Dott.ssa Renata Schneider Psicologa iscritta all'albo della regione Friuli Venezia Giulia, Esperta in Neuropsicologia Clinica, Perfezionata in disturbi dell'apprendimento, Psicoterapeuta cognitiva in formazione
La dott.ssa Renata Schneider esercita presso lo Studio di psicologia per l'età evolutiva adulta e anziana sito in viale Duodo n.82 a Udine. Si occupa di attività clinica nell'ambito dei disturbi dello sviluppo ed effettua valutazioni diagnostiche in collaborazione con altre figure professionali (Neuropsichiatra Infantile e Logopedista) e trattamenti terapeutici nei seguenti ambiti:
- Disturbo da deficit di attenzione/iperattività
- Disturbi e difficoltà dell'apprendimento scolastico (dislessia, discalculia, disortografia)
- Disturbi e difficoltà emotivo-comportamentali
- Difficoltà emotivo-motivazionali legate all'apprendimento scolastico
- Disturbi e difficoltà dello sviluppo cognitivo
- Disturbi e ritardi dello sviluppo comunicativo e linguistico
- Disturbi e difficoltà dello sviluppo socio-relazionale
Il servizio effettua inoltre valutazioni neuropsicologiche ed interventi individuali o di gruppo per il potenziamento delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, funzioni esecutive) per tutte le fasce d'età.
Servizi clinici
Prima Consulenza
Prevede un colloquio con i genitori e un'osservazione con il minore. Lo scopo è quello di capire e analizzare insieme ai genitori la loro richiesta e fornire una prima lettura del problema presentato e alcune indicazioni. La prima consulenza può concludersi in un paio di sedute oppure rappresentare l'inizio di un percorso di approfondimento specifico.
Servizi per l'Età Prescolare
- Difficoltà nello sviluppo cognitivo, attentivo, linguistico o dei prerequisiti all'apprendimento
Il Servizio offerto si rivolge a bambini dai 2 ai 6 anni con difficoltà nello sviluppo delle funzioni cognitive o linguistiche. La valutazione del bambino richiede alcune sedute e prevede l'approfondimento, sulla base delle difficoltà evidenziate, delle competenze cognitive, linguistiche, comunicative, fini e grosso-motorie, delle abilità di prerequisito alla letto-scrittura ed al calcolo, l'osservazione del gioco. Il percorso di intervento consiste in incontri che possono coinvolgere sia il bambino (con sessioni individuali o di gruppo) che gli adulti di riferimento e sono mirati al potenziamento delle competenze carenti.
- Difficoltà emotive e comportamentali
Il Servizio offerto si rivolge a bambini dai 2 ai 6 anni con difficoltà nello sviluppo delle abilità socio-relazionali, emotive e comportamentali. La valutazione del bambino richiede alcune sedute di approfondimento delle problematiche riferite in collaborazione con i genitori e prevede l'indagine della sintomatologia attraverso il modello cognitivo e comportamentale, basato sull'analisi funzionale del comportamento eseguita in contesti di vita quotidiana. Il percorso di intervento si propone di aiutare i genitori ed il bambino ad acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e del proprio stile relazionale e comportamentale e ad apprendere strategie che permettano di migliorare il benessere e l'adattamento del minore nel contesto sociale in cui vive.
Servizi per l'Età Scolare
- Difficoltà di apprendimento e metodo di studio
Il servizio di valutazione e riabilitazione delle difficoltà di apprendimento scolastico si rivolge agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.Il percorso di valutazione prevede la somministrazione di test cognitivi e di apprendimento scolastico, come previsto dalle Linee Guida della Consensus Conference. Il percorso terapeutico ha l'obiettivo di potenziare le competenze del bambino nelle aree deficitarie e di fornire strumenti compensativi per il raggiungimento di una maggiore autonomia nell'esecuzione dei compiti a casa. I percorsi sono personalizzati, strutturati in cicli brevi (3-4 mesi).
- Difficoltà emotive, relazionali e comportamentali
Il servizio offerto prevede l'approfondimento delle problematiche relative ai disturbi di tipo internalizzante (Disturbi d'Ansia e dell'Umore), esternalizzante (Disturbi di Attenzione/Iperattività, Disturbo Oppositivo/Provocatorio) e ai Disturbi dello Spettro Autistico ad Alto Funzionamento (Disturbi Generalizzati dello Sviluppo, Sindrome di Asperger).Il percorso di valutazione prevede la raccolta e l'integrazione delle informazioni provenienti da genitori, insegnanti e minore tramite interviste strutturate, questionari e test neuropsicologici.Il percorso terapeutico si propone di aiutare il minore ad acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e del proprio stile relazionale e comportamentale e di consentire ai genitori ed al bambino di apprendere strategie che permettano di migliorare il benessere e l'adattamento nel contesto sociale in cui vive.
La Dott.ssa Renata Schneider ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia, curriculum neuropsicologico, con il massimo dei voti presso l'Università di Trieste, il titolo di Master di II livello in Neuropsicologia Clinica all'Università di Padova, il Corso avanzato di perfezionamento triennale "Le basi psicologiche e neuropsicologiche dei disturbi dell'apprendimento" organizzato dall'Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento, sotto la supervisione dei maggiori esperti della psicopatologia dell'apprendimento a livello nazionale (prof. Cornoldi, prof.ssa De Beni, prof.ssa Lucangeli, prof.ssa Re, prof.ssa Mammarella), il corso di alta formazione "Psicologia dell'apprendimento della matematica". Frequenta attualmente la scuola di specializzazione in psicoterapia Cognitiva SPC a Verona.
Esperienza diretta pluriennale presso i servizi territoriali di Cividale del Friuli (Equipe Multidisciplinare Territoriale per l'età evolutiva / disabilità) e Udine (S.O.C. di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza presso l'Ospedale Gervasutta).
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .