Perche' il mio compagno non accetta mia figlia sotto lo stesso tetto oltre me?

Inviata da Luisa · 25 mar 2017 Terapia familiare

Sono una giovane mamma di due figli gia' grandi. Ho 40 anni, un figlio di 23 e una figlia di venti. Il padre biologico e' deceduto 14 anni fa. Mi sono ricostruita la vita, ho una laurea, un buon lavoro, mio figlio vive gia' per conto suo, mia figlia vive ancora con me. Ha iniziato a lavorare da circa un mese. Da circa 5 anni ho una bella storia con un uomo della mia eta', mai sposato e senza figli. Abbiamo tante cose in comune, siamo stati molto inamorati ma il problema fra noi sono i miei figli. Abbiamo convissuto per circa 1 anno tutti i quattro. Dopo un anno mio figlio ha preso la sua strada. Eravamo rimasti in tre e abbiamo continuato a convivere per altri due anni.Nonostante il bel rapporto fra me e il mio compagno, fra il mio compagno e i miei figli, il mio compagno ha spesso espresso il desiderio di vivere solo con me perche per lui e' innaturale farsi una famiglia con figli che non sono suoi. Mi preme dire che fra tutti noi in casa ha regnato il massimo rispetto dei propri spazi, della persona e della propria intimita'. Io e il mio compagnl abbiamo sempre vissuto i nostri momenti intimi, uscite, vacanze etc. E' stato raro che abbia portato mia figlia con noi da qualche parte.Nonostante tutto nn vuole mia figlia in casa. Eppure ha un buon rapporto con mia figlia; mia figlia si confida con lui e gli vuole anche molto bene. Lui vorrebbe che mia figlia andasse a vivere da sola cosi noi ci possiamo fare una famiglia tutta nostra. Io penso che mia figlia deve prendere la sua strada in modo naturale, quando si sentira' pronta per farlo. Devo dire, da quello che il mio compagno mi riferiva, che la sua famiglia non ha voluto conoscermi fino a qualche mese fa anche se noi si convivesse di gia'. Attualmente lui vive da solo, io e mia figlia siamo andate a vivere in un altra casa. Lui sta molto male, vorrebbe che si ritornasse insieme ma ovviamente senza mia figlia! Non riesco a capirlo. Se mi ama cosi tanto co.e dice perche non puo accettare mia figlia nella stessa casa con noi? Mja figlia e' grande, a breve prendera' la sua strada.

Miglior risposta 27 MAR 2017

Buongiorno,
non ho capito bene, se n'è andato dopo 3 anni di convivenza insieme?
Guardi è molto difficile dire delle cose che riguardano persone che non si conoscono, quindi metto molte mani avanti e faccio delle ipotesi, che potrebbero anche essere illazioni.
Forse è successo qualcosa dentro di lui verso sua figlia. Forse è un modo per lasciarla. Forse lui non sta bene ed esprime così il suo malessere.
Non può che dialogare con lui.

Associazione Eco Psicologo a Torino