Depressione incide sulla relazione?

Inviata da Leo19 · 21 ago 2023 Depressione

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 22 anni. Ho avuto una crisi depressiva circa un anno fa, mi sono curato (fluoxetina + psicoterapia) e mi sono ripreso, anche se con alti e bassi. Ho avuto una ricaduta questo luglio, dopo un esame andato male. Sto cercando di riuscirne ma non è facile, anche perché mi convinco sempre di più che non guarirò mai completamente.

Sono fidanzato da quasi 5 anni con una ragazza che mi ha sempre sostenuto, mi è sempre stata molto vicina in quel brutto periodo. Naturalmente la situazione le pesava, ma cercava di non darlo a vedere. Dopo che sono stato meglio, anche lei era visibilmente più felice. Da quando ho avuto questa ricaduta, però, mi sembra che si sia come stancata, che non ce la faccia più, e che voglia lasciarmi. È fredda, mi dice raramente che mi ama.

La prospettiva che mi lasci mi distrugge, mi fa stare ancora peggio di come già non stia. Sono in vacanza ma piango ogni giorno. Ovviamente tutte queste cose gliele ho dette, lei mi rassicura sempre ma mai in modo troppo convincente. Mi sento anche terribilmente in colpa per aver rovinato, con la mia malattia, una relazione bellissima e mi pento di essermi spesso sfogato con lei: che tutto questo, alla lunga, l'abbia allontanata?

Non so neanche perché sto scrivendo su questo forum, non so cosa voglio sentirmi dire. Vorrei solo sapere cosa ne pensate.

Grazie.

Miglior risposta 23 AGO 2023

Ciao Leo.
Il rapporto di coppia si costruisce a poco a poco ed è una cosa delicata. Ci sono passaggi importanti, prove evolutive che solitamente si superano insieme.
Una cosa però è certa, la persona che ami non può colmare le tue problematiche del passato che probabilmente ti mandano in depressione nei momenti di stress. E' importante che ti faccia seguire da uno/a psicoterapeuta che ti aiuti a capire te stesso in profondità e a darti gli strumenti per non cadere più in depressione ma anzi per farti vivere una vita piena e significativa.
Ciò che ti manca a livello personale è utile e giusto che lo risolva a livello personale. La tua ragazza, anche volendo non potrebbe fare molto. Se ci tieni fai un bel percorso personale e la tua vita e conseguentemente la tua relazione torneranno più belle di prima...
So quel che dico. Agisci presto. E in bocca al lupo!!

Dott.ssa Antolini Lucia Psicologo a Verona

3 Risposte

23 AGO 2023

Gentile Leo,
partiamo dal fondo del tuo messaggio: "Non so cosa voglio sentirmi dire".
Va bene, normale cercare questo confronto, questo appoggio, questa consolazione, questa espressione del tuo disagio, ed è giustissimo farlo nel luogo adatto, come ora tu lo hai fatto, ovvero in una pagina dove diversi professionisti psicologi e psicoterapeuti possono leggerti e risponderti.
Quindi, comprendi, che magari anche con questa fidanzata può essere usato lo stesso approccio perché lei non si senta, forse, oberata di un'operatività psicologica che non le pertiene e che, sono certo, in cuor tuo tu non vuoi darle.
Non sapere cosa voler dire ma volerlo comunque dire ti dice del tuo bisogno di sfogarti, di dirti, di raccontarti, di parlare delle tue cose più profonde e dolorose, e va bene in certi contesti; tuttavia, nei contesti di coppia, questo può appesantire la dinamica relazionale e forzare i due protagonisti a ruoli stereotipati (il malato, l'assistente, ...).
Perciò cosa possiamo fare? Prenderci cura di noi nei contesti migliori, più corretti, più proficui, e lasciare che altri contesti prendano ossigeno nuovo, nuovi slanci, nuove cose. C'è il luogo della cura e c'è quello dell'amore, e non sono affatto la stessa cosa; la tua compagna appartiene al secondo luogo e ciò non deve essere dimenticato mai né da te né da lei... ne da nessuno (tantomeno da noi psi che spesso, in giovane età, tendiamo a farci carico di chi amiamo!)

Nel caso avessi voglia di dialogare con me, qui puoi trovare tutti i riferimenti.
In tutti i casi un grande in bocca al lupo e spero di averti lasciato qualche spunto di riflessione
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

23 AGO 2023

Sono qui per ascoltarti e darti un supporto nel modo migliore possibile. È comprensibile che stai attraversando un momento molto difficile e confuso. La depressione può influenzare profondamente sia chi la vive che le persone intorno, compresi i rapporti personali.

Ecco alcune riflessioni su quanto hai condiviso:

La depressione può influenzare le relazioni: La depressione può mettere a dura prova le relazioni, perché i sintomi come l'apatia, la tristezza e la mancanza di energia possono avere un impatto sull'interazione e sulla connessione con gli altri. È importante comunicare apertamente con il tuo partner su come ti senti e cercare di comprendere anche il suo punto di vista.

L'insicurezza: È normale avere paura che la tua malattia possa influenzare la tua relazione. Tuttavia, è importante ricordare che i problemi di salute mentale non definiscono la tua intera identità e non dovrebbero essere la base su cui costruire la tua autostima. Riconosci i tuoi sforzi per affrontare la depressione e lavorare sulla tua guarigione.

Comunicazione aperta: Parla apertamente con la tua ragazza riguardo alle tue preoccupazioni e ai tuoi sentimenti. È possibile che lei stia attraversando una fase di preoccupazione o di confusione e la comunicazione potrebbe aiutare a chiarire le cose.

