Controllo dei pensieri ossessivi

Inviata da Viki · 31 ago 2023 Disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno,
Volevo avere un parere riguardo una questione che mi sta creando un' ansia, a mio parere, immotivata.
Una sera io e il mio ragazzo stavamo ridendo e giocando, facendo anche giochi di ruolo. Sempre nel gioco io gli chiedo: cosa faresti se una ragazza che non sono io provasse a strangolarti? Allora io ho fatto finta di strangolarlo e lui mi ha tirato uno schiafetto dicendo: lasciami voglio solo Sofia (che sono io). Li per li ci siamo messi a ridere perché faceva tutto parte del gioco ma dal giorno dopo ho inziato ad avere dei pensieri ossessivi su quello schiaffetto pensando che potrei stare con un uomo violento (premetto che io leggo molta cronaca, non so se questo possa influenzarmi). So che i miei pensieri sono infondati e mi sembra una storia stupida, però è a circa un mese che convivo con questi pensieri. Ho raccontato l'episodio anche a mia mamma e mia sorelle e loro mi hanno risposto che siccome non stavamo litigando ma solo giocando non dovevo preoccuparmi ma nemmeno questo mi ha tranquillizzata.
Mi sembra di non riuscire a giudicare i fatti in maniera oggettiva e di catastrofizzare sempre tutto. Dentro di me so che I pensieri sono infondati ma razionalmente non riesco a capirlo. Avete dei consigli su come approcciarmi a questi pensieri?

Miglior risposta 1 SET 2023

Gentile Viki,
Mentre leggevo il suo racconto mi sono chiesto: “ha avuto modo di condividere questo pensiero con il suo compagno?”
Le sue preoccupazioni sembrano legate a fatti di cronaca che generano molta attenzione e suscitano timore, può parlarne e condividere questo peso per sentirsi un po’ più leggera.

Dott. Cristian Conforti Psicologo a Rende

43 Risposte

13 MAG 2024

Carissima, generalmente nelle relazioni di coppia è fondamentale dare il peso giusto ad atteggiamenti parole dette e non dette, gli agiti sono impulsi importanti che fanno capire chi abbiamo di fronte e chiarire subito chi si relaziona con chi.
Se oggi hai bisogno di chiarimenti posso consigliarti un colloquio per valutare e decidere un percorso terapeutico per dare delle risposte adeguate alle tue sensazioni.
Un caro saluto
Dottoressa Vincenza Papeo

Vincenza Papeo Psicologo a Milano

12 Risposte

1 SET 2023

Carissima,

potrebbe farle bene una psicoterapia individuale di tipo cognitivo-comportamentale, dal momento che il sintomo mi sembra molto circoscritto. Inutile dirle di non fare caso a quello che pensa perchè se è un vero pensiero ossessivo non se ne va se non è tratto a livello terapeutico.
Se lo ritiene possiamo mantenere un rapporto
Per ora un caro saluto
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

1 SET 2023

Buon pomeriggio
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per affrontare le sue difficoltà.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1429 Risposte

1 SET 2023

Salve Viki

Inizio con il dirle che più si tenta di “controllare” questi pensieri, più questi ultimi proveranno a “ribellarsi”. Allo stesso tempo, comprendo bene quanto sia difficile far fronte a queste situazioni.
Questo gesto, seppure dato in un contesto di gioco, potrebbe aver risvegliato in lei un vissuto traumatico, una paura sopita e, pertanto, merita la sua attenzione.
Comprendere e sentire ciò che ha vissuto la aiuterà a diminuire la paura e di conseguenza i pensieri ossessivi.
Un percorso di terapia può certamente esserle di aiuto in questo caso.

Dott.ssa Maria Chiara Del Mastro Psicologo a Portici

62 Risposte

1 SET 2023

Capisco che stai vivendo una situazione in cui ti senti preoccupata per dei pensieri ossessivi legati a un episodio apparentemente insignificante. È importante riconoscere che la mente umana può a volte creare ansie irrazionali. Ecco alcuni consigli su come affrontare questa situazione:

1. Riconoscimento dei pensieri ossessivi: Il primo passo è rendersi conto che questi pensieri sono ossessivi e irrazionali. È positivo che tu abbia già identificato questo aspetto.

2. Pratica della consapevolezza: Cerca di essere più consapevole dei tuoi pensieri e delle emozioni che scaturiscono da essi. L'obiettivo è osservarli senza giudizio e accettarli come semplici pensieri, invece di reagire emotivamente.

3. Distanziamento dai pensieri: Tratta questi pensieri come "rumore di fondo" nella tua mente anziché dar loro troppa importanza. Immagina di metterli da parte e concentrati su pensieri più positivi e costruttivi.

4. Parla con uno psicologo: Se i pensieri ossessivi persistono e causano ansia significativa, potresti considerare la possibilità di consultare uno psicologo Questi professionisti possono aiutarti a identificare e gestire meglio questi pensieri.

5. Riduci l'esposizione a fonti di ansia: Se leggere notizie di cronaca contribuisce all'ansia, cerca di ridurre l'esposizione a tali fonti per un po'. Concentrati su attività più positive e rilassanti.

6. Mantieni un diario: Tieni un diario dei tuoi pensieri ossessivi e delle emozioni associate. Questo può aiutarti a individuare schemi o trigger specifici che scatenano questi pensieri.

7. Considera la meditazione o il rilassamento: La pratica della meditazione o altre tecniche di rilassamento possono aiutarti a calmare la mente e a gestire l'ansia.

8. Parla con il tuo partner: Condividi i tuoi pensieri con il tuo ragazzo in un momento tranquillo e aperto. Spiega i tuoi timori e preoccupazioni e ascolta la sua prospettiva.

Ricorda che è normale avere occasionalmente pensieri irrazionali o ansie e che non definiscono chi sei. Lavorando su strategie di gestione dello stress e consultando uno psicologo, potresti trovare un modo per affrontare questi pensieri in modo più equilibrato e ridurre l'ansia associata.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

1 SET 2023

Gentilissima Viki, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo quanto a volte i pensieri che ci vengono così improvvisamente possano rimanerci in testa. Credo che quello che potrebbe aiutarti é intraprendere dei colloqui di terapia, in modo da esplorare e comprendere a fondo le motivazioni sottostanti il peso che questo pensiero sembra avere nella tua vita.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago