Vi chiedo di aiutarmi a trovare delle fonti bibliografiche adeguate per tesi

Inviata da Giada · 14 mar 2023 Orientamento scolastico

Buonasera,
mi scuso per il disturbo, sono una studentessa di Scienze dell'educazione e della formazione e sto scrivendo la tesi sull'onanismo infantile, nella fascia 0-3 principalmente.
Quello dell'onanismo è un argomento trattato ben poco, se non per niente, all'università, nonostante ritengo sia molto importante per noi educatrici, quindi non so bene a quali fonti ispirarmi per scrivere una parte del mio progetto.
Mi chiedevo se qualcuno di voi potesse suggerirmi delle fonti bibliografiche o alcune ricerche in cui viene delineato proprio come si sviluppa l'onanismo infantile in questi primi tre anni e in cui vengano dati adeguati suggerimenti su come reagire e approcciarsi nei confronti di questi fenomeni.
Inoltre mi chiedevo se ci fossero ulteriori fonti in cui vengono descritti o suggeriti gli effetti collaterali dati da una cattiva repressione nei confronti di questo fenomeno.
Vi anticipatamente.
Cordiali saluti.

Miglior risposta 21 MAR 2023

Gentile utente,

sarebbe opportuno rivolgesse questo genere di domande al suo relatore. Questo è uno spazio dedicato a persone che hanno bisogno di uno specialista per poter ricevere aiuto o un parere prettamente specifico.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

15 MAR 2023

Ciao!
Beh, io partirei ovviamente da Freud come bibliografia.
Ci sono infatti, oltre ai suoi scritti, anche molti che parlano del legame nevrosi-onanismo postulato da Freud.
Utile anche leggere Anna Freud in merito.
Poi, se te la cavi bene con l'inglese, basta che digiti su "google scholar" il termine "onanism" e trovi molte cose interessanti.
Spero di essere stata utile.
In bocca al lupo per il lavoro di tesi ;)

Dott.ssa Amalia Conte Psicologo a Castellammare di Stabia

1 Risposta