Supporto reciproco: Le relazioni richiedono sostegno reciproco. È importante che entrambi siate in grado di sostenervi a vicenda nelle difficoltà. È anche possibile che lei stia attraversando momenti di stress o preoccupazione personali che possono influenzare la sua risposta emotiva.

Cerca aiuto professionale: Se non l'hai già fatto, considera la possibilità di coinvolgere un professionista della salute nella tua situazione. Un terapeuta può aiutarti a gestire le tue emozioni e a lavorare su strategie per affrontare la depressione e le sfide nella tua relazione.

Autocompassione: È importante che tu pratichi l'autocompassione. Ricordati che non sei solo nella tua lotta e che meriti supporto e comprensione, da parte tua e dagli altri.

Tempo e pazienza: La guarigione e il consolidamento di una relazione richiedono tempo e pazienza. Cerca di focalizzarti sul tuo benessere personale e sulla crescita emotiva, indipendentemente dall'esito della tua relazione.

In ultima analisi, è importante prendersi cura di te stesso, cercare il supporto di professionisti qualificati e cercare di mantenere la comunicazione aperta e sincera con le persone che ti circondano, compresa la tua ragazza. Se ti senti sopraffatto o hai pensieri suicidi, ti prego di cercare aiuto immediato da un professionista della salute mentale o da un servizio di emergenza. La tua vita è preziosa, e ci sono risorse e persone pronte ad aiutarti.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

22 AGO 2023

Ciao Leo.
E se tu cambiassi prospettiva?
Prova a pensare a quello che vivi non come ad una malattia, quindi con la rassegnazione che traspare tra le tue righe, ma come un momento particolare della tua vita, dove hai la possibilità di reagire e ricostruire la versione migliore di te. Ci sei già riuscito una volta, perchè non ora? Così, non solo tu, ma anche la fidanzata ti vedrà lottare e sarà fiera di te.
Forza, cambia prospettiva ....
Se ti serve, sono a tua disposizione per un colloquio online.
Ciao
Angelo

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

22 AGO 2023

Ciao Leo,
la depressione non è un qualcosa di facile su cui lavorare ma il primo passo per farlo è sicuramente riconoscere di avere un momento in cui si ha bisogno di un confronto, e tu lo hai fatto, anche solo scrivendo su questo forum o, non meno importante, parlandone con la tua ragazza. In una relazione la condivisione è un aspetto fondamentale ed è ancora di più nella condivisione delle difficoltà che si percepisce la solidità della coppia. Ciò non toglie che non sia facile per entrambi sostenere una situazione così delicata. E in questo siete molto "coordinati" in teoria; la tua ragazza si mostra "stanca" di questa situazione tanto quanto (io ipotizzo) lo sia tu, poichè già in passato l'hai affrontata e hai deciso di impegnarti per cambiare le cose. Dunque siete comunque sulla stessa lunghezza d'onda. E questa è una cosa che può essere condivisa con lei, se vorrai; potresti dirle che anche tu hai voglia di cambiare questa situazione e che meglio di chiunque altro capisci quanto sia difficile da sostenere, e che riconosci tutto ciò proprio perchè ci stai lavorando.
Rimango a disposizione.
Un caro saluto
Erica Simoni

Dott.ssa Erica Simoni Psicologo a Castelfranco Emilia

133 Risposte

22 AGO 2023

Caro Leo,

Grazie per aver condiviso la sua situazione. Deve essere molto difficile affrontare una ricaduta della depressione e preoccuparsi per la sua relazione allo stesso tempo.

Innanzitutto, è importante ricordare che la depressione è una malattia e non una colpa. Non ha rovinato la sua relazione; sta affrontando una sfida di salute che può avere un impatto su tutti gli aspetti della sua vita, comprese le relazioni.

Le consiglio di continuare a lavorare con il suo terapeuta o medico per affrontare la sua depressione. Potrebbe essere utile discutere con loro anche delle sue preoccupazioni riguardo alla sua relazione, in modo da poter ricevere supporto e orientamento specifici.

Per quanto riguarda la sua relazione, la comunicazione aperta e onesta è fondamentale. Potrebbe essere utile sedersi con la sua ragazza e parlare apertamente di ciò che sta provando, delle sue preoccupazioni e dei suoi bisogni. Chiederle come si sente e cosa ha bisogno può anche aiutare a chiarire la situazione.

Infine, potrebbe essere utile considerare la terapia di coppia. Un terapeuta specializzato in relazioni può aiutarvi a navigare nelle sfide che state affrontando e a costruire una comunicazione e un sostegno più forti.

Le auguro tutto il meglio nella sua guarigione e nella sua relazione. La depressione può essere una lotta difficile, ma con il supporto adeguato, è possibile trovare sollievo e rafforzare le relazioni importanti nella sua vita.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

22 AGO 2023

Buongiorno Leo, grazie per aver condiviso questo pezzo della sua vita con noi. Avere a che fare con la depressione è molto difficile, per chi la vive in prima persona ovviamente, ma anche per chi sta intorno. Ha superato la sua crisi depressiva dell'anno scorso grazie ad un'insieme di famaci e psicoterapia e la sua relazione è stata una risorsa, adesso c'è la paura di perdere questa ragazza. Potrebbe essere utile ricominciare o continuare con il percorso di psicoterapia che possa aiutarla ad affrontare questo nuovo momento di crisi e gestire l'ansia e la paura della perdita.
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino