Perché mi sento insicura ?

Inviata da Anna · 26 lug 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve a tutti , vi scrivo perché mi sento molto insicura , credo di non avere stima al 100% di me stessa , nonostante sia una bellissima ragazza . Ma non riesco a capire perché mi succede questo . Sono felicemente fidanzata , amo follemente il mio ragazzo , lui altrettanto , me lo dimostra sempre . Però spesso mi capita che quando sto con lui e nella nostra comitiva subentra qualche altra bella ragazza è come se mi iniziassi un po' ad intimorire . Penso sempre che le altre siano migliori di me , quando poi veramente non dovrei farlo . Come posso fare per superare questa cosa ?! Inizialmente pensavo che fosse la paura di perdere il mio ragazzo , la paura che si possa infatuare di qualcun altra che mi spingeva ad essere gelosa e sentire insicura , ma ultimamente noto che questa cosa mi sta succedendo spesso , anche con le mie conoscenti . Sarò banale a dire queste cose . Però vorrei acquistare quella sicurezza di me stessa , quella sicurezza che hanno tutte le altre ragazze . Come posso fare ? Seguo la moda , quindi vesto sempre bene , ho un bellissimo viso , fisicamente dovrei migliorare perdendo quei 5-6 chili per arrivare ad avere il fisico perfetto , economicamente sto normale , non sono benestante come chi mi circonda , nonostante ho progetti per il mio futuro e sto facendo di tutto per migliorare nel campo lavorativo , il mio scopo è quello di fare una vita agiata in futuro contando sulle mie forze . Forse saranno queste sue ultime cose che vi ho elencato che mi fanno sentire insicura ? Vi ringrazio anticipatamente !

Miglior risposta 15 AGO 2017

Gentile Anna,
Il problema sono i paragoni che fai con le altre. Tu non hai niente che non va, ma sono i paragoni costanti che fai che ti portano a sminuirti. Prova a fare paragoni alternativi, ad esempio cercando i motivi di infelicità che hanno le altre, anziché guardare gli aspetti in cui sono migliori di te. Se guardi bene, noterai che tutte, chi più chi meno, hanno dei motivi per non essere pienamente soddisfatte della loro vita... e allora ti accorgerai che forse sono più simili a te di quel che pensi.
Inoltre chiediti quali vantaggi anche inconsapevoli ti porta questo tuo essere insicura: ad esempio forse l'insicurezza può costituire un alibi e una giustificazione per te di fronte a un eventuale fallimento, del tipo: "era normale che fallissi, del resto lo sapevo fin dall'inizio che non ero alla loro altezza". Lavora su questi aspetti di te stessa e se ne senti la necessità parlane con uno/a psicologo/a della tua zona.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente