Maria Valente , Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
Iscritta nr. 3257 Ordine Psicologi Puglia.
Nel 2008 consegue la laurea specialistica con lode in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Bari. Subito dopo si specializza in Psicodiagnostica e valutazione psicologica presso il Policlinico Gemelli di Roma approfondendo le sue conoscenze sugli effetti psicologici e fisici dello stress post-traumatico e lavoro-correlato.
Nel 2013 inizia ad esercitare la libera professione e nel 2014 consegue il titolo di Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale e neuropsicologico.
Ad oggi svolge attività professionale privata online/a Molfetta e collabora con varie realtà.
E' in continua formazione, aderisce ad iniziative promosse dall'Ordine Psicologi Puglia ed è socia esperta Assomensana.
Esperta in ambito clinico (management dei disturbi psicofisici) e nell'ambito della salute e del benessere psicologico, si rivolge principalmente ad adolescenti, adulti e coppie.
Principali attività professionali :
Ascolto empatico e valutazione psicologica per comprendere e definire problemi di natura psicosociale che creano confusione, preoccupazione e disagio.
Psicoterapia cognitivo-comportamentale per i principali disturbi psicologici di adulti, bambini e adolescenti (disturbi dell'umore, disturbi da stress , panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, ipocondria , disturbi psicosomatici, disturbi del comportamento alimentare ).
Percorsi di crescita personale individuale e di coppia per promuovere benessere psicofisico, migliorare la propria autostima e autoefficacia, le relazioni, la comunicazione, il comportamento; favorire la consapevolezza dell'atteggiamento mentale e delle emozioni.
Psicoterapia di coppia e sostegno psicologico-emotivo alla famiglia.
Riabilitazione cognitiva e comportamentale per persone affette da demenza (a domicilio o in studio), ascolto e sostegno psicologico ai familiari.
Amici e parenti possono darci consigli, che però molte volte non soddisfano i nostri bisogni o addirittura hanno l'effetto contrario. Chiedere un parere esperto può fare davvero la differenza!
Chiama la dott. Maria Valente per informazioni o per fissare un primo colloquio psicologico.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
11 Marzo 2023
Juliana
Paziente verificato
11 Marzo 2023
Opinione su Psicologa Maria Valente
In mezzo ad alcune situazioni, i nostri pensieri ci impediscono di riflettere con serenità e di trovare alternative diverse da quelle già conosciute. Durante gli incontri con la Dott.ssa Valente ho capito quanto sia importante avere l'aiuto di un professionista in questi momenti. La ringrazio molto per il suo sostegno, per la sua capacita di ascolto ed empatia.
05 Giugno 2020
Pasquale
Paziente verificato
05 Giugno 2020
Opinione su Psicologa Maria Valente
Ho seguito il mio percorso con la dottoressa Valente. Una persona disponibile e molto chiara nei colloqui. Mi sono sentito a mio agio ed esprimevo i miei stati d'animo senza timore. La ringrazio veramente.
22 Agosto 2018
Michele
Paziente verificato
22 Agosto 2018
Opinione su Psicologa Maria Valente
9 mesi fa ho iniziato ad avere, a quanto pensavo io, dal nulla, strani giramenti di testa, battito accellerato,
respiro affannoso, tremori, intropidimento delle gambe ed altri sintomi. All' inizio ho pensato di avere problemi di
cuore, ma tutto era nella norma, tutti gli esami risultavano negativi. Più il tempo passava e più la situazione sembrava peggiorare tanto che ero arrivato al punto di aver timore di uscire di casa. Dopo 5 mesi, dopo varie vicissitudini, si scoprì che avevo problemi con l' ansia, un emozione che, come mi spiegherà dopo la dottoressa Valente, è giusto provare, ma che se protratratta nel tempo può risultare controprodrucente. Prima di iniziare il mio percorso con la dottoressa non pensavo di riuscire a superare questa situazione, ero arrivato al punto di non voler uscire di casa, evitando le situazioni in cui mi sarei potuto sentire male e quando provavo a combattere questa situazione puntualmente succedeva qualcosa.
Questo circolo vizioso stava peggiorando e io mi stavo inziando a chiudere su me stesso.
Grazie alla dottoressa Maria Valente con un percorso basato sul training autogeno e all' aiuto di un neurologo
in pochi mesi ho superato completamente questo incidende di percorso, ma non solo, ho imparato molto non solo su come controllare l' ansia ma anche su altri aspetti della mia personalità.
La mia esperienza con la dottoressa Valente è stata ottima sia perchè è brava come persona, riuscendo sempre a metterti a tuo agio, sia perchè è preparatissima e lo dimostra il fatto che a distanza di poco tempo io sia riuscito ad uscire completamente da una situazione che sembrava critica. Ancora oggi continuo a fare esercizi di rilassamento per i suoi benefici ed anche perchè è un esperienza molto piacevole.
10 Settembre 2017
Anonima
Paziente verificato
10 Settembre 2017
Opinione su Psicologa Maria Valente
Ho conosciuto la dott. Valente in un periodo in cui ero molto carica emotivamente: paradossalmente, nessuno ti racconta mai che persino la felicità per un momento tanto atteso come il matrimonio, può sconvolgerti la mente. Ero reduce da un periodo di stress emotivo senza apparente soluzione, ed avevo bisogno di una voce esterna al mare di voci che mi circondavano che mi riportasse sul binario giusto e che fungesse da collante dei miei pensieri, che sembrava che si stessero sfaldando progressivamente. Una mia parente mi ha consigliato, appunto, la dottoressa Valente. La prima cosa che mi ha colpito di lei è stata l'enorme dolcezza, propensione all'ascolto: non mi sentivo a colloquio da una psicologa, ma davanti ad un caffé con un'amica. Non mi sono mai sentita giudicata, messa sotto esame, portata a dire cose diverse da quelle che sentivo di dover dire, sebbene a mio dire fossero imbarazzanti ed anormali. Ha riportato invece tutto al sano tenore delle cose: sentirsi riportati alla normalità, quando per settimane ci si è sentiti strani ad avere determinati pensieri ed esigenze, è stato un dono immenso. Ho conservato di lei l'enorme leggerezza che mi ha istillato che, sebbene i giorni si accavallino stressanti, è sempre nel fondo del mio stomaco come un qualcosa di enormemente rassicurante. La dottoressa mi ha aiutato molto anche e soprattutto perché è stata riservata ed estremamente professionale: mi ha colpito di lei anche il non volermi fare cenni mentre ero in presenza di una mia conoscente, quando mi ha incontrato per strada, dato che io le avevo detto che avevo fissato l'appuntamento in modo nascosto a famiglia ed amici che non avrebbero capito. Consiglio di parlare con la dott. Valente davvero a chiunque soffra o semplicemente non trovi la strada maestra nella sua testa. Perché talvolta non è un peccato non farcela da soli. Talvolta semplicemente si ha bisogno di una voce serena che ti riporti con i piedi per terra, fuori dalla paura. Che è subdola, come mi ha insegnato lei: parla di un 100% di infelicità, ma tutta la vita è un 50 e 50 tra essere felici e non esserlo. E quando ce lo ricordiamo, è solo statistica: può andare male, ma può andare bene. E allora la paura non può parlare più.
21 Giugno 2017
Marta
Paziente verificato
21 Giugno 2017
Opinione su Psicologa Maria Valente
Consigliatissima. Giovane, dolce e professionale
12 Maggio 2017
Silvia
Paziente verificato
12 Maggio 2017
Opinione su Psicologa Maria Valente
La dottoressa Maria Valente è giovane ma anche molto professionale. Riesce a mettere a proprio agio e a guidare i pazienti verso la soluzione ai propri problemi con pazienza e gentilezza! Ho iniziato ad avere problemi di ansia e la dottoressa mi ha seguita non solo durante le sedute, ma si è dimostrata disponibile anche al di fuori di esse, incoraggiandomi quando ne avevo bisogno. Consigliatissima!
10 Maggio 2017
Vincenzo
Paziente verificato
10 Maggio 2017
Opinione su Psicologa Maria Valente
Quando accadono eventi imprevisti, tipo una rapina sul posto di lavoro, non basta rivolgersi solo al proprio medico curante ma anche e soprattutto ad una figura competente nel campo psicologico. Mia figlia mi ha indirizzato alla dottoressa Valente Maria. Giovane e professionale, mi ha ascoltato e aiutato nel recupero psicofisico. Personalmente la consiglierò a chiunque io conosca.
