Non riesco ad accettare che il mio compagno sia separato e abbia già una figlia

Inviata da Iris · 16 gen 2023 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti, ho 31 anni e da quasi due anni sto insieme ad un uomo di 44 anni, separato da circa un anno e con una figlia di 5 anni. All'inizio della storia, forse presa dall'innamoramento e dalla passione, non ho dato molto peso alla questione. Ogni tanto mi parlava della figlia o mi mandava qualche foto, e mi parlava anche della sua separazione con la ex moglie. Non mi faceva piacere, ma comunque se ne parlava. Purtroppo la situazione è iniziata a cambiare dopo un paio di mesi quando mi sono accorta che a me non andavano bene alcune cose, come il fatto che organizzano assieme un unica festa di compleanno per la bambina e lui usa sempre la terza persona plurale "noi" parlando della ex moglie. Dopo diversi mesi in cui l'argomento era diventato tabù (per colpa mia), ho deciso di iniziare un percorso di psicoterapia da sola. Non mi ha aiutato tanto, ma ammetto che sicuramente è andata così perché nel profondo non volevo essere aiutata. Adesso, dopo quasi due anni di relazione, la situazione per me sta diventando frustrante. Naturalmente non conviviamo perché lui ha la bambina qualche giorno in settimana e qualche weekend. Fingiamo che vada tutto bene, ma la sua situazione, il suo 'bagaglio', non mi fa vivere la relazione serenamente. Lui a settembre mi ha detto che voleva farmi conoscere la figlia ed io gli ho risposto che non me la sentivo. Sto male per questa situazione, perché mi fa sentire una brutta e cattiva persona ed io non sono così, e so quanto ci sta soffrendo anche lui ma per non perdermi finge che vada tutto bene. Non vedo una via d'uscita, perché sono innomarata e con lui sto bene come non lo sono mai stata prima e di lasciarlo non se ne parla, ma questa situazione è davvero stancante. Mi fa fare viaggi mentali assurdi, da brava masochista vado a cercarmi storie simili sui forum (cosa per cui il terapeuta mi ha sgridato) che mi fanno stare soltanto peggio e mi fanno immaginare un futuro catastrofico.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte