Mio figlio di tre anni urla sempre e io reagisco urlandogli contro

Inviata da Mamy pessima · 5 mar 2024 Terapia familiare

Sono una mamma di un bambino di tre anni, molto vivace e intelligente che da un po' di tempo a questa parte sta mettendo a dura prova la mia pazienza. Ho letto, a suo tempo, della fase dei terribili due e, finora, di fronte ai capricci di mio figlio sono riuscita ad avere una reazione da persona "adulta", in qualche modo equilibrata. Ora invece, poiché le crisi isteriche del bambino si stanno moltiplicando in durata, frequenza ed intensità, anche la mia reazione sta diventando spropositata.
Non riesco a controllarmi, mi sale il sangue al cervello quando, dopo averci giocato, parlato, averlo coccolato e dopo aver organizzato serate o pomeriggi per farlo giocare con gli amichetti, lui esplode in crisi di rabbia con urla disumane per un nonnulla. Capita spesso che il suo atteggiamento derivi dalla fame, dalla stanchezza o dalla frustrazione e, sapendolo, mi sono imposta di "prevenire", il mio motto è quello di anticipare per evitare l'esplosione incontrollate di rabbia. Il problema ora è che non riesco più a controllare me stessa e le mie reazioni. Sono separata in casa, non vado d'accordo con suocera e cognata che si disinteressano a mio figlio e non ci danno alcuna mano d'aiuto. Non dormo da tre anni perché il bambino dorme con noi e riposiamo tutti male, di recente ho cambiato lavoro e devo viaggiare ogni giorno. Mio marito non ha mai approvato la mia decisione, dettata dal desiderio di trascorrere più tempo con mio figlio. Desidero un secondo figlio, ma non ci sono le condizioni per provare ad averlo. Non ho i genitori perché mia madre mi ha abbandonato quando ero piccola e mio padre alterna la comunità al carcere. Amo mio figlio più di me stessa, ma quando si comporta così, gli urlo contro e gli dico che lo riempio di botte (cosa che non faccio) e che è molto monello (pur sapendo che non si deve dire). Mio marito mi minaccia di riprendermi col cellulare e di mandare il video in rete e questo accresce la mia aggressività. Mia suocera non fa altro che sottolineare i miei errori e mi fa sentire inadeguata. Mia cognata mi ha fatto capire che il figlio l'ho voluto io e che devo accudirlo senza troppe pretese. Mi sento un fallimento totale, come madre e come moglie. Non so cosa pensare di me stessa e come evitare di rovinare l'infanzia di mio figlio, come è capitato a me... aiutatemi vi prego.. ho già seguito un percorso da uno psicologo e non è servito a nulla.. ho già piena consapevolezza di tutti i traumi che mi trascino dietro...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte