Uso del vasino

Inviata da MammaPreoccupata*BimbaStressata · 4 gen 2023 Psicologia infantile

Buonasera, ho una bimba di 3 anni. Quest'estate ho dovuto toglierle il pannolino per l'imminente ingresso alla scuola dell'infanzia. Ahimè ammetto che essendo sola(cioè senza un padre) e di carattere estremamente ansiosa non ho mancato di farle sentire il peso di questa fase. A volte cercavo di mantenere la calma, altre volte la rimproveravo per essersi bagnata.... Alla fine con la scuola in un paio di mesi si è regolata e non si è bagnata più. Ma ahimè non è così a casa. Abbiamo(io e i miei genitori) dato la colpa al fatto che negli ultimi 2 mesi sono stata molto impegnata con il lavoro. Sta di fatto che con le vacanze natalizie ho ricominciato a insistere sull'uso del vasino visto che avevamo ripreso l'abitudine di metterle il pannolino una volta rientrata dalla scuola. Ma in genere trattiene la pipi o la popò e rifiuta di andare sul vasino. Se faccio finta di nulla la cambio e riprendiamo a giocare alla volta successiva non si sa se andrà nel vasino o meno. Non mi dice mai devo fare la pipì. E ho avuto successo solo dietro ricompense che ovviamente ho cercato di evitare ma pur di convincerla a sedersi le ho detto che le davo il cioccolato.... altrimenti se insisto e mi metto dura sul fatto di fare la pipì sul vasino incomincia a piagnucolare e chiedere il sostegno dei nonni. Io non so più come farglielo capire. E soprattutto non capisco come mai a scuola non si bagna e quibdi immagino che vada in bagno e a casa no. So bene che sbaglio a rimproverarla ma a volte è difficile visto che i successi sono meno della metà delle volte che si bagna...... lavateli la nebbia dagli occhi ditemi cosa devo fare. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141500

Risposte