Sono fidanzata ma sento che sono attratta da un altro.

Inviata da giuuu456 · 31 mag 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, sono Giulia, ho 27 anni e da quattro anni sono fidanzata con un ragazzo gentile, premuroso e che non mi fa mancare nulla. Tuttavia, un anno e mezzo fa ho conosciuto un altro ragazzo e lui è sempre stato un po' ambiguo, ha mandato diversi segnali ma non si è mai "buttato", ma le mie amiche sono convinte che lui sia interessato ma che non si faccia avanti perché sa che sono fidanzata. Ultimamente però sento di essere attratta da lui, mi fa piacere sentirlo, e mi ritrovo a pensarlo. Questo è motivo di ansia per me, dato che tengo molto al mio ragazzo e non voglio che soffra. Ne ho parlato anche con il mio ragazzo e lui mi ha tranquillizzato dicendomi che sono cose normali, che possono capitare e che sono troppo severa con me stessa. Io con il mio ragazzo sto bene, parliamo tanto, ridiamo molto, facciamo cose insieme; c'è da precisare però che in questo momento stiamo vivendo una relazione a distanza e che non ci vediamo da più di un mese, a breve partirò per rivederlo e passerò l'estate lì da lui.
Un'ultima cosa da precisare è che l'altro ragazzo obiettivam è carino e per quello che lo conosco mi sembra un bravo ragazzo, ma anche se non fossi stata già fidanzata, probabilmente non mi ci sarei messa con lui perché ha molte amicizie femminili a cui so già che non rinuncerebbe e la cosa mi creerebbe un certo disagio perché non credo molto nell'amicizia tra uomo e donna, soprattutto se molto molto stretta.
Può essere che mi piaccia davvero oppure è solo una curiosità nata dal fatto che tutti i miei amici mi dicano che lui sia interessato? Credo che nel secondo caso sarebbe più una questione di "mi aumenta l'autostima sapere di piacergli", giusto?
Ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Cordiali saluti.

Miglior risposta 5 GIU 2023

Buongiorno Giulia, probabilmente sbaglio ma, quando lei parla del suo compagno, a me arriva molto affetto ma non amore e passione. Certo, la distanza ed i vari anni di relazione potrebbero (ma non è che succeda sempre) "trasformare" i sentimenti più forti in qualcosa di più consolidato e stabile, ma anche prevedibile. E questo è positivo, non si puòstare sempre a 1000 in una relazione. Però, ripeto, potrebbe essere un'impressione errata. Cmq, la invito a rifletterci su perché, in caso fosse così, forse in questo momento ha bisogno di feedback emotivi più forti ed intensi. Anche come il suo compagno ha gestito quello che gli ha detto (è stato molto comprensibile in una situazione dove, spesso, non lo si è per via della gelosia, parlo di quella "sana") mi fa sembrare come se questa fosse una relazione che duri da ben più di 4 anni. La curiosità verso il nuovo c'è, il desiderio di essere valorizzate anche fuori dalla coppia c'è. Forse c'è da chiedersi: come si sente in coppia (non ora, ma in generale) col suo compagno è sufficiente a farla sentire come lei vorrebbe sentirsi in una relazione importante per tutto il resto della vita? Se la sua risposta è affermativa allora tutto il resto non conta, nel senso che sono fisiologiche attrazioni di persone che comunicano interesse, e questo fa sentire di valore, interessanti, etc, ma non tanto da mettere in discussione l'attuale rapporto.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti
Psicologo-Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

1 GIU 2023

Ciao Giulia,
dal tuo racconto mi permetto di dirti che sei già molto "avanti": non solo hai chiesto consiglio agli amici, ma hai anche scelto di raccontarlo al tuo ragazzo! Ci vuole coraggio e sicuramente è sintomo di genuino interesse per il benessere del tuo partner e della coppia.
Ovviamente posso solo azzardare qualche piccola ipotesi, perché sarebbe utilissimo e fondamentale approfondire diversi aspetti, ma ti posso dire che in molte circostanze è normale provare attrazione anche al di fuori della coppia, i classici "flirt" che, come hai detto tu, ci aumentano l'autostima. Sicuramente la lontananza gioca il suo ruolo nel tuo desiderio comprensibile di apprezzamento, inoltre magari dopo 4 anni, in qualche modo, questa conoscenza sta dando una sferzata di novità.

Insomma, ci sono numerosissime risposte diverse (e paradossalmente potrebbero essere anche tutte vere contemporaneamente!), la situazione di per sé potrebbe avere un valore neutro: diventa positiva o negativa in base a come la vivi tu. Per questo credo che ripotrebbe essere di aiuto provare a sbrogliare il nodo per ritrovare un po' di serenità, prima di tutto in te stessa e, di conseguenza, nella tua relazione.

Se vuoi, mi trovi sia a Torino in studio che online!

Goditi le vacanze e concediti lo spazio per capire meglio la situazione, in modo da non protrarre i vissuti negativi! :)

Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Counselor professionista (Torino).

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

1 GIU 2023

Buongiorno, sono la Dott.ssa Brusadelli Marina e sono qui per rispondere alla sua richiesta che, in realtà, è un invito a soffermarsi su alcuni aspetti.: la relazione è a distanza ed è quindi normale che le attenzioni di altre persone possano trovare maggiore attenzione da parte sua che in questo momento soffre per la mancanza di contatto con il suo fidanzato. Il suo ragazzo l'ha tranquillizzata cercandole di farle capire che comprende questo suo stato. Il fatto che questo suo ragazzo sia più interessante fisicamente ha attirato la sua attenzione e probabilmente anche quella delle sue amiche che sottolineano questo aspetto forse per cercare di colmare questo suo vuoto dovuto alla distanza. Il fatto che lei stessa abbia rilevato che non sia disposto a rinunciare alle attenzioni femminili dovrebbe farla riflettere sul fatto se le sarebbe disposta a sopportare nel tempo a questo suo modo di vivere i contatti con le donne in quanto questo atteggiamento probabilmente non cambierà nemmeno con una relazione stabile. Il fatto di sentirsi corteggiate aumenta indubbiamente l'autostima, soprattutto in momenti in cui queste attenzioni vengono meno per diversi motivi, è giusto godersi questi momenti ma non devono sostituire la capacità di valutazione delle persone che entrano a far parte della nostra vita: la bellezza sappiamo è solo di un periodo della nostra vita e non eterna. Indubbiamente il fatto di avere questi dubbi significa che sa ascoltare le sue emozioni, che non si fa prendere dall'euforia del momento e che ha capacità riflessive, quindi non prenderà decisioni affrettate. Quando incontrerà il suo fidanzato valuterà le emozioni del momento e potrà capire se emozioni e sentimenti sono cambiati in meglio o se effettivamente si stanno affievolendo per la distanza o perchè si è resa conto che la persona che le sta davanti, seppur gentile e comprensiva, non è quella che fa per lei. A volte la distanza serve proprio a questo. Se avesse altre domande mi contatti pure.
Un saluto.
Dott.Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

1 GIU 2023

Cara Giulia,

Si trova in un momento di grande confusione e incertezza. È normale che una persona provi attrazione per altre persone, anche quando è impegnata in una relazione. Questo non significa che Giulia non ami il suo ragazzo, ma semplicemente che è umana e le sue emozioni possono essere complesse.

È molto positivo che abbia parlato apertamente con il suo ragazzo di queste sensazioni. La comprensione e il sostegno di lui dimostrano la solidità della loro relazione. È possibile che la distanza e la mancanza di contatto fisico abbiano un ruolo in questi sentimenti che sta provando.

Per quanto riguarda l'altro ragazzo, potrebbe essere che la sua ambiguità e l'interesse che gli altri pensano che lui abbia per lei stiano alimentando la sua curiosità e il suo interesse. Potrebbe essere utile per Giulia riflettere su ciò che realmente desidera e su ciò che la fa sentire bene.

Ricordi, non è sola in questo. È un viaggio personale e non c'è una risposta giusta o sbagliata. Ascolti il suo cuore e faccia ciò che ritiene sia meglio per lei.

Con affetto,

Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

1 GIU 2023

Gentile Giulia,
grazie per aver condiviso il tuo vissuto. Immagino la confusione nell'essere attratta da un altro ragazzo essendo fidanzata. Può capitare che in una relazione, passato il momento iniziale in cui non si hanno occhi se non per il proprio partner, si provi attrazione per altre persone. In particolare ciò capita quando quest'altra persona ci fa notare di essere attratta da noi, come è avvenuto con questo ragazzo e te. Come hai detto tu, infatti, potrebbe essere una fonte di rinforzo per l'autostima, oltre che la curiosità per situazioni nuove. Aggiungici anche il fatto che il tuo ragazzo è lontano e che come tu stessa affermi anche se fossi stata single probabilmente l'altra persona non ti sarebbe piaciuta. Per queste ragioni io ritengo che possa essere solo un'infatuazione passeggera, ma nessuno ti conosce meglio di te stessa. Sei tu che sai come realmente ti senti quanto sei con l'altro ragazzo, sei tu che sai realmente cosa provi per il tuo fidanzato. Ti inviterei dunque a svolgere qualche colloquio di consulenza per esplorare i tuoi vissuti e i tuoi sentimenti e comprendere meglio ciò di cui realmente hai bisogno in questo momento della tua vita.
Rimango a disposizione per qualsiasi informazione.
Cordialmente,
Dott.ssa Valeria Passavanti

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda