Sto esagerando?

Inviata da Sergio · 1 mag 2017 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti
Ho un problema che mi tormenta da tempo.
Sono fidanzato da due anni con una ragazza, siamo entrambi trentenni e viviamo a 40 km di distanza...
Lei dice di amarmi, di essere molto presa però io continuo a dubitare del suo amore..
Finché lei lavorava nella mia città veniva ogni giorno a trovarmi, ora che lavora saltuariamente un po' ovunque (molto spesso è a casa per la crisi) devo sempre prendere io la macchina perché lei se no non ha voglia di muoversi, piuttosto che una sera sola con me con la casa libera preferisce stare in casa con sua mamma a vedere delle serie TV di dubbio gusto, anche quando vado a trovarla non ha mai voglia di uscire, vuole spesso stare in casa sua con sua madre che ogni minuto irrompe e non ci permette di avere nessun tipo di dialogo... Oggi per principio passerò il venerdì da solo ma non prendo la macchina per passare la serata rigorosamente in casa sua a guardare programmi TV demenziali ....
Oltre ad essere morbosamente legata a sua mamma è legatissima ai suoi amici (compagnia molto unità, gente educata che però per qualche strano motivo sembrano non gradire la mia presenza con loro anche se apertamente non dicono nulla, mi ignorano tutta la Sera e io devo ascoltare ore le loro risate e i loro discorsi ignoranti leghisti sull'immigrazione ecc...) ogni sabato lei vuole per forza uscire in compagnia degli amici, nemmeno mi chiede cosa mi sento di fare, per forza bisogna vedere gli amici, se poi non c'è nessuno allora usciamo noi altrimenti nulla... Persino un sabato che ero malato ha preferito lasciarmi solo ed uscire lei sola con altre 2 coppie... Sa che sto male con quelle persone, però continua a volermi portare li con loro ogni maledetto week end capodanno festività ecc... Insieme io e lei facciamo al massimo qualche passo sotto casa sua e qualche vacanza dove lei passa quasi tutto il tempo a giocare con il cellulare... Eppure alla luce di ciò dice di volermi sposare perché mi ama, però mi avverte che "vuole mantenere rapporti con madre ed amici" tradotti " ogni sabato sera amici e ogni domenica mamma" ... Sto esagerando a deprimermi da non dormire più e da piangere sempre? Oppure è tutto normale e pure le altre coppie sono così nel 2017? Ovvero amici, famiglia e poi morosi se c'è tempo ...

Miglior risposta 2 MAG 2017

Caro Sergio a me sembra che il vostro rapporto sia proprio in crisi. Sembra che inizialmente lei abbia impostato la relazione sulle esigenze della sua ragazza ed ora si accorge che in questo modo stava restringendo il suo mondo. Avrà anche lei Sergio una famiglia, degli amici o degli interessi oltre al lavoro. Da quanto racconta sembra che Lei li abbia un po accantonati. Proverei a coltivarlo maggiormente, a sacrificarmi meno e a vedere se il rapporto si modifica e tiene lo stesso, perché penso che avere uno spazio personale valido sia un modo per non vivere alcune incompatibilità con troppo malessere.. Mi chiederei inoltre cosa prova lei Sergio per la sua compagna in questo periodo

Dott.ssa Valentina Belbusti Psicologo a Fano

29 Risposte

2 MAG 2017

Caro Sergio, in genere sono le ragazze a lamentarsi di partner prepotenti che impongono mamme e amici....non favorendo la coppia. Le tue rimostranze sono giuste e legittime. Credo che il matrimonio con questi presupposti sarebbe un incubo. Parla chiaramente alla tua ragazza in modo fermo proponendo un we al mese con gli amici e poca ingerenza da parte della madre. Sta a te valutare i sentimenti che provi, ma anche se tu l'amassi e accettassi le sue modalità non sarebbe giusto. In coppia ci si deve rispettare e tenere conto delle esigenze dell'altro. Se di fronte ai tuoi malesseri non modifica, realmente non solo momentaneamente, la situazione, ti consiglio di riprendere a frequentare i tuoi amici e di guardarti intorno e più vicino. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

2 MAG 2017

Salve Sergio,
Non credo si tratti del periodo storico o se è normale rispetto ad altre situazioni. Se per te è un problema il modo in cui vivete il vostro rapporto devi avere la possibilità di esprimerlo e poter cambiare le premesse.
Benché un rapporto sia fatto di compromessi, essi devono essere fatti da entrambi i membri della coppia, quindi l'invito è quello di portare la tua difficoltà alla tua ragazza, parlandone, confrontandovi. Cerca poi di capire autonomamente quelle che sono le tue difficoltà e non gli ostacoli esterni: per questo ti inviterei a farti aiutare da un esperto.
Restando in ascolto.

Dott.ssa Sabina Marianelli Psicologo a Roma