Sono la Dott.ssa Valentina Benisi, Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, esperta in Neuropsicologia clinica e in Psicopatologia dell'Apprendimento . Ho maturato la mia esperienza clinica presso il Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell'Ospedale Niguarda (Milano), presso l'Unità di Neurologia Riabilitativa della Fondazione Don Carlo Gnocchi (Milano), presso il Servizio di Assistenza Psicologica Distrettuale (Distretto Socio-Sanitario Presidio Territoriale di Copertino) e presso il Centro Polispecialistico per i disturbi cognitivi e le demenze (Distretto Socio-Sanitario Presidio Territoriale di Nardò) dove tutt'ora svolgo progetti di ricerca finalizzati a valutare l'efficacia di farmaci/integratori sulle funzioni cognitive in pazienti con deterioramento cognitivo di grado lieve-moderato. Ho frequentato il Master universitario in Neuropsicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Padova, il Master BES (Bisogni Educativi Speciali): Modelli e Metodologie di Intervento per una presa in carico globale presso l'Associazione Italiana per la ricerca e l'intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (Airipa) e ho conseguito la specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l'Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) di Lecce.
I servizi offerti presso il mio studio di Neuropsicologia Clinica e Psicoterapia cognitivo-comportamentale sono:
Psicoterapia cognitivo-comportamentale rivolta agli adulti
La Psicoterapia cognitivo-comportamentale è finalizzata a lavorare sulle rappresentazioni mentali del paziente (credenze, pensieri automatici, schemi) che permettono di spiegare il disagio psicologico e il suo perpetrarsi nel tempo. Ciò che permette di spiegare le reazioni emotive e i comportamenti disfunzionali è il modo di interpretare gli eventi sulla base dei contenuti e dei processi cognitivi dell'individuo.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale consente di poter ridurre, fino ad eliminare, molti dei sintomi dei più comuni disturbi psicopatologici, tra cui disturbi d'ansia e dell'umore aiutando i pazienti a diventare consapevoli dei contenuti di pensiero disfunzionali e a modificare gli stessi. Il cambiamento stabile, però, deriva da interventi orientati alla modificazione non solo dei pensieri automatici e dei processi di mantenimento, ma anche delle strutture di significato e delle distorsioni che producono questi stati cognitivi patogeni con l'uso di tecniche cognitive e comportamentali e strumenti di intervento specifici.
L'obiettivo è di favorire un progressivo miglioramento dello stato di benessere, attraverso un percorso di conoscenza del sé, del proprio funzionamento personale, emotivo e cognitivo, riducendo la sofferenza nel tempo più breve possibile.
La prima parte dell'intervento consiste nel definire e condividere assieme gli obiettivi da raggiungere a breve, medio, lungo termine con una forte attenzione al presente e alla riduzione del disagio. Dopo aver ricostruito la storia del disturbo, o della difficoltà presentata (comprendere i problemi presentati, i fattori precipitanti e quelli di mantenimento, la storia di vita della persona, i fattori di vulnerabilità al disturbo) e formulato uno schema di funzionamento, nella seconda fase si chiarisce il significato dei sintomi, la natura delle emozioni, i comportamenti che mantengono il malessere e le ripercussioni nel quotidiano.
La terza fase è diretta a individuare il contenuto dei pensieri disfunzionali per poi metterli in discussione attraverso tecniche specifiche in funzione della strategia di cambiamento sottesa.
I disturbi e le difficoltà trattate sono:
Disturbo di panico e agorafobia
Disturbo d'ansia generalizzato
Fobia sociale
Fobie specifiche
Disturbo ossessivo-compulsivo
Disturbo post-traumatico da stress
Disturbi depressivi
Disturbi da sintomi somatici
Lutto, separazione, perdita affettiva
Difficoltà nelle relazioni interpersonali
Psicoterapia cognitivo-comportamentale rivolta a bambini e adolescenti
La psicoterapia cognitivo-comportamentale con bambini e adolescenti mira a lavorare sull'identificazione dello schema di funzionamento cognitivo, emotivo, sociale e relazionale che ha un ruolo specifico nel mantenere attivi i comportamenti-problema che, in campo clinico, possono essere classificati in disturbi internalizzanti e disturbi esternalizzanti.
I disturbi internalizzanti riguardano le difficoltà di autoregolazione cognitiva ed emotiva interne al soggetto, spesso nascoste o non sempre riconosciute tempestivamente, quali ansia, paure, fobie, depressione, problematiche somatiche, bassa autostima e ritiro sociale.
I problemi esternalizzanti riguardano le difficoltà di autoregolazione cognitiva ed emotiva esterne al soggetto, ed evidenti nel comportamento a casa e a scuola, come i comportamenti aggressivi, l'iperattività, le condotte antisociali, oppositive-provocatorie, la rabbia patologica.
Dopo aver identificato i processi cognitivi ed emotivi si aiuta il bambino e/o l'adolescente a riconoscere e modulare i segni fisiologici delle emozioni, a risolvere in modo più adeguato le situazioni conflittuali, si mettono alla prova i modi di pensare dannosi per sostituirli con pensieri più costruttivi promuovendo la capacità di autoriflessione e mentalizzazione, e a relazionarsi in modo efficace con gli adulti e con i pari.
I disturbi e le difficoltà trattate sono:
Ansia, paure, fobie
Umore depresso o tristezza eccessiva
Irritabilità, affaticabilità, alterazione del ritmo sonno/veglia
Lamentele somatiche
Ritiro sociale
Bassa autostima
Aggressività e rabbia patologica
Valutazione neuropsicologica, diagnosi per bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento scolastico (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) e difficoltà di apprendimento scolastico.
Valutazione dei prerequisiti necessari all'apprendimento scolastico per bambini in età prescolare.
Progettazione e programmazione degli interventi riabilitativi più indicati in relazione al singolo caso.
Valutazione Neuropsicologica per adulti con patologie in ambito neurologico (postumi di stroke ischemico o emorragico, sclerosi multipla, postumi di trauma cranico, postumi di neurochirurgia, malattia di Parkinson, Malattia di Alzheimer, Demenza vascolare, Demenza fronto-temporale, Demenza con corpi di Lewy) e patologie psichiatriche.
Check-up della Memoria per tutti coloro che vogliono conoscere e valutare lo stato di salute del cervello e avere una maggiore conoscenza delle proprie competenze cognitive.
Riabilitazione/Stimolazione cognitiva finalizzata a recuperare/compensare le funzioni cognitive deficitarie conseguenti a patologie cerebrali e ad eventi traumatici.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
20 Gennaio 2023
Alessandra
Paziente verificato
20 Gennaio 2023
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Finalmente l'ordine in una personalità molto disordinata come la mia. La ringrazio tantissimo Dottoressa!
05 Gennaio 2023
Cristina
Paziente verificato
05 Gennaio 2023
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Specialista eccellente nella cura dell'ansia e degli attacchi di panico che con parole semplici ed esempi pratici mi ha presentato un metodo di provata efficacia per aiutarmi ad affrontare i miei problemi emotivi e mi ha insegnato le tecniche giuste per comprendere da cosa dipendono le mie reazioni ansiose permettendomi di tenerle sotto controllo. Ho imparato a non perdere la calma e a far fronte alle difficoltà del quotidiano in maniera più serena e proficua riuscendo a costruire delle relazioni più appaganti in famiglia, a lavoro, in ogni situazione.
02 Gennaio 2023
Federica
Paziente verificato
02 Gennaio 2023
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Immensamente grata di averla nella mia vita, uno dei regali più belli e importanti del mio 2022. La mia mentore che con energia mi sta aiutando a rifiorire. dando nuova luce e colore alla mia vita.
02 Gennaio 2023
Ada
Paziente verificato
02 Gennaio 2023
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Grata Dottoressa per la sorprendente alleanza creata con mia figlia e per averla aiutata a regolare le sue emozioni negative, ad avere una giusta visione delle cose, a gestire le critiche, a tollerare le frustrazioni, ad accettare se stessa e a coltivare un cuore contento. Straordinaria professionalità!
30 Dicembre 2022
Daniele
Paziente verificato
30 Dicembre 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Molto soddisfatto del risultato raggiunto. Ho seguito gli insegnamenti ed appreso modalità di comportamento diverse. Apprezzata la professionalità e l’impegno nel raggiungere gli obiettivi preposti. Consigliatissima
14 Dicembre 2022
Giulia
Paziente verificato
14 Dicembre 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Ottimo servizio e ottima professionista. La dottoressa Benisi è riuscita fa subito ad inquadrare il problema di mia figlia,riuscendo ad ottenere il risultato voluto. Consiglio vivamente
12 Dicembre 2022
Alessio
Paziente verificato
12 Dicembre 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Credo che incontrare la dottoressa Benisi sia stata una fortuna.
Rabbia,stress e pensieri negativi erano perennemente presenti.
Dopo pochi incontri le mie emozioni sono state messe a dura prova, ne sono uscito vincitore,grazie a quello che lei mi ha detto sin da subito riuscendo a gestirle.
In questo percorso sono riuscito a ritrovare me stesso, faccio solo ciò che mi va di fare e mi rende felice davvero senza nessun problema del giudizio altrui!
La Dottoressa Benisi è una persona davvero splendida e professionale è vi metterà a vostro agio da subito e vi darà la giusta carica e metodo per controllare le vostre emozioni.
12 Dicembre 2022
Giuseppe
Paziente verificato
12 Dicembre 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Assolutamente si professionista molto brava e affidabile, e soprattutto umana
01 Dicembre 2022
Maria
Paziente verificato
01 Dicembre 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Mossa da paure, mi sono recata nello studio della Dottoressa Benisi per il primo colloquio e la prima sensazione è stata quella di essere in un posto sicuro con la persona giusta alla quale mi sono affidata e della quale mi sono fidata perchè la sua dolcezza e la sua immensa professionalità mi hanno guidata in un percorso di consapevolezza di me stessa e del mio problema, di apprendimento di abilità e di risoluzione delle mie tante difficoltà. La consiglio nelle vostre vita perchè le sue riflessioni costruttive sono diventate la mia guida per affrontare le difficoltà quotidiane.
28 Novembre 2022
Veronica
Paziente verificato
28 Novembre 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Fiato corto, difficoltà a respirare, battito cardiaco accellerato, sensazione di dissociazione dalla realtà, paura di svenire e perdere il controllo, paura di mettermi alla guida ed evitamento di luoghi per la paura di poter stare male e fare brutte figure. Dopo anni di disagi, finalmente ho incontrato la Dottoressa Benisi che mi ha fatto comprendere e conoscere l'origine dei miei sintomi e come funzionano ed è riuscita a ridurre i miei attacchi di panico e oggi, solo grazie a lei e alle sue competenze, sono una donna sicura che sa gestire le sue emozioni in maniera costruttiva!
19 Novembre 2022
Giulia
Paziente verificato
19 Novembre 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Soddisfatta del lavoro svolto con lei Dottoressa! Il mio equilibrio personale è migliorato e le prospettive in cui potermi sperimentare si sono ampliate. I sintomi depressivi del passato non sono più un ostacolo alla mia crescita.
11 Novembre 2022
Alessandro
Paziente verificato
11 Novembre 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
La mia ansia sociale era un disturbo molto invalidante e causava molte limitazioni alla mia vita. Avevo vergogna e timore a rivolgermi ad un professionista fino al giorno in cui ho contattato la Dottoressa Benisi e le mie titubanze si sono dissipate sin dal nostro primo incontro, giorno in cui è iniziato il mio cambiamento. La mia paura di essere valutato negativamente in situazioni sociali, di eseguire prestazioni davanti agli altri, di agire in modo stupido, di rimuginare sulle situazioni e/o evitarle le ho scardinate con i mezzi migliori ed efficaci che mi sono stati forniti lungo il percorso.
Vi consiglio di non aspettare il momento opportuno ma iniziate, gli strumenti per la risoluzione delle vostre difficoltà ve li fornirà la Dottoressa!
07 Novembre 2022
Sofia
Paziente verificato
07 Novembre 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Un grazie infinito Dottoressa per avermi aiutata a comprendere le trappole di cui erano vittime i miei pensieri e le mie emozioni e di avermi fornito "la cassetta degli attrezzi" per superare quello che io ho sempre vissuto come limiti.
24 Ottobre 2022
Alessandra
Paziente verificato
24 Ottobre 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Persona meravigliosa e professionale, oltre le aspettative, conosciuta grazie a questo sito e poi consigliata anche dal mio medico. Non so esprimerle quanto le sono grata per aver iniziato questo percorso insieme. La sensazione è quella di aver preso in mano la mia vita e di averla portata in salvo. Mi sento grintosa e con tanta voglia di mettere in pratica tutto ciò che ho appreso.
15 Ottobre 2022
Lucia
Paziente verificato
15 Ottobre 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Ottimo ceck-up della memoria e delle altre funzioni cognitive per me che inizio ad avere lievi difficoltà di memoria e indicazioni pratiche sul trattamento da seguire. Complimenti Dottoressa!
13 Ottobre 2022
Annalisa
Paziente verificato
13 Ottobre 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Ho intrapreso il percorso di psicoterapia con la Dottoressa Benisi a seguito di attacchi di panico ripetuti e depressione. Dal primo momento in cui sono entrata in contatto con lei ho trovato ascolto, empatia, delicatezza, professionalità e aiuto concreto. Posso dire che non avrei potuto fare scelta migliore e le sono grata perchè non sono più schiava della terapia farmacologica e perchè ha dato un nuovo aspetto alla mia vita.
28 Settembre 2022
Michele
Paziente verificato
28 Settembre 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Vivevo in modalità allerta-tragedia per tutti gli aspetti della mia vita, accompagnato da stanchezza, insonnia, difficoltà di concentrazione a causa del flusso continuo di preoccupazioni che assorbivano la mia mente e che contribuivano a creare cose malsane attorno a me. La Dottoressa mi ha reso un uomo consapevole delle mie trappole di pensiero, delle mie emozioni e dei miei comportamenti e solo assieme a lei ho compreso il mio funzionamento e ho imparato a funzionare meglio. Consiglio la sua professionalità nelle vostre vite.
15 Settembre 2022
Elisa
Paziente verificato
15 Settembre 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Valore inestimabile degli incontri di terapia con lei Dottoressa, che hanno contribuito al miglioramento in tutte le aree della mia vita e alla gestione delle mie emozioni.
08 Settembre 2022
Francesca
Paziente verificato
08 Settembre 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
E' stato un privilegio per me fare questo percorso di terapia meraviglioso e risolutivo e mi complimento con te Dottoressa per la tua grandiosità, professionalità, umanità e per l'acquisizione di tutte le abilità da te apprese che hanno risvegliato la bellezza della mia vita.
05 Settembre 2022
Andrea
Paziente verificato
05 Settembre 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
La Dottoressa Benisi mi ha aiutato a gestire la mia emozione di rabbia in maniera vantaggiosa, a comprendere gli eventi che la innescano e a mettere in atto comportamenti utili e opposti alla rabbia distruttiva. La consiglio a coloro che hanno delle difficoltà emotive e che intendono cominciare un percorso di psicoterapia.
29 Agosto 2022
Antonia
Paziente verificato
29 Agosto 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Dopo aver sperimentato varie terapie, finalmente ho trovato nella psicoterapia cognitiva della Dottoressa la soluzione del mio problema: ansia e panico che mi aveva portato a sviluppare interpretazioni sbagliate dei miei sintomi fisici e delle loro conseguenze negative e a comportamenti che contribuivano a mantenere e peggiorare la situazione. Con la Dottoressa Benisi ho compreso, condiviso, appreso procedure per ridurre l'ansia e per cambiare quella serie di convinzioni patogene rispetto alle situazioni e a come mi sentivo. Solo grazie alla sua competenza cambiando il modo in cui vedo le cose sono cambiate le cose che vedo.
23 Agosto 2022
Cinzia
Paziente verificato
23 Agosto 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Con la pandemia mi ero trovata ad uno stallo con gli esami universitari e l'ansia si stava prendendo tutte le mie energie, il mio tempo, ogni prospettiva per il futuro. Al primo incontro ero spaventata, confusa e afflitta. La dottoressa mi ha da subito aiutato a sbrogliare la matassa delle mie ansie e mi ha insegnato a riconoscere le mie trappole mentali e come fare per evitare di cascarci di nuovo. Ora...be' per nessun prolema esiste la bacchetta magica, Valentina me lo disse subito. Ma grazie al nostro percorso ho capito cosa posso fare per neutralizzare i pensieri disfunzionali prima che mi paralizzino di nuovo. Con lei ho capito che i fallimenti non sono condanne o etichette ma tentativi da cui imparare, che l'imperfezione ci rende unici e che fare del nostro meglio ogni giorno ci rende forti. Oggi, dopo 7 mesi di percorso, il mio obbiettivo è la Laurea e mi manca un solo passo per raggiungerla. Io ce l'ho messa davvero tutta per arrivarci ma è stata Valentina a darmi la mappa.
20 Agosto 2022
Anonimo
Paziente verificato
20 Agosto 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Professionista dalle competenze eccellenti. Grazie a Lei Dottoressa ho imparato a vivere la vita, la mia. Ho identificato e ristrutturato il timore relativo al giudizio critico degli altri e di non essere all'altezza delle loro aspettative, ho imparato a controllare l'ansia nelle situazioni sociali relativa alle valutazioni negative dell'altro e a diventare spontanea e insieme socialmente competente.
19 Agosto 2022
Vale
Paziente verificato
19 Agosto 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Grato alla Dottoressa per avermi motivato ad affrontare il peggior momento di sofferenza della mia vita, per avermi aiutato a passare all'azione quando ero pieno di ansia, paura, tristezza, rabbia e per essere stata l'autrice del mio cambiamento, della mia crescita personale, della mia armonia ed equilibrio.
27 Luglio 2022
Elena
Paziente verificato
27 Luglio 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Il percorso di terapia effettuato assieme alla Dottoressa ha contribuito al superamento di uno stato depressivo, alla comprensione di modalità di funzionamento di me stessa, alla modificazione dei miei comportamenti e alla risoluzione efficace e a lungo termine del mio problema.
18 Luglio 2022
Silvia
Paziente verificato
18 Luglio 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
La Dottoressa è una professionista eccellente e solo grazie a lei, conosciuta mediante i contatti contenuti in questo sito, ho acquistato fiducia nell'immagine di me stessa che ogni mattina il mio specchio ritrae, ho rafforzato le mie potenzialità, ho imparato ad accettarmi, a vivere pienamente e a riconoscermi in mezzo alla nebbia che vedevo prima di incontrarla.
22 Giugno 2022
Giuseppe
Paziente verificato
22 Giugno 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Ho affidato alla Dottoressa Benisi mia figlia di 13 anni per il problema dell'ansia e degli attacchi di panico che l'hanno portata a non andare a scuola per un mese e a farci chiamare il 118 diverse volte. Dopo pochi incontri con la dottoressa mia figlia è ritornata a scuola e ha poi imparato a gestire le sue emozioni con strategie efficaci. Ve la consiglio perchè la dottoressa è una guida sicura e un'esperta degli attacchi di panico.
03 Giugno 2022
Veronica
Paziente verificato
03 Giugno 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Dopo anni di sofferenze in preda all'ansia e agli attacchi di panico, tramite questa piattaforma, ho finalmente incontrato la Dottoressa Benisi che mi ha aiutato a gestire in modo efficace, pratico e funzionale i miei attacchi di panico, a conoscere le mie credenze limitanti e il mio pensiero negativo che ostacolavano il raggiungimento di chi volevo essere. Consiglio di affidarvi a lei perchè io le sarò grata per il resto della mia vita.
23 Maggio 2022
Lucia
Paziente verificato
23 Maggio 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Percorso di crescita personale sorprendente durante il quale ho costruito le fondamenta della mia autostima e ho acquisito flessibilità psicologica e potere decisionale. Grazie a lei Dottoressa per la sua professionalità e disponibilità.
11 Maggio 2022
Jaja
Paziente verificato
11 Maggio 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Ciao a tutti, vi raccomando la Dott.ssa Valentina Benisi in quanto persona intelligente, dolce e rassicurante.
03 Maggio 2022
Giuseppe
Paziente verificato
03 Maggio 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Professionista eccellente che ascolta, riflette, comprende, implementa e costruisce assieme a te. Solo grazie a lei i miei attacchi di panico si sono ridotti e oggi regolo la mia emozione di ansia con consapevolezza.
21 Aprile 2022
Valeria
Paziente verificato
21 Aprile 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Ho chiesto di essere seguita dalla Dottoressa Benisi perchè ossessionata dalla dieta ferrea, dalla restrizione alimentare, dalla forma e dal controllo del mio corpo, dall'uso dello specchio e dalla ricerca di una perfezione irreale. La Dottoressa è stata un'alleata determinante nel modificare la mia prospettiva e i miei standard e per imparare a gestire i miei comportamenti e le mie emozioni. Grazie Dottoressa perchè il mio corpo non è più la mia trappola.
11 Aprile 2022
Francesca
Paziente verificato
11 Aprile 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Negli ultimi mesi trascorrevo la maggior parte del mio tempo a pensare alle conseguenze negative del mio attacco di panico, al timore di impazzire e di perdere il controllo, a evitare luoghi e a comportarmi in maniera preventiva. La Dott.ssa Benisi è una terapeuta che ti fa diventare terapeuta di te stessa e io la ringrazio perchè ho individuato le mie credenze centrali dell'ansia e ho imparato a gestirle.
29 Marzo 2022
Serena
Paziente verificato
29 Marzo 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Devo tantissimo alla Dott.ssa Benisi.
Grazie a Lei ho imparato a gestire le mie paure e adottare pensieri "funzionali".
Credo che ognuno di noi meriterebbe di incontrare una Professionista come Lei.
La mia famiglia è serena grazie al suo aiuto.
È diventata un importante punto di riferimento per me.
25 Marzo 2022
Vale
Paziente verificato
25 Marzo 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
La Dott.ssa Benisi è stata la mia luce. La mia vita era caratterizzata da fragilità, insicurezze, scarsa autostima, pensieri negativi su me stessa e il futuro, smarrimento e confusione su valori e obiettivi di vita che avevo abbandonato e che il passato desideravo raggiungere. Grazie all'ascolto attivo, all'assenza di giudizio, al sostegno e alle riflessioni costruttive, alla comprensione dei miei errori di pensiero e di convinzioni poco razionali oggi sono pronta a dare una direzione alla mia vita. E' la migliore guida che potesse capitarmi.
21 Marzo 2022
Gioia
Paziente verificato
21 Marzo 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Solo grazie alla Dottoressa Benisi, professionista eccellente, nel profondo dell'inverno, ho scoperto dentro di me un'invincibile estate.
21 Marzo 2022
Luigi
Paziente verificato
21 Marzo 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Grazie alla professionalità e alle competenze della Dottoressa Benisi, oggi non ho più paura di perdere il controllo e di impazzire, pensieri che sopraggiungevano tutte le volte che ero vittima degli attacchi di panico. Ho capito finalmente come funzionano le emozioni di panico e di ansia, da quali trappole possono essere attivate e come io posso rispondere costruttivamente. Non sono più in balia degli attacchi di panico e dell'ansia. La consiglio davvero tanto a coloro che soffrono di questo problema.
14 Marzo 2022
Michela
Paziente verificato
14 Marzo 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
La consiglio vivamente per chi come me ha un genitore con demenza di grado lieve-medio. La Dottoressa Benisi ha eseguito dei test neuropsicologici per misurare le abilità cognitive conservate e compromesse e poi ha preso in carico mia madre per un trattamento di stimolazione cognitiva con lo scopo di rallentare l'evoluzione della malattia. Dopo due anni, i risultati dei test sono ancora costanti e mia madre non è mai peggiorata in maniera significativa.
07 Marzo 2022
Carla
Paziente verificato
07 Marzo 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Grazie alla Dottoressa, ho avuto il coraggio di cambiare, riprendere il controllo della mia vita e della mia mente e oggi respiro benessere.
05 Marzo 2022
Antonio
Paziente verificato
05 Marzo 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Da anni il mio disturbo era l'ansia per la mia salute, disturbo peggiorato con la pandemia. In seguito ad un'esperienza a rischio per la mia salute, ho sviluppato ansia e preoccupazioni eccessive per qualsiasi tipo di sintomo fisico che mi portava a contattare specialisti, fare visite specialistiche, esami di ogni tipo e a stare tato male emotivamente. La mia vita era il mio corpo, diventato un'ossessione, con conseguenze negative sulla mia famiglia, il mio lavoro, le mie finanze. Scettico nel rivolgermi alla Dottoressa, perchè credevo di non poter cambiare, mi sono dovuto ricredere. Grazie a lei non metto più in atto comportamenti che peggiorano il problema, so valutare i miei sintomi in maniera adeguata, so gestire la mia ansia e sono consapevole della direzione che voglio dare alla mia vita e ai miei valori.
25 Febbraio 2022
Anonimo
Paziente verificato
25 Febbraio 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Prima esperienza di ascolto attivo, di fiducia, alleanza, di comprensione reale dei miei problemi di ansia e depressione e di apprendimento concreto di modalità di gestione e risposta al problema. Esperienza positiva e rivoluzionaria per me stessa!
21 Febbraio 2022
Ludovica
Paziente verificato
21 Febbraio 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Il cuore che batteva forte, il mio respiro che diventava veloce e profondo, la paura di svenire, di perdere il controllo e di impazzire; questo era il mio attacco di panico, il mio fulmine a ciel sereno fino a quando non ho incontrato la Dottoressa Benisi che mi ha fatto comprendere il suo funzionamento, l'origine dei sintomi fisici e mi ha insegnato strategie utili per gestirlo efficacemente fino a ridurre notevolmente la sua frequenza. La Dottoressa è una professionista competente, un punto di riferimento per me!
29 Gennaio 2022
Anonimo
Paziente verificato
29 Gennaio 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Mi sono rivolta alla Dottoressa per valutare i disturbi di lettura di mio figlio di 8 anni. La Dottoressa Benisi, per noi ormai la Dottoressa Vale, ha effettuato una valutazione degli apprendimenti e del funzionamento intellettivo molto approfondita e accurata fornendo anche indicazioni pratiche alla scuola per la stesura del piano didattico personalizzato. Molto competente!
24 Gennaio 2022
Anonimo
Paziente verificato
24 Gennaio 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Grata alla Dottoressa per essermi stata utile nel capire come si manifesta l'attacco di panico, come funziona e come si gestisce aiutandomi a migliorare la mia qualità della vita e il mio benessere in maniera significativa!
22 Gennaio 2022
Anonimo
Paziente verificato
22 Gennaio 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Ho chiesto l'aiuto della Dottoressa Benisi per valutare i disturbi di memoria e di attenzione di mio marito che mi preoccupavano ogni giorno di più. La Dottoressa ha somministrato dei test cognitivi specifici per valutare il funzionamento cognitivo elaborando una relazione specifica e precisa con indicazioni sul tipo di trattamento da seguire. Competente, la consiglio vivamente!
12 Gennaio 2022
Anonimo
Paziente verificato
12 Gennaio 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Frustrato per torti subiti, avevo difficoltà a gestire la mia rabbia che mi portava ad attaccare gli altri verbalmente, ad essere aggressivo, con ripercussioni negative nelle mie relazioni con gli altri e soprattutto su me stesso. La Dottoressa Benisi mi ha aiutato a comprendere il funzionamento del mio malessere, mi ha fatto apprendere e sperimentare strategie di gestione della rabbia e mi ha fatto capire che posso controllare le mie emozioni e i miei comportamenti, ristrutturando la mia modalità di interpretare le situazioni. Anche se il nostro percorso di terapia è finito, ogni due mesi circa, sento il bisogno e il desiderio di fissare un appuntamento con la dottoressa per aggiornarla, avere un rinforzo e confrontarmi su situazioni di vita quotidiana.
10 Gennaio 2022
Lucia
Paziente verificato
10 Gennaio 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Mi sono rivolta alla Dottoressa Benisi, persona eccezionale dal punto di vista umano e professionale, perchè attraversavo uno stato depressivo da diverso tempo, non riuscivo ad adattarmi ad alcuni cambiamenti della mia vita, non riuscivo a controllare le mie emozioni, avevo preoccupazioni eccessive, non vedevo speranze nel futuro, ero insicura e sentivo di valere niente. La Dottoressa mi ha aiutato ad indossare lenti nuove attraverso cui guardare il mondo e me stessa e ora riesco a percepire il futuro in tutt'altro modo. Grazie infinite!
03 Gennaio 2022
Giovanna
Paziente verificato
03 Gennaio 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
La Dottoressa Valentina ha seguito il mio bambino di 11 anni per circa 4 mesi. Giacomo provava emozioni intense (forte paura, "scoppi di rabbia"), era ipersensibile alle critiche, non tollerava le frustrazioni, temeva sempre di fare brutte figure e che i compagni potessero avere di lui una cattiva opinione. La Dottoressa ha sviluppato la competenza emotiva nel mio bambino e in noi genitori aiutandolo a comunicare le proprie emozioni, gli ha insegnato attraverso strategie a gestire la rabbia e l'ansia, a tollerare i disagi e a sviluppare un pensiero più razionale. La Dottoressa è Bravissima!
02 Gennaio 2022
Maria
Paziente verificato
02 Gennaio 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Mi sono rivolta alla Dottoressa Benisi in un periodo buio della mia vita in cui vedevo tutto "nero", ero molto triste e aggressiva, dormivo poco, non mi piaceva il mio lavoro, mi sentivo inferiore rispetto agli altri, sentivo di valere poco. La Dottoressa mi ha fatto capire i miei errori di ragionamento, ho affrontato il mio senso di colpa, ho imparato a gestire la mia rabbia distruttiva che mi portava ad attaccare gli altri, ho imparato, attraverso tecniche specifiche, a cambiare i miei pensieri, ho migliorato i miei rapporti sociali, lavorando anche sulla mia comunicazione con l'altro. Senza il percorso di terapia con la Dottoressa non sarei mai riuscita a raggiungere tali risultati e non avrei mai compreso il potere del cambiamento!
02 Gennaio 2022
Luca
Paziente verificato
02 Gennaio 2022
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Con la Dottoressa Benisi ho combattuto il mostro dell'attacco di panico, della mancanza di respiro, della tachicardia e dei pensieri che ti fanno credere di non avere il controllo della tua mente e ho vinto imparandolo a gestire!
29 Dicembre 2021
Bri
Paziente verificato
29 Dicembre 2021
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Dopo 7 anni di logopedia, chiedendo un colloquio per Antonio ( mio figlio ) dal primo incontro , e dalla prima lettura , la dottoressa BENISI ha diagnosticato , già in 4 elementare , la dislessia …. Grata per averlo capito e già dai primi mesi di terapia si sono visti miglioramenti . Consigliatissima.
27 Dicembre 2021
Anonimo
Paziente verificato
27 Dicembre 2021
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Mi sono affidata alla Dottoressa Benisi Valentina per il disturbo da attacchi di panico e di ansia sociale che mi disturbavano emotivamente e fisicamente. La Dottoressa mi ha preso per mano e ha studiato su di me un percorso di terapia specifico con obiettivi a breve termine da raggiungere insieme. Grazie alla Dottoressa ho imparato ad affrontare le mie emozioni negative che mi portavano a comportarmi in maniera poco costruttiva, a controllare i miei pensieri, a sviluppare un'idea di me stessa meno giudicante, ad affrontare le situazioni, a trasformare il mio stile comunicativo passivo e a sviluppare, attraverso tecniche specifiche, uno stile comunicativo più efficace che mi ha consentito di esprimere bisogni e punti di vista in maniera chiara e diretta non avendo più paura di sbagliare. Il percorso di terapia ha avuto dei benefici concreti e importanti, migliorando il mio benessere e delle persone che mi circondano. Con la Dottoressa ho imparato a riconoscermi, accettarmi e diversificarmi dagli altri. Infinitamente grata alla Dottoressa perchè con lei ho capito che il cambiamento è possibile e raggiungibile.
26 Dicembre 2021
Michela
Paziente verificato
26 Dicembre 2021
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Molto brava e competente! La Dottoressa mi ha aiutato a gestire i miei attacchi di panico, la mia trappola da un anno. Finalmente ho compreso come funzionano e ho imparato ad affrontarli con tecniche specifiche ed efficaci e ora sono diminuiti notevolmente e non compaiono più con la stessa frequenza e intensità. Ho imparato a controllare le mie emozioni e i miei pensieri aumentando la consapevolezza di me stessa. Grata a lei Dottoressa!
26 Dicembre 2021
Luana
Paziente verificato
26 Dicembre 2021
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Professionale, competente, gentile, disponibile, empatica. Mi sono rivolta alla Dottoressa Benisi per mia figlia adolescente per un problema di ansia sociale che la portava a vivere le relazioni con i coetanei, le interrogazioni a scuola con estrema ansia, agitazione, preoccupazione, mal di pancia, nausea e altri sintomi fisici che spesso l'hanno portata a restare a casa, con ripercussioni negative anche nel rapporto con noi genitori. La Dottoressa ha modificato questo meccanismo aiutandola a gestire le emozioni negative e le situazioni e a sviluppare attraverso una serie di strategie varie abilità sociali che l'hanno portata ad avere più autostima e sicurezza in se stessa. La Dottoressa è diventata un punto di riferimento fondamentale per mia figlia!
22 Dicembre 2021
Gennaro
Paziente verificato
22 Dicembre 2021
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Mi sono rivolto alla Dottoressa Benisi per un disturbo d'ansia generalizzata che mi aveva portato a evitare tante situazioni di vita. La Dottoressa attraverso la sua professionalità, le sue competenze, la sua estrema gentilezza e disponibilità, mi ha aiutato a identificare l'origine del problema che mi portava a valutare in maniera erronea e negativa tante situazioni e ad avere un'idea di me stesso eccessivamente svalutante che mi ha portato a condannarmi senza possibilità di appello. Con la Dottoressa ho imparato a modificare tanti pensieri negativi che innescavano l'ansia e mi facevano stare male anche fisicamente. La consiglio a chi come me è rimasto imprigionato per tanto tempo nella trappola dell'ansia.
20 Dicembre 2021
Francesca
Paziente verificato
20 Dicembre 2021
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Io e mio marito abbiamo chiesto l'aiuto della Dottoressa Benisi per i nostri conflitti di coppia che ci avevano portato a separarci. La Dottoressa, attraverso un percorso di terapia specifico e mediante le sue competenze ci ha aiutato ad affrontare e gestire le nostre emozioni distruttive e a sviluppare una comunicazione efficace che ci ha aiutato a non esprimere più in maniera aggressiva i nostri bisogni. Infinitamente grata alla Dottoressa per averci fatto capire che non ci si libera delle cose evitandole ma attraversandole.
10 Aprile 2018
Anonimo
Paziente verificato
10 Aprile 2018
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Bravissima! Grazie alla Dottoressa oggi ho imparato a gestire la mia ansia e altre emozioni negative!
12 Febbraio 2018
Daniela
Paziente verificato
12 Febbraio 2018
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
La dottoressa è diventata una figura di riferimento per il mio bambino di 7 anni che ha difficoltà nell'acquisire i prerequisiti dell'apprendimento (lettura, scrittura). La dottoressa ha stabilito degli obiettivi specifici da raggiungere e il bambino sta migliorando molto. Inoltre, il bambino sta imparando a gestire le sue emozioni negative a scuola presentando meno sintomi fisici. La consiglio alle mamme che si trovano ad affrontare quotidianamente la dislessia dei loro bambini.
09 Febbraio 2018
Paolo
Paziente verificato
09 Febbraio 2018
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Competente e appassionata al suo lavoro. La Dottoressa mi ha aiutato ad affrontare un periodo difficile della mia vita, durante il quale ero ansioso e depresso, e grazie a lei oggi mi sento molto meglio!
09 Gennaio 2018
Alessandra
Paziente verificato
09 Gennaio 2018
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Mi sono rivolta alla Dottoressa Benisi per il disturbo d'ansia che stava limitando molti aspetti della mia vita (tempo libero, lavoro, rapporto con il marito e con gli amici). La Dottoressa mi ha aiutato a gestire la mia ansia, a prendere consapevolezza del mio modo di essere e di pensare e a vedere tutto da un altro punto di vista. Grazie mille Dottoressa.
07 Dicembre 2017
Antonella
Paziente verificato
07 Dicembre 2017
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Gentile, disponibile, umana. Mi sono rivolta alla Dottoressa Benisi per il problema degli attacchi di panico che stavano prendendo il controllo della mia vita. Grazie alla Dottoressa sono riuscita a ridurne la frequenza e a comprendere il loro funzionamento. La consiglio a chiunque abbia un problema simile al mio.
21 Novembre 2017
Francesca
Paziente verificato
21 Novembre 2017
Opinione su Dott.ssa Valentina Benisi
Professionale, competente, disponibile, gentile. La Dottoressa sta aiutando mio figlio di 8 anni a potenziare le sue difficoltà nella lettura e nella scrittura con risultati molto positivi!