Partita IVA:
Titolo universitario e università
Laurea in psicologia clinica sistemico relazionlale presso Università Degli Studi di Bergamo .
Esercito la professione:
Come libero professionista
Presso uno Studio di Psicologi
A domicilio
Riconoscimenti e Associazioni:
Master in disturbi comportamentali ADHD e DOP, Master in consulenza sessuologica.
Consulenze e/o appoggio psicologico:
Online
Al telefono
Presenziale
Specializzazioni
Trattamento dell' ansia, depressione, stress paure,disturbi comportamentali e psicosomatici,problemi di autostima e comportamentali, disturbi della gestione e regolazione delle emozioni. disfunzioni sessuali maschili e femminili, dipendenza sessuale e affettiva, disturbi di identità di genere,difficoltà relazionali e di coppia., Sostegno individuale e di gruppo nella terapia della PMA procreazione medicalmente assistita
I nostri corsi e seminari:
Corsi di formazione per insegnanti, genitori, bambini e ragazzi su disturbi comportamentali, ADHD e DOP ,Seminari su rilassamento corporeo , esperienze sensoriali, tecniche immaginative. Progetti scolastici di Educazione sessuale .Corsi di formazione su cyberbullismo, Dipendenze affettive, sessualità e disabilità.
Esperienza in corsi di formazione alle seguenti aziende:
Comunicazione, emozioni, resilienza, motivazione.
Tipo di terapia:
Terapia Centrata sulla persona
Tecniche e metodi utilizzati:
Terapia Immaginativa
Training Autogeno
Ipnosi
EMDR
Mindfulness
Terapia di gruppo:
Sostegno e terapia nel percorso di PMA procreazione medicalmente assistita, Terapia de3lla sessualità nella disabilità e nel disagio pre e post operatorio oncologia .
Ci si sposta a casa del paziente:
Nella situazione di disabilità temporanea o permanente
Pazienti:
Adulti
Bambini
Adolescenti
Terza età
Coppie
Gruppi
Presso il centro vi sono specialisti:
Neuropsichiatri
Ginecologi
Orario del centro
9.00 -20.00 previo appuntamento
Servizio di aiuto psicologico d'urgenza:
Consulenze nel fine settimana
Prezzo medio orientativo per seduta:
Pagina web
www.facebook.com/drssa.silvia.piovano/
Vedere tutte le informazioni
Sono la Dott.ssa Silvia Piovano Psicologa clinica e Terapeuta Sessuologa iscritta all' Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Laureata in Psicologia Clinica sistemica presso i' Università Degli Studi di Bergamo.
Ho conseguito il Master di I livello in Disturbi Comportamentali, ADHD e DOP a Roma e il Master di Terapeuta Sessuologa a Napoli.
Consulenza sessuologica mirata a migliorare la sessualità individuale o di coppia, per comprendere ed affrontare i disturbi sessuali maschili o femminili, problemi relazionali e di comunicazione, per chiarire ed informare attraverso un educazione sessuale efficace e completa, per aiutare genitori e ragazzi a parlare di sesso al fine di promuovere educazione alla consapevolezza . Specializzata nella dipendenza affettiva, Cybersex e nei percorsi di PMA ( procreazione medicalmente assistita ),
Offro uno spazio d'ascolto sicuro e riservato, adatto ai bisogni unici di ogni persona.
Consulenza e sostegno psicologico rivolto ad adulti, adolescenti, coppie e famiglie al fine di esplorare le proprie emozioni e vissuti, in un percorso di conoscenza, responsabilità e consapevolezza del proprio Sé.
Attività di ascolto e sostegno per ansia, attacchi di panico, stress, disturbi dell'umore , bassa autostima, disturbi psicosomatici, paure, fobie specifiche, mediante Tecniche di rilassamento guidate, respirazione, Mindfulness , Terapia Metacognitiva e Tecniche immaginative.
Ricevo a Desenzano del Garda e a Lonato del Garda e sono disponibile anche online.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
30 Ottobre 2024
Anna
Paziente verificato
30 Ottobre 2024
Opinione su Drssa Silvia Piovano
La dottoressa é una Professionista è una persona fantastica! Sempre disponibile anche a distanza.
Mi ha aiutato molto e grazie a lei ora sto molto bene.
18 Ottobre 2024
Nicholas
Paziente verificato
18 Ottobre 2024
Opinione su Drssa Silvia Piovano
Ho iniziato il mio percorso circa un anno e mezzo fa! Grazie alla sua consulenza ho capito come gestire meglio le emozioni e utilizzarle a mio vantaggio anziché venirne soggiogato.
La sua capacità di ascolto ti permette di esprimere i tuoi pensieri senza essere giudicato e questo ti aiuta per aprirti e capirti.
Pratico sport e le sue competenze mi hanno permesso di raggiungere i massimi risultati della mia carriera, tramite tecniche di rilassamento e di respiro!
Per chi ha intenzione di iniziare un viaggio all interno di se, Silvia è sicuramente la persona che ti possa accompagnare!
14 Ottobre 2024
Sara
Paziente verificato
14 Ottobre 2024
Opinione su Drssa Silvia Piovano
Credo fortemente che la dottoressa Silvia sia una professionista rara. È sempre stata molto presente, empatica e molto attenta a tutto. Sempre pronta ad intervenire in mio sostegno quando ne avevo più bisogno. Ha una grande capacità a cogliere le sfumature e a rimanere sul pezzo, mi ha fatta sentire capita compresa e a casa. Grazie dottoressa per tutto quello che ha fatto per me ❤️
29 Settembre 2024
Luigi
Paziente verificato
29 Settembre 2024
Opinione su Drssa Silvia Piovano
Uno stato di profonda sofferenza causata da un abbandono, mi ha indotto nel marzo del 2023, a cercare aiuto in un percorso di analisi. Così, per la prima volta nella mia vita ho affrontato delle sedute di psicoterapia.
Le sedute, inizialmente con cadenza settimanale, mi hanno permesso di affrontare lo stato di grande sofferenza che stavo vivendo. Tuttavia man mano che il percorso proseguiva e le sedute, con l’estate, acquisivano cadenza mensile, l’analisi si allargava in modo naturale e senza forzature, a toccare aspetti del vissuto, solo apparentemente non attinenti con lo stress emotivo che stavo vivendo.
A distanza di un anno e mezzo dall’avvio della psicoterapia, posso dire che una delle maggiori scoperte fatte, è stata l’acquisita consapevolezza che tutte le esperienze che facciamo nel corso dell’esistenza, anche se molto distanti nel tempo, sono in qualche modo correlate, e vanno a influire anche su aspetti apparentemente non attinenti, della vita di tutti i giorni. Così quello che doveva essere solo un percorso atto a fornire gli strumenti per comprendere la sofferenza che stavo vivendo nel presente e a superarla, si è rivelato come l’occasione per far luce sul vissuto, fin dall’infanzia, per comprenderne le difficoltà, i vuoti, le ferite. Il risultato inatteso è stato una conquista capitale: capire come fino ad allora, avessi consegnato la mia vita ad altri, alle scelte, alle decisioni di altri, capire gli errori e i fallimenti che ne erano inevitabilmente conseguiti, e finalmente la necessità che mi riappropriassi della mia esistenza.
La difficoltà invece, ancora non del tutto risolta, è stata ed è convincermi che seppur questa conquista di libertà personale, sia giunta in età matura, possa ancora reperire una solida prospettiva esistenziale: convincermi, cioè, che seppur questa riconquistata libertà dell’esistenza e delle sue scelte, sia giunta in età matura, abbia ancora davanti a me un avvenire tutto da costruire, infinite scoperte da fare, la conquista di un rinnovato significato per la mia esistenza. E, riallacciandomi all’originario motivo che mi aveva indotto a fare psicoterapia, guarite ormai le ferite aperte dall’abbandono subito, la difficoltà consiste semmai nel trovare un significato a certi fenomeni casuali che da mesi si ripetono e convincermi dunque, anche qui, di possedere una prospettiva, di avere, cioè, ancora molti doni da dare in una rinnovata relazione sentimentale.
Luigi Lacquaniti
23 Luglio 2023
A.t.
Paziente verificato
23 Luglio 2023
Opinione su Drssa Silvia Piovano
Siamo marito e moglie che erano ad un punto di rottura. La Dottoressa Piovano c’ha aiutato ad immedesimarci l’uno nell’altro e trovare l’equilibrio nel nostro rapporto. Assolutamente una valida professionista che consigliamo e ringraziamo tanto per l’ottimo lavoro che c’ha aiutato a compiere !
20 Luglio 2023
Roberta
Paziente verificato
20 Luglio 2023
Opinione su Drssa Silvia Piovano
consiglio la dottoressa per la sua empatia, disponibilità e gentilezza. Sicuramente un’esperienza positiva che consiglio a chi sente il bisogno di essere ascoltati, capiti e non giudicati.
20 Luglio 2023
Elisa,
Paziente verificato
20 Luglio 2023
Opinione su Drssa Silvia Piovano
Esperienza molto utile e importante. Mi trovavo in un buco nero ma sono riuscita, grazie a lei, a uscirne. Ora sono immersa in un equilibrio tra spensieratezza e ragione, il giusto!
13 Luglio 2023
Anonimo
Paziente verificato
13 Luglio 2023
Opinione su Drssa Silvia Piovano
Mi sono rivolto a Silvia (non avevo mai avuto un colloquio con una psicologa) per problemi di ansia, dopo un percorso di 6 mesi insieme posso dire che sono contento di essermi rivolto a lei, mi ha fatto apprendere numerose conoscenze e ha fatto crescere la mia autostima e cambiato alcuni miei modi abituali di agire.
10 Ottobre 2022
Grazia
Paziente verificato
10 Ottobre 2022
Opinione su Drssa Silvia Piovano
Stavo cercando una persona che potesse aiutarmi a far riaffiorare traumi del passato in un ambiente sicuro e confortevole, la Dott.ssa Piovano mi ha accolta e introdotta in un ambiente in cui sono riuscita a raccontare cose mai proferite prima e con molta professionalità mi sta aiutando a elaborare ciò che mi fa soffrire. Ci siamo incontrate nel momento giusto e sono molto contenta.
15 Luglio 2022
Anonimo
Paziente verificato
15 Luglio 2022
Opinione su Drssa Silvia Piovano
La Dottoressa Silvia mi ha accompagnato in in momento difficile del mio rapporto di coppia aiutandomi a ritrovare la serenità nell’intimità con la mia compagna. Di fatto ha salvato il mio rapporto.
15 Luglio 2022
Claudia
Paziente verificato
15 Luglio 2022
Opinione su Drssa Silvia Piovano
Io personalmente ho avuto a che fare con molti psicologhi nella mia vita e la cosa non m è mai stata d aiuto in nessun modo sinceramente...essendo che ho avuto una brutta esperienza non avevo grandissime aspettative di essere aiutata nel problema di mio figlio...beh! Mi sono ricreduta!!!! Non solo sta aiutando in maniera eccellente mio figlio ma sta aiutando l intera famiglia a gestire la situazione cercando con modi gentili e professionali di aiutare anche noi genitori nelle nostre mancanze....è sempre disponibile, è una persona che prende molto a cuore gli altri e li segue a 360°... io talmente mi sono trovata bene che l ho consigliata anche a una mia cara amica che condivide su di lei il mio punto di vista....
Segue mio figlio su un disturbo della condotta che è partito da un ADHD da quando era molto piccolo...mio figlio era un "disastro" sia a casa che a scuola, rispondeva sempre male, era sempre agitato, non è mai riuscito a farsi degli amici o ad avere un rapporto buono nemmeno con i miei membri della famiglia...da quando è seguito dalla dottoressa Piovano, seguendo anche noi genitori i suoi preziosi consigli mio figlio è cambiato molto, è più tranquillo, più sereno...non risponde più male a nessuno e le nostre giornate e il nostro rapporto è di gran lunga migliorato...e di questo non posso che ringraziare questa grande donna!
15 Luglio 2022
Laura
Paziente verificato
15 Luglio 2022
Opinione su Drssa Silvia Piovano
Mi sono sentita subito capita, compresa e mai giudicata! Mi ha sostenuta e mi sostiene in un periodo di grandissimi cambiamenti e tantissimo stress. Mi sta aiutando nel mio percorso di crescita e a combattere l’ansia.
25 Maggio 2022
Emma
Paziente verificato
25 Maggio 2022
Opinione su Drssa Silvia Piovano
Ero spesso iraconda e facilmente irritabile, avevo pensieri malinconici che invadevano la mia quotidianità. Con la dottoressa Piovano mi sono trovata molto accolta e a mio agio nel raccontarle ciò che più mi faceva stare male. La consiglierei indubbiamente.
20 Maggio 2022
Michele
Paziente verificato
20 Maggio 2022
Opinione su Drssa Silvia Piovano
Consiglio vivamente, svolge la sua professione con dedizione
28 Aprile 2022
Luigi
Paziente verificato
28 Aprile 2022
Opinione su Drssa Silvia Piovano
La dottoressa Piovano ha la capacità di accogliere una persona entrando in sintonia in una condizione di condivisione. Fa in modo che la persona possa aprirsi nel rispetto dei tempi della stessa. Si percepiscono, oltre l'indubbia professionalità, empatia ed umanità nel confronto. Ha la disinvoltura di farsi sentire capiti sia nei dialoghi che nei silenzi.
03 Aprile 2022
Rossella
Paziente verificato
03 Aprile 2022
Opinione su Drssa Silvia Piovano
Professionista che svolge con competenza, scrupolosità, preparazione e tanta, tanta passione il proprio lavoro.
Seria, affidabile, empatica, solare.
L'unica, in grado di riuscire a mettermi sempre a mio agio e, l'unica, nella quale, sono riuscita a riporre la mia totale fiducia per l' importante percorso di rinascita personale e professionale che desidero raggiungere.
Con stima.
R.
24 Marzo 2022
Gianni
Paziente verificato
24 Marzo 2022
Opinione su Drssa Silvia Piovano
Sa ascoltare e sa mettere a suo agio il paziente., riesce ad entrare dentro di te e farti capire realmente chi sei e cosa cerchi