Come convincere la mia ragazza?

Inviata da Luca · 30 gen 2017 Anoressia

La mia ragazza ha 18 anni,fra qualche giorno 19,e da due mesi che si è messa in testa che vuole tornare ad avere il fisico che aveva all'età di 14-15 anni,che lei crede era perfetto,per cui mangia poco poco..in sti mesi ha perso 7 chili,parlandone con lei mi ha detto che non si accetta cosi come è e indagando mi ha detto che alcuni suoi compagni l'avevano criticata compreso il suo ex ragazzo...cosa posso fare?penso stia prendendo la strada per l'anoressia

Miglior risposta 31 GEN 2017

Gentile Luca,
innanzitutto non riferisci peso e altezza della tua ragazza per una valutazione del suo indice di massa corporea.
E' poi evidente che ha un basso livello di autostima da correggere tramite un adeguato percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

31 GEN 2017

Caro Luca ,
Probabilmente la sua ragazza sta attraversando un periodo non facile, un periodo in cui non si accetta, si vede brutta , e vorrebbe tornare indietro nel tempo, vedendosi "magra" ed accettandosi.
Quello che lei può fare, è senza dubbio starle vicino, apprezzandola nel quotidiano, incentivando la sua sicurezza ed autositima.
Qualora dovesse vedere, notare, captare, segnali di forte inappetenza, condotte compensative (vomito indotto, ECC.) può pensare di parlarle apertamente e convincerla ad intraprendere un percorso con un terapeuta che possa aiutarla in un momento così particolare.
Resto a disposizione per ogni cosa,
Un caro saluto.

Dott.ssa Marilù Altavilla Psicologo a Vignola

110 Risposte

30 GEN 2017

Cara Luca,

stia vicino alla sua ragazza, apprezzandola anche quando si vede brutta, grassa ed inadeguata. Le suggerisco poi di suggerirle di rivolgersi ad un terapeuta che si occupa di disturbi alimentari.
Rimango a disposizione,

un caro saluto

Dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

30 GEN 2017

Salve Luca, per quanto ti riguarda puoi starle vicino facendola sentire accettata e apprezzata anche nel momento in cui lei si vede inadeguata. Penso però che manifestarle le tue paure e invitarla a rivolgersi a qualcuno che possa aiutarla a comprendere da dove nasce questo bisogno di tornare ad avere il fisico che aveva anni fa, sia essenziale. D'altronde questo desiderio comparso in questo momento avrà un significato preciso per lei e la sua storia e sarebbe importante per lei dargli ascolto così da poter vivere liberamente. resto a disposizione per qualsiasi chiarimento

Dott. Daniele Regini Psicologo a Albano Laziale

134 Risposte

30 GEN 2017

Caro Luca,
probabilmente la sua ragazza sta soffrendo molto in questo momento.
Il tentativo di dimagrire e arrivare ad uno stato di "perfezione" potrebbe essere il suo modo di mettersi al riparo da giudizi negativi ed esclusione sociale. Naturalmente è un modo pericoloso e doloroso di farlo e sarebbe bene trovare alternative più percorribili.
Ha mai pensato di proporle di rivolgersi ad un terapeuta?
Dal canto suo, avere una persona accanto che la apprezza al di là della sua possibile forma fisica può già essere molto anche se, naturalmente, un aiuto specializzato che le consenta di elaborare ciò che sta vivendo, è una scelta consigliabile.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova