Chi scegliere? Momento di confusione

Inviata da Miri · 20 apr 2020 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 26 anni, mi ritrovo a dover affrontare una decisione su chi scegliere fra due persone che conosco da anni, uno è il mio ex, se dovessi riassumere la mia storia con lui, è che in realtà ero sola. Sono stata 10 anni ma la maggior parte di essi male,sola e con mancanze di rispetto,e senza costruire un futuro, ci lasciavamo riprendendoci subito xke lui diceva di cambiare. ho voluto continuare sempre in tutti quegli anni perché con lui ho avuto una bambina, che è vissuta sempre con me.

L altro è un ragazzo che ho conosciuto e l unico che ho frequentato ,anche se pochissimo, una delle volte che mi sono lasciata con il mio ex. E che dopo del mio ex è diventato il mio ragazzo.
Riassumendo con quest ultimo avevo tutte le cose che ho sempre cercato, passione, una persona sempre presente, attenta, con molto affetto cosa che non avevo da tanto, molto simile a me, forse un po bisognosi entrambi di queste cose ma non in modo troppo eccessivo. Ma l ho lasciato da poco per gelosia e accuse infondate che continuavano sempre, x cose diverse. (Premetto che ha avuto una delusione amorosa che l ha un po traumatizzato) ma una storia deve essere pur tranquilla e da molti mesi non lo ero.

Da quel punto entrambi i ragazzi mi stanno dando il mondo, il mio ex di 10 anni non è stato con nessuna, mi sta facendo vedere che è cambiato e mi dice che è stato troppo male e che mi ama troppo e farebbe di tutto per far andare sempre le cose bene.

L'ultimo ragazzo con cui sono stata, anche lui lo stesso, dice che cambierebbe le cose che non vanno pur di star con me, perché mi ama tanto.

Io non sono mai stata indecisa su queste cose, ho sempre seguito il cuore,
Ma sono uscita delusa ancora una volta. Ora che mi stanno dimostrando tanto,tantissimo..mi sembra di avere sentimenti per entrambi. e ho paura di sbagliare, e di perdere quello che sarebbe meglio per me. e che in questo momento di confusione non riesco a capire.

Miglior risposta 21 APR 2020

Buongiorno Miri,
comprendo la sua situazione e i possibili dubbi associati a paure. Dalla sua descrizione parla di due uomini completamente diversi, sia come carattere sia come relazione. Forse deve comprendere prima quello che vuole davvero e perché ha questi dubbi. Le consiglio di intraprendere un breve percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2080 Risposte

23 APR 2020

Gentile Miri,
è difficile la scelta, è necessario consapevolezza prima di arrivare ad una decisione ponderata in ogni caso. La prima storia relazionale le ha portato dolore e sofferenza e allo stesso tempo le ha regalato una vita, sua figlia.
D’altra parte l’ultimo ragazzo ha mostrato una gelosia anomala e un attacco critico verso se stessa infondato, pur essendoci stati periodi in cui le cose funzionavano bene.
Occorre fare chiarezza dentro di se ed essere liberi di scegliere, al di là dei condizionamenti dei partner che affermano di essere certi di cambiare, tuttavia non l’hanno ancora fatto.
Resto a disposizione per informazioni,
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

23 APR 2020

buongiorno Miri, quando si è tirati tra 2 poli tutto può diventare confuso e faticoso e i troppi ragionamenti fanno perdere la strada del cuore che invece l'ha sempre guidata. forse deve ancora stare lì, deve poter stare al centro ancora per un po' per riconnettersi con sé stessa. le direi di lasciar cadere pensieri come "sono uscita delusa ancora una volta" e fare attenzione alla paura di sbagliare: parlano di giudizio, di doveri, di passato e quando si parla d'amore non bisogna dar retta a ciò che si DEVE fare o a cosa è meglio per evitare di soffrire. l'amore parla di apertura non di limiti e se posso dire non c'è garanzia di troppa tranquillità.. ma ci deve essere entusiasmo, leggerezza, naturalezza! adesso non mi sembra che con qs pensiero lei ne abbia troppa... si conceda un po' di tempo per riconnettersi e se ne ha bisogno si conceda di farsi aiutare per ascoltarsi meglio! le auguro un amore soddisfacente!

Dott.ssa Laura Legora Psicologo a Voghera

14 Risposte

21 APR 2020

Cara Miri,
da quello che scrive, sembra che ci sia la presenza di due persone importanti nella sua storia affettiva, per cui risulterebbe difficile non avere sentimenti per entrambe le persone. Questo "sentimento" non è un fenomeno bianco o nero (cioè innamorata-non innamorata), bensì può essere di diverse sfumature (es. affetto, tenerezza, sicurezza, etc).
Primariamente occorre capire a fondo questo interrogandosi bene e non è processo semplice, né facilmente risolvibile attraverso una "lista di pro e contro" strettamente razionale. La paura di sbagliare è normale che faccia parte di questo processo, dunque. Infine, la presenza di una figlia rende ulteriormente importante questa comprensione, sia per la condivisione della genitorialità con il primo ragazzo di cui ha parlato, sia per la legittimazione di una possibile altra presenza a fianco a lei.
Un caro saluto.

Dr.ssa Irene Mosca Psicologo a Lucca