come affrontare questo momento?

Inviata da Camilla · 1 mar 2018 Orientamento scolastico

Buonasera, sono in un momento difficile e faccio davvero fatica a capire come muovermi. Mi ero iscritta all'università ma fin da subito avevo trovato enormi difficoltà con lo studio e non riuscivo mai a fare tante materie insieme. Non so se è perchè studiavo male, non era la facoltà giusta o avevo semplicemente carenza di memoria. Sono andata, ovviamente, fuori corso e nonostante il giudizio delle persone e il mondo del lavoro che diventava sempre più complicato , sono andata avanti e piano piano sono riuscita a fare quasi tutti gli esami finchè non sono arrivata all'utimo. Qui c'è stato un crollo. Ho preparato per mesi questo esame e l'ho provato diverse volte ma non sono riuscita a passarlo.Questo momento è combaciato con una crisi emotiva da cui faccio molta fatica ad uscirne. Per questo esame mi sono chiusa in casa e ho iniziato ad isolarmi da tutto, lentamente sono scivolata in un tunnel cupo in cui ho smesso di curarmi di mè stessa, di sorridere, di vedere il lato positivo delle cose. L'amore della famiglia e del mio ragazzo non mi arriva più ma anzi, ogni carezza fa male perchè mi sento di non meritarla. Ho iniziato a piangere, anche dal nulla, senza un motivo particolare. Mi è capitato più volte di non riuscire ad alzarmi dalla sedia perchè piangevo e mi mancava il respiro. Le notti sono interminabili perchè non riesco a dormire e il silenzio mi divora. Non è solo questo maledetto esame ma è la consapevolezza di non essere riuscita a realizzarmi come persona. Non sono riuscita a rendere orgogliosi i miei cari, a realizzare i miei sogni, sono diventata una nullità. Infine c'è il tema lavoro: da anni lo cerco con entusiasmo e forza di volontà ma mai nessuno mi ha dato una chance. Valgo cosi poco da non saper neppure imparare un lavoro banale? come faccio ad iniziare a fare dei passi verso il futuro se sono sempre ferma? Ho valutato l'idea di fare terapia ma in questo momento non posso permettermelo e in consultorio mi hanno dato appuntamento per settembre. Per questo sono qui. Per cercare consiglio, per cercare qualcuno che ha passato questo momento e che è riuscito a superarlo ed ad andare avanti. Ecco . questo non riesco più a farlo: andare avanti, muoversi.

Miglior risposta 2 MAR 2018

Salve Camilla,
credo che non ci siano consigli di vita che in questo caso possano venirle utili in qualche modo. Alla luce di quello che scrive penso che l'unico modo per determinare uno "sblocco " sia quello di approfondire e analizzare le tematiche interne che l'hanno costretta in questa condizione, d'altra parte mi dispiace doverle sottolineare che questo è possibile solo attraverso un proficuo percorso di terapia.
Ripeto: nel suo caso i cosiddetti "consigli" non hanno alcun valore.

Dr. Federico Tagliatti Psicologo a Bologna

9 Risposte

2 MAR 2018

Cara Camilla, colgo con dispiacere la tua richiesta di aiuto, che ha alla base delusione personale e timore di deludere gli altri, sofferenza perché non riesci a rialzarti, e angoscia perché sembra che nulla cambi e non vedi ad oggi prospettive per la tua vita...chiaramente non ti conosco, e non posso darti "ricette" magiche per riprenderti. Senza dubbio il periodo di crisi che stai attraversando merita attenzione, e richiede che tu te ne prenda cura, che lo guardi in faccia, che tu ti viva tutto il dolore che senti ancora prima di intervenire in qualche modo. Per questo una psicoterapia sarebbe essenziale: sei proprio sicura che non sia possibile trovare un professionista disposto ad applicare tariffe agevolate per situazioni di difficoltá economica? Sono certa che se contatti un professionista che a pelle ti ispira fiducia e spieghi la tua situazione ti verrâ incontro, stai tranquilla. Per il resto, ti invito a non chiuderti ancora di piû in te stessa, so che ė difficile ma trova degli spazi di condivisione con gli altri. Prova anche ad interrogarti su quali potrebbero essere le cose belle della tua vita, le attivitá che ti danno piacere e prova ad interessartene. Magari all'inizio sarâ una cosa forzata, ma fare delle cose per te stessa potrebbe essere il primo passo per iniziare a manifestarti un pó di affetto. Hai il diritto e il dovere essere felice, e sono certa che troverai la tua strada. Resto a disposizione, dott.ssa Daniela Cannistrâ.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno