Solitudine a Capodanno e festività

Inviata da ALessandra L · 2 gen 2024 Relazioni sociali

Buongiorno a tutti, sono anni che non so cosa fare a Capodanno... Perché purtroppo, per svariati motivi (probabilmente legati a del bullismo abbastanza pesante subito alle medie e a come ha influito su me negli anni successivi), e un'amica (l'unica dalle medie) ha chiuso 5 anni fa, perché non aveva capito certe cose, non ho amici ma conoscenti e pochi (direi 3)...
E di questi una è una coppia, o meglio non dicono di stare insieme ma lo sanno tutti perché ormai saranno dieci anni (non mi chiedete perché sia così), e vanno via per i fatti loro...
Mia sorella vive col fidanzato e credo si vedranno con amici; le mie cugine sono entrambe accoppiate e una andrà da delle sue amiche...
Per cui o vado da qualche parte coi miei o sto da sola a casa...
E non è per il Capodanno in sé, quanto perché mi fa sentire più la solitudine generale...

Miglior risposta 25 GEN 2024

Buongiorno Alessandra,

le festività in generale, che per alcuni sono desiderate e attese, per altri possono portare in "dono" l'esatto opposto, ovvero l'aumentare di sentimenti negativi che solitamente hanno a che fare proprio con il senso di solitudine.
Per quanto le si possa dire di provare a fare questo o quello per trovare contatti e creare relazioni, credo che in questo momento il lavoro da dover fare sia più alla base, ovvero su quelle cose che forse le rendono difficile stare con gli altri, anche proprio in funzione delle cose che ha vissuto e che ha raccontato.
Forse la solitudine la fa stare male, ma anche creare nuove relazioni ed interfacciarsi con il mondo in modo diverso può portare la sua dose di ansia e preoccupazioni.

Magari si dia la possibilità di pensare ad un qualcuno che possa supportarla in questo, uno sguardo esterno che possa aiutarla a vedere quali meccanismi alla base si sono un po' inceppati in modo da sbloccarli, nella speranza di poter vivere una vita relazionale più piena e soddisfacente, non necessariamente in termini di numeri, ma per poter sentire nel profondo di non essere così sola, perché nessuno sta davvero bene nel sentirsi così solo.

Un saluto
Dr. Luca Bacchiega

Dr. Luca Bacchiega Psicologo a Gallarate

43 Risposte

9 GEN 2024

Capisco che possa sentirti sola, specialmente durante le festività come Natale e Capodanno. È naturale desiderare la compagnia degli altri in questi momenti. Tuttavia, è importante ricordare che la solitudine può offrire un’opportunità unica per concentrarsi su te stessa e sulle tue passioni.

Le festività, in particolare il Capodanno, possono portare pressioni sociali che ci spingono a fare qualcosa di straordinario, preferibilmente in compagnia di amici. Ma ricorda, non esiste una regola che obbliga a celebrare in un certo modo. Puoi sfruttare l’occasione per dedicarti a ciò che ami. Che si tratti di guardare un film che hai sempre voluto vedere, leggere un libro interessante, fare un lungo bagno rilassante, o fare una passeggiata notturna per ammirare gli spettacoli pirotecnici, l’importante è che tu ti senta bene.

Se ti senti avventurosa e vorresti davvero cambiare un po’ aria, potresti anche considerare l’idea di uscire dalla tua zona di comfort. Esplora eventi locali o gruppi di interesse su piattaforme online. Questo potrebbe essere un modo eccellente per incontrare nuove persone e fare nuove amicizie. A volte, le persone che abbiamo incontrato nel corso della nostra vita potrebbero non essere in sintonia con noi, e cercare nuovi ambienti legati alle nostre passioni potrebbe essere più gratificante.

Infine, ricorda che non c’è nulla di sbagliato nel trascorrere del tempo da soli. Molte persone lo fanno, anche se non lo annunciano ai quattro venti. Prendersi cura di sé è fondamentale, indipendentemente da come si sceglie di trascorrere il proprio tempo.

Dott. Ettore Tumolo Psicologo a Origgio

30 Risposte

9 GEN 2024

Buongiorno Alessandra
Piacere dottoressa Alice vacca.
Io credo che lei debba lavorare su se stessa e cercare di capire cosa la fare stare bene e su cosa le possa piacere.
Sarebbe bello indagare su cosa fa nella vita, cosa le piace fare, quali siano le sue attitudini e in mente mi vengono tantissime altre domande per capire bene la situazione.
Una volta che lei imparerà a conoscersi non sarà un problema nessuna festivita!
In bocca al lupo a lei
Dottoressa Alice Vacca

Dott.ssa Alice Vacca Psicologo a Quartu Sant'Elena