19 Aprile 2017
Antonio
Paziente verificato
19 Aprile 2017
Opinione su Psicologa Maria Valente
Avevo disturbi d'ansia da un po' di tempo...grazie alla dottoressa Maria sono riuscito ad attenuarli e a farli passare del tutto ragionando sugli eventi e capendo che l'ansia non è un problema ma un'emozione che noi tutti abbiamo! Consiglio a tutti i pazienti con disturbi d'ansia la dott. Maria Valente!
17 Febbraio 2017
Ricardo
Paziente verificato
17 Febbraio 2017
Opinione su Psicologa Maria Valente
Sono stato dalla Dottoressa Valente nel momento più buio mai passato.
Ora son passati circa due anni dall'ultima visita.
Nel percorso affrontato insieme Maria mi ha aiutato a risolvere problemi che mi facevano soffrire giorno per giorno e mi toglievano respiro e gioia.
Dopo solo un mese mi ha messo nelle condizioni di affrontare il mio problema principale e mi ha trasmesso il coraggio per fare ciò che andava fatto, mi ha aiutato a trovare una soluzione in un periodo in cui non vedevo via d'uscita.
Nel periodo successivo, mi ha mostrato come la mancanza di assertività mi aveva portato a finire in quel problema e mi ha dato suggerimenti in modo da farmi diventare più pronto ad affrontare le inevitabili sfide che la vita ci presenta.
Un altro concetto bellissimo che mi ha mostrato riguardava le distorsioni cognitive che sono presenti in ognuno di noi, che ci portano ad auto attaccarci, (prima di toccarle con mano non avrei mai potuto credere quanto anch'io potessi essere vittima dei miei stessi ragionamenti) ed infine grazie al training autogeno sono riuscito a capire come corpo e mente sono strettamente legati tra loro. E' un metodo che permettava a me che a volte sono ansioso di calmarmi profondamente e che ha contribuito a ridurre e ad eliminare i miei problemi legati all'infiammazione intestinale.
Sinceramente ha fatto anche molto più di tutto questo, solo che io sono un po pigro per scrivere tutto :D
Sono super felice di aver fatto questo percorso con Maria Dott. Valente, ogni giorno vedo la differenza in come affronto le situazioni grazie a ciò che mi ha trasmesso, ad esempio l'altro giorno ero veramente rilassato ad un colloquio di lavoro grazie ad una bella sessione di training autogeno.
Un altra cosa capita è che i periodi di sofferenza psicologica, arrivano probabilmente e possono farci migliorare tantissimo oppure possono farci fare del male a noi stessi e agli altri...
Non so cosa faccia la differenza, tra il migliorare o l'opposto,
comunque
ringrazio veramente la Dottoressa e consiglierei a tutti un chiunque di cuore di frequentarla
Un abbraccio
15 Febbraio 2017
Anonimo
Paziente verificato
15 Febbraio 2017
Opinione su Psicologa Maria Valente
Di solito non amo esporre i miei problemi agli altri, ma con la Dott.ssa Valente è stato tutto molto semplice. Già dalla prima seduta mi ha fatto sentire a mio agio mettendomi in condizioni di assoluta tranquillità e ciò ha permesso un percorso insieme estremamente positivo. Sinceramente la consiglio a chi, come me, era alla ricerca di una persona estremamente seria e professionale.
08 Febbraio 2017
Monica
Paziente verificato
08 Febbraio 2017
Opinione su Psicologa Maria Valente
Essere consapevoli di avere un problema e volerlo esternare soprattutto con una persona a te estranea, non è semplice, ho tentato altre volte di consultare psicologi ma riuscivo a stento a esporre il problema.
La Dottoressa Valente, diversamente, è riuscita nell'intento,mettendomi a mio agio. Assieme abbiamo affrontato un percorso difficoltoso, ma la sua professionalità e l'innata bravura, mi hanno molto aiutato. Quindi non mi resta che ringraziarla, e consigliarla a chiunque avesse dei dubbi e volesse un parere.