Relazione a distanza e depressione

Inviata da Sara · 23 lug 2018 Terapia di coppia

Sono una ragazza di 20 anni e qualche mese fa ho conosciuto un ragazzo di 23 su internet.
Da subito è scattata una scintilla tra di noi, così finalmente due mesi dopo abbiamo deciso di incontrarci.
Ci semparano circa 750 chilometri.
Oramai ci siamo incontrati un paio di volte e lui sta diventando davvero importante per me, soffro di depressione e lui mi sta aiutando tanto a migliorare questa mia condizione anche se a volte ho paura di poterlo appesantire troppo con i miei problemi.
In casa mia non c’è aria di serenità e ho pochi amici nella mia città quindi esco davvero pochissimo e ciò alimenta i miei malesseri.
Quindi quando finalmente vado a fargli visita per qualche giorno sono davvero felice, lui mi rende migliore e posso distaccarmi dalla mia realtà infelice e difficile.
Però poi è sempre molto difficile ripartire e tornare nella mia città, in più quando siamo lontani avverto molta malinconia che può generare stati d’ansia.
La mia paura è che i miei stati emotivi instabili possano gravare su questa relazione.
Come posso riuscire ad essere più tranquilla?

Miglior risposta 26 LUG 2018

Gentile Sara,
le relazioni a distanze si mantengono su equilibri delicati e richiedono costanza e fiducia.
Questo ragazzo sta diventando per lei importante e se nutrei sentimenti sinceri potrà comprendere il suo malessere.
Tuttavia non può considerarlo una cura alla sua depressione, ma come un eventuale supporto ad un percorso psicologico che le consiglio di intraprendere al fine di trovare un suo benessere personale.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

24 LUG 2018

Ciao Sara,
è molto difficile rispondere alla tua domanda. L'unica soluzione che mi viene e chiederti di provare a immaginare cosa ti potrebbe fare stare più tranquilla data la situazione che ti trovi davanti. La risposta giusta credo infatti che tu la possa trovare solamente dentro te stessa. Per fare ciò è però necessario che ti affidi alla tua fantasia e accetti la sua guida. Lo so, a volte i nostri desideri e le nostre fantasie possono fare paura o sembrare irrealizzabili, ma guardando meglio possiamo sempre riuscire a trovare un modo per renderle accettabile e realizzabili. Sono certo che ci riuscirai!

Un saluto.

Rimango a disposizione per qualsiasi richiesta.

P. Salvi

Dott. Pierluigi Salvi Psicologo a Empoli

146 Risposte

23 LUG 2018

Buonasera Sara,

Le relazioni amorose non sono la cura dei nostri malesseri, come dice lei ci aiutano a distaccarci e a essere felici, ma prima o poi si ripresentano, a volte ancora più forti di prima. Sarebbe opportuno affrontarli, le consiglio un percorso psicologico, l'aiuterà a comprendere gli stati emotivi come dice lei instabili.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti

Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco