9 anni fidanzata e piena di dubbi... ora sono attratta da un altro ragazzo

Inviata da AAA · 5 gen 2024 Terapia di coppia

Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi mi risponderá e per ciò vi ringrazio in anticipo.

Sono una ragazza di 26 anni, fidanzata da 9 con un ragazzo di 2 anni piu grande di me. Ci siamo conosciuti a 17 anni circa e inizialmente eravamo molto amici, poi con il tempo abbiamo cominciato a piacerci, eravamo molto simili.
Un anno dopo c'è stato il nostro primo bacio e i mesi successivi da sogno. Successivamente abbiamo cominciato a litigare per qualsiasi cosa, lui sembrava diverso, era meno dolce e preferiva passare più tempo con i suoi amici. Un anno dopo ci siamo lasciati e qualche mese dopo ci siamo frequentati ma senza ufficializzare (per circa un anno). Ci siamo rifidanzati, inizio meraviglioso poi punto e capo.. ho sempre avuto molti dubbi su questa relazione, pensavo di pretendere troppo affetto e il fatto di doverle chiedere dopo un pó mi ha stancata.. premetto che probabilmente ero anche un pó troppo gelosa io e pretendevo troppo? Non lo so, può darsi.
Qui siamo giunti al terzo anno di relazione e io ancora con molti dubbi.. ne parlo con una mia amice e decido di continuare anche perché ero molto presa dai miei studi.. quindi decido di rimandare il problema. Nel frattempo lui anche lavorava quindi ci vedevamo davvero poco, aveva problemi con il lavoro quindi non me la sentivo di dare dispiaceri anch'io. L'anno successivo ero attratta da un ragazzo ma sono molto fedele e rispettosa nei confronti del mio ragazzo quindi quando capisco di provare qualcosa decido di allontanarmi. Il mio ragazzo non parla molto, è molto timido... non abbiamo mai conversazioni interessanti e quando litighiamo (anzi prima, ora neanche litighiamo più) lui sparisce e attende che io mi calmi per parlarmi... il giorno dopo come se nulla fosse successo... non so se sono strana io ma mi sembra assurdo. Io vorrei comunicare!
Passano altri 2 anni e comincio a lavorare con un ragazzo che mi attira da subito sia esteticamente che caratterialmente, eravamo lavorativamente molto simili. Entrambi fidanzati, quindi, equilibrio perfetto, sguardi intensi ma finiva li. Lavoriamo insieme su progetti quindi capita che passiamo un mese insieme e poi 6 no, quindi occhio non vede e nemmeno la testa ci pensa.
Nel frattempo, da un anno a questa parte, il mio ragazzo è piu dolce, più presente, vuole fare piu cose insieme.. anche convivere, ecc. Ora, io e lui nel corso degli anni siamo cambiati tantissimo, abbiamo preso due strade completamente diverse e io non so piu cosa provo per lui... a questo problema si aggiunge il fatto che il ragazzo con cui lavoro ogni tanto si è lasciato e io non lo so cosa è successo nella mia testa, sono impazzita, ho cominciato a pensarlo ogni giorno. Anche a lui mi sembra di piacergli e questa cosa mi ha confusa ancora di più! A me dispiace che il mio ragazzo possa star male e poi non vorrei neanche confondere l'attrazione di un momento con una relazione che ho da anni... anche se ho sempre avuto dubbi.. ma non ho mai preso una decisione e questa cosa mi confonde ancora di più. Perché non l'ho presa? Perché nel corso del tempo é rimasto solo e non aveva più amici, poi aveva problemi in famiglia, poi al lavoro e io non me la sentivo di abbandonarlo..

Sono molto preoccupata anche perché è la seconda volta che sono attratta da un ragazzo.. ho qualche problema io o i miei sentimenti sono solo cambiati?

Capisco la mia enorme confusione ma spero che qualcuno possa aiutarmi... grazie

Miglior risposta 18 MAR 2024

Ciao,
capisco che questa situazione con il suo ragazzo possa crearle preoccupazioni; le relazioni sono un argomento complesso, ma probabilmente bisognerebbe approfondire ciò che sta accadendo, capire meglio cosa comporterebbe in lei il realizzare che davvero i suoi sentimenti sono cambiati e lavorare anche sul timore di poterlo "abbandonare".
Resto a disposizione.
Un saluto
Giovanna Mistretta

Dott.ssa Giovanna Mistretta Psicologo a Montalcino