A volte non so stare con gli altri

Inviata da Camogleee · 22 set 2023 Relazioni sociali

Gentili specialisti,
nell ultimo anno sono un po' a disagio. Premettiamo che quello che sto per descrivere è un lato del mio carattere che ora riconosco esistere da molti anni, fa parte di me. Mi spiego. Sono una persona molto estroversa ed energica, non ho problemi a farmi nuovi amici, ovunque io vada, la gente spesso mi apprezza, ed anche attualmente posso dire che mantengo ancora amicizie di lunga data. Contemporaneamente ho un lato solitario. Non ho problemi a passare dei giorni da solo, a dedicarmi ad uno dei miei tantissimi interessi. Tornando indietro con la memoria però ammetto che a volte è capitato che mi saltassi qualche evento o cena con i miei amici ripetutamente per questa mia preferenza a stare solo. I miei amici piú stretti che mi conoscono ci sono sempre passati sopra infatti per un bel po' questo non è stato un problema ma quest'anno ho cambiato cittá dove vivo. Mi sono fatto dei nuovi amici ma sono tutte amicizie che non si sono sedimentate anche per colpa mia che spesso mi sono trovato a declinare inviti per uscire anche perchè spesso o io andavo a trovare i miei vecchi amici o loro venivano da me, dato che con loro mi trovo meglio. Ogni tanto però mi sento solo, o almeno credo. Nonostante riconosca che stando con gli altri spesso mi diverta davvero molto, c'è un lato di me che spesso non ha proprio voglia di contesto sociale. Sono certo che gli altri non mi vedono cosi, diranno semplicemente che sono un po' stufi di invitarmi dato che facilmente declino, ma non mi vedono come un asociale. Forse sono io che ci ricamo troppi pensieri sopra, ma forse avrei solo bisogno di frequentare di più le nuove persone, nonostante a volte mi sembra di non avere nulla in comune.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte