Comportamento oppositivo di mia figlia

Inviata da Anonima · 10 mar 2022 Psicologia infantile

Salve,
Ho una bambina di tre anni e mezzo da circa quindici giorni ha iniziato a comportarsi in modo estremamente oppositivo, soprattutto nei miei confronti ma anche del padre e delle maestre dell'asilo. Sembra non essere felice per nulla e ogni azione quotidiana è diventata una guerra. Non vuole svegliarsi la mattina, non vuole andare a scuola, fa di tutto per fare tardi, non le piacciono i vestiti, non vuole lavarsi, non vuole tornare a casa dall'asilo, dal parco giochi, richiede in continuazione qualcosa e se le si dice che per non è possibile dargliela piange a dirotto per ore.
Se le dico di non fare qualcosa o si mette a piangere per un'ora oppure è la volta che la fa con più energia. L'altro giorno le ho detto di stare attenta a non schizzare troppo mentre faceva il bagnetto. Per tutta risposta ha iniziato a schizzare ovunque allagando completamente il bagno.
In parte sospetto i motivi di questo suo cambio di comportamento ma sono preoccupata, soprattutto perché mi sento incapace di gestire la situazione come genitore. Credo che da un lato senta la mancanza delle attenzioni del padre. Nell'ultimo periodo è molto impegnato perché sta finendo la sua tesi di dottorato e se prima la sera le dedicava sempre del tempo per giocare insieme, o l'andava a prendere all'asilo, ora non ha tempo perché lavora tutto il giorno e la sera deve scrivere la sua tesi. Inoltre il padre è spesso nervoso e sì comporta in modo scostante con lei. Un giorno la saluta con baci e il giorno dopo esce senza dire una parola. Di conseguenza nostra figlia dice che è arrabbiata con il padre e non vuole fare più nulla con lui. Dall'altro lato io sono incinta al quinto mese e se pur cerco di fare tante cose con lei e cerco di darle tante attenzioni, soprattutto in questo periodo per compensare l'assenza del padre e tenerla occupata, non riesco a fare tutto quello che lei vorrebbe. Spesso sono stanca, demoralizzata e arrabbiata dai suoi pianti continui e capricci. Mi rendo conto di non reagire bene alle sue crisi. Ogni giorno perdo di più la pazienza, sono costretta a minacciarla per farle fare le cose e a volte mi scappa di darle una sculacciata. Tutte cose che non mi sono mai piaciute e che ritengo non siano realmente educative, ma non so proprio più cosa fare. Provo a calmarla sempre, a rassicurarla a cercare con lei problemi e soluzioni ma quando vedo che tutto è vano i nervi mi cedono. Ho provato ad ignorarla, stando zitta e andando in un'altra stanza ma non funziona, piange ancora più forte chiamandomi disperatamente. Ho provato a lasciarle autonomia in tutto quello che è possibile ma finisce poi per lamentarsi anche di quello, chiedendo sempre aiuto.
Mia figlia è sempre stata un po'lamentosa e capricciosa ma prima lo faceva soprattutto nei momenti di stanchezza, o quando si sentiva incompresa. Non parla ancora benissimo perché è tri-lngue. Noi viviamo in Repubblica Ceca, suo padre è ceco e io sono italiana e tra noi parliamo in Inglese. Lei parla soprattutto italiano perché passa la maggior parte del tempo con me ma a volte si sente incompresa dalle maestre, dalla nonna, dal padre che invece parlano con lei solo in ceco. Spesso scoppia a piangere e mi dice che vorrebbe dire qualcosa ma non ci riesce, non sa le parole. Questo succede spesso quando ha sonno, evidentemente nei momenti di stanchezza non riesce a gestire tutte le lingue. Con me parla molto, ha iniziato a dirmi quello che fa a scuola, se si sente felice, triste, arrabbiata ma ora a parte che mi chiede sempre quando il padre andrà a prenderla all'asilo non riesce a spiegarmi perché è sempre triste, scontenta e arrabbiata. A volte dice che all'asilo si annoia, cerca sempre e solo una sua compagna di classe. Dice che si trova bene solo con lei. Ma fino a 15 giorni fa andava serena a scuola e diceva che si divertiva con tutti. Non capisco cosa sia cambiato. L'unica cosa che mi viene in mente è che prima di iniziare questa crisi è stata 15 giorni a casa sola con me perché ha avuto il COVID e da allora sembra essere tutto cambiato...
Potete per favore darmi un suggerimento, grazie! Premetto che ho provato a cercare uno psicologo infantile qui in Repubblica Ceca ma non sono riuscita a trovare qualcuno che sia in grado di comunicare adeguatamente sia con la bambina che con me.

Miglior risposta 11 MAR 2022

Gentile utente,
sicuramente lei stessa ha individuato diversi fattori importanti che possono spiegare il comportamento capriccioso e oppositivo della bambina.
D'altra parte anche per lei il periodo attuale è particolarmente stressante per cui più che la bambina è lei in primis che rappresenta il perno dell'equilibrio familiare ad aver bisogno di sostegno psicologico per gestire al meglio la tensione e lo stress.
A questo scopo può consultare online via Skype uno psicoterapeuta di madre lingua italiana.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8801 Risposte

11 MAR 2022

Buongiorno Anonima,
comprendere il significato del comportamento infantile richiede competenze ed esperienze.
Infatti il percorso non è lineare e segue logiche non comuni per gli adulti.
Lei ha già segnalato alcuni problemi, che possono concorrere a determinare i comportamenti della bimba.
Ma mi sembra che alla base di tutto ciò ci sia una sua condizione insoddisfacente dal punto di vista relazionale ed affettivo, in questo momento.
Credo che questo elemento influisca più di ogni altro dato, perché i bambini reagiscono agli eventi in funzione della percezione che hanno dello stato d'animo dei genitori.
Le consiglio di rivolgersi anche online ad un professionista per affrontare lei per prima questa situazione. Spesso non è necessario portare in consultazione il bambino.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

11 MAR 2022

Cara signora
A quanto pare state vivendo un momento complesso carico di fatica. Essere in gravidanza e non avere l'appoggio di suo marito sicuramente sono fattori che la possono mettere sotto pressione e quindi riuscire a gestire questo momento di crisi della bambina con il giusto equilibrio può davvero rivelarsi molto difficile.
Non si colpevolizzi per queste reazioni di rabbia che lei stessa può avere però è sicuramente la strada giusta chiedere un supporto di un professionista. Fortunatamente ora è facile avere colloqui a distanza e quindi provi a contattare uno di noi psicologi italiani se si sente più a suo agio. Vedrà che le sarà di aiuto. Se ha piacere io sono a disposizione, faccio consulenze online a genitori in difficoltà ormai da tanti anni.
Cordiali saluti
Serena Costa psicologa dell'infanzia e blogger di Connettiti alla psicologia

Dott.ssa Serena Costa Psicologo a Giovo

111 Risposte

11 MAR 2022

Buongiorno,

Lei ha individuato due punti importanti: l'arrabbiatura nei confronti del papà e i giorni in cui la bambina ha potuto avere un rapporto esclusivo con lei.
A chi sono indirizzati i comportamenti oppositivi? Quale ruolo lei e il papà giocate nell'educarla? È cambiato con gli impegni di lui e la fatica di portare avanti tutto da sola?
Potrebbe esserle utile un consulto online, a volte queste situazioni si risolvono con qualche consulto genitoriale.
Un caro saluto
Dottoressa Angela Ciervo

Angela Ciervo Psicologo a Bologna

48 Risposte

11 MAR 2022

Buongiorno,
capsico come sia difficile per lei attraversare questa momento di difficoltà con la sua bambina. Lei dice "in parte sospetto i motivi di questo suo cambiamento di comportamento", cercando di dare una spiegazione a questo disagio che la bambina manifesta.
Credo che sia necessario poter parlare con un professionista così da guardare insieme cosa sta succedendo nella relazione genitoriale e coniugale, in uno spazio a lei riservato in assenza di giudizio.
Resto a disposizione anche per una consulenza online.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Chiuselli

Dr.ssa Laura Chiuselli Psicologo a Pesaro