena prendo la macchina e cerco di andare a casa ho paura di stare male. Ho fatto delle visite dal cardiologo e mi hanno detto che va tutto bene però mi hanno prescritto il Lobivon, 1/4 di pastiglia, non è che vada molto meglio. La mia dottoressa mi ha prescritto anche lo Xanax 0.25. Cosa posso fare? Magari capita anche per dei giorni di non avere nulla ma poi improvvisamente mi capitano degli attacchi, vorrei un consiglio da voi. Grazie mille

Miglior risposta 14 DIC 2015

Caro Stefano,
dici di aver fatto degli accertamenti cardiologici con esito negativo.
Tuttavia, se ancora non lo hai fatto, mi permetto di suggerirti di fare anche un esame Holter ( di 48 h.) ed aggiustare la posologia del Lobivon che mi sembra un pò bassa.
È evidente che hai anche dei problemi di ansia che non vanno sottovalutati.
Pertanto ti consiglio di associare alla cura farmacologica una psicoterapia cognitivo-comportamentale che includa tecniche di rilassamento e training autogeno.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

18 DIC 2015

Buongiorno Stefano,
sembrerebbe trattarsi di una leggera forma di ansia.
L'ansia è il segnale di qualcosa che la psica non riesce a dirsi, a pensare, qualcosa che ingombra dentro di sè.
Consiglio un colloquio da uno psicoterapeuta per valutare la migliore soluzione possibile.
Cordialmente,
Dott. Piacentini

Dott. Hermes Piacentini Psicologo a Seveso

38 Risposte

15 DIC 2015

Buongiorno Stefano, da quanto descrive ha panico e se con i farmaci non migliora ... è ovvio che rischia di andare in escalation di farmaci sino a sedazione; non guarigione.
Consiglio una terapia Breve Strategica che risulta essere elettiva per problemi come il suo; veda sul sito ufficiale i risultati su migliaia di casi e le percentuali di successo entro le dieci sedute.
Può contattare il terapeuta affiliato vicino a Lei con la certezza di un trattamento specialistico.
Cordialmente
Dr. Massimo Botti

Dott. Massimo Botti Psicologo a Genova

51 Risposte

15 DIC 2015

Salve Stefano,
Se escludiamo disturbi di natura organica, il problema ha origine da qualche disagio psichico che cerca di esprimersi in questo modo. Tecniche di rilassamento, yoga, mindfulness, meditazione e EFT danno spesso risultati soddisfacenti, a patto che vengano praticate con costanza, e servono sopratutto per migliorare lo stato generale. Una psicoterapia personalizzata può essere d'aiuto per lavorare sulle origini profonde del disagio, se necessario. Man mano che avrà miglioramenti potrà ridurre i farmaci fino a zero, ma questo lo deciderà con il medico che glieli ha prescritti. Le auguro che così il problema si risolva presto.
Giovanni Iustulin
Psicologo psicoterapeuta Udine

Dr. Giovanni Iustulin Psicologo a Udine

59 Risposte

15 DIC 2015

Gentile Stefano,
il farmaco può alleviare i sintomi dell'ansia, ma non può rimuoverne le cause. Il consiglio è quello di rivolgersi ad uno psicologo che possa aiutarla a comprendere come mai ha questi attacchi d'ansia e fornirle strumenti con cui gestirli.
Un saluto
Dott. Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

11 DIC 2015

Gentile Stefano,
se sono state escluse cause mediche il problema ha senz'altro una radice psicologica. C'è uno stato di disagio profondo che andrebbe ascoltato e compreso, potrebbe dipendere da eventi avvenuti anche solo poco tempo fà e non metabolizzati, oppure da un cambiamento di priorità e/o di responsabilità. Valuti di richiedere una consulenza psicologica con uno/a psicologo/a psicoterapeuta che l'aiuterebbe a far luce su ciò che sottende il sintomo.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

11 DIC 2015

Salve Stefano,
è molto probabile che questa tachicardia sottenda l'ansia. L'ansia è molto invalidante per chi non la conosce e non sa cosa fare quando arriva. Certo un ansiolitico tampona il sintomo, ma non va alla radice del problema. Con un supporto specialistico potrebbe apprendere le tecniche che la porterebbero a fare a meno del farmaco ed anche a comprendere quale è la causa di tutto ciò.
Contrastare l'ansia è qualcosa che si apprende quindi...forza!
Cordialmente

Dott.ssa Elenia Poli

Dott.ssa Elenia Poli Psicologo a Dozza

19 Risposte

11 DIC 2015

Caro Stefano,

è davvero difficile che gli attacchi di tachicardia, in una situazione medica generale di buona salute, avvengano senza motivo. Quando accade, il motivo è magari nascosto, ma indagando un po’ più a fondo è probabile che possa emergere e quindi essere affrontato in una maniera efficace.
Capita che il corpo esprima una difficoltà che ha basi mentali, un buon lavoro introspettivo è solitamente di aiuto.
Le consiglio, quindi, di affiancare alla cura farmacologica un trattamento psicoterapeutico volto a cercare la causa psicologica del suo malessere.

Cordialmente,
Michela Vespa
Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dott.ssa Michela Vespa Psicologo a Roma

74 Risposte

11 DIC 2015

Gentile Stefano,
quello che tu descrivi è solo uno dei sintomi fisici provocati da un (possibile) disturbo d'ansia. Sono necessarie, tuttavia, altre informazioni, al fine di poter o meno diagnosticare la stessa.
Ti consiglio vivamente di contattare uno specialista (psicologo/psicoterapeuta), che ti aiuti sia a delineare meglio la situazione, sia, eventualmente, a trovare dei modi per fronteggiarla. Fai una ricerca e vedi quale, tra i diversi approcci, possa essere il migliore orientamento per la tua situazione.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Monica Di Giambattista

Dott.ssa Monica Di Giambattista Psicologo a Giulianova

38 Risposte

10 DIC 2015

Caro Stefano
si tratta di un segnale fisico che ci indica una tua qualche sofferenza emotiva.
Sarebbe molto utile per te comprendere meglio cosa sottende a questo disturbo funzionale (disturbo funzionale = l'organo è sano ma è disturbato nella sua funzione).
Penso che ti farebbe molto bene imparare una tecnica di rilassamento quale il Traing Autogeno di JH. Schutz.
Nel contempo che tu prendi questi farmaci, potresti intraprendere una psicoterapia breve dove parlare per capire meglio cosa ti mette in ansia e, nel contempo, imparare a rilassarti.
Per le persone che hanno un temperamento nervoso è importante imparare a gestire stati emotivi.
Un caro saluto
Dott Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

10 DIC 2015

Caro Stefano,
il suggerimento che è possibile darle in questo contesto è di approfondire la questione dell'ansia attraverso alcuni colloqui psicologici. E' importante non sottovalutare la componente psicologica della tachicardia per evitare che si strutturi come risposta automatica a diversi eventi di vita.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto