L'incubo della solitudine

Inviata da Giorgio1500 · 25 mag 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Cos'è l'incubo della solitudine per me? Non avere nessuno su cui contare per svagarsi. Ho 26 anni, laureato e lavoro. L'università è stato un successo per me, ma mi è costato caro, perché ho vissuto 5 anni in una bolla, concentrato unicamente sul risultato senza rendermi conto che, man mano, stavo allontanandomi da tutto il resto. Non che avessi rapporti così profondi, ma almeno un gruppetto con cui uscire perlomeno il sabato sera (se non altro mi chiamavano...). Il gruppo si è perso, io sono stato anni nella mia bolla di cui sopra, e ora sono 3 anni che mi attacco a persone che non si fanno mai sentire, che non mi invitano mai (Per dire, sono 2 capodanni che sto da solo... pur organizzandosi davanti a me). La laurea ormai è lontana, io ho capito i miei errori e ci tengo ad avere qualche relazione profonda. Inutile dirlo, di ragazze manco l'ombra. Anche qui, lo scoramento è tanto, di fronte a persone che stanno per progettare una vita insieme... e io da solo. Che devo fare? Lo scoramento è tanto, specie nei Week end quando tutti si divertono, e Io sono solo, al limite un giro a piedi o in macchina, da solo. Paradossalmente il lockdown, con tutti soli e isolati, mi ha fatto sentire meno "diverso", ma ora sento che gli incubi da solitudine stanno tornando.... viste le riaperture...

Miglior risposta 3 GIU 2020

Caro Giorgio, è comprensibile la Sua frustrazione così come il miglioramento temporaneo della situazione avvenuto in fase di lockdown. A 26 anni il desiderio di relazioni affettive e amicali è sano e positivo, ed è il motore che dice della Sua volontà di migliorare una situazione complessa e fonte di sicura sofferenza, ma non impossibile da modificare! E' necessario comprendere come Lei si muova nel mondo e con l'Altro, per indagare cosa accade quando possibilità d'azione a livello relazionale non vengono colte o sono negate. La psicoterapia è mezzo elettivo: permette di riprogettarsi nel futuro secondo possibilità e apertura, ovvero, secondo modi di essere possibili, identitari, e positivi. Ha valutato una consulenza? Data la Sua età e la Sua consapevolezza delle difficoltà, sembra ci siano tutte le risorse per fare un bel percorso. Il primo passo lo ha già fatto scrivendo qui! Contatti un professionista, anche online. A disposizione, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia