Tradimento webcam

Inviata da Giada · 12 mag 2023 Terapia di coppia

Gentilj Dottori,
Vi scrivo per avere un vostro consulto riguardo la recente scoperta che ho fatto. Convivo con il mio ragazzo e ieri dopo 5 giorni passati nella mia città natale ho scoperto che una sera ha fatto sesso in webcam in un sito dedicato. Lui stesso in questi due anni di relazione mi ha sempre detto che lo considererebbe un tradimento, e il sesso tra di noi va alla grande nonostante talvolta lui abbia alcune insicurezze perché io ho avuto maggiori esperienze sessuali di lui. Come posso riuscire a fidarmi e perdonarlo? Vi ringrazio della risposta

Miglior risposta 13 MAG 2023

Cara Giada, per prendere decisioni così delicate non esiste una formula universale. Il perdono è possibile così come non è obbligatorio, la decisione finale spetta a te. Per essere presa è fondamentale una riscoperta di te stessa: un percorso di consapevolezza per capire cosa rappresenta per te questa relazione, cosa rappresenta per te questa persona, qual è il tuo sistema di valori, perché vuoi perdonarlo e perché no.
In queste situazioni, appare necessario capire se il tradimento è sintomo e conseguenza di qualcosa di più grande (che forse vi è sfuggito e non si colloca ad un livello cosciente).

A tal proposito, ti consiglio vivamente un percorso personale per maturare una maggiore consapevolezza su te stessa. Se lo riterrete necessario, una terapia di coppia per individuare insieme i possibili problemi alla base di questo tradimento.

Resto a disposizione, anche online.

Un caro saluto

Dott. Francesco Ferraiuolo Psicologo a Cardito

15 Risposte

16 MAG 2023

Cara,
Credo che la cosa più importante da comprendere è il significato che lei da a questa vicenda, ma anche il significato che ha per il suo fidanzato. Riconoscere le motivazioni che vi sono alla base è ciò da cui partire per riconciliare la vostra relazione. L'insicurezza potrebbe essere un fattore che ha spinto il suo fidanzato a cercare una situazione alternativa a quella reale, dove può trovare gratificazione evitando qualcosa che è per lui fonte di malessere e disagio. Sarebbe, questo, un aspetto da analizzare.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Fabiana Navarro

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni

80 Risposte

14 MAG 2023

Buongiorno

A mio avviso il suo ragazzo ha un problema di dipendenza o addiction da certi siti " dedicati", come da lei definiti.

Mi sembra di capire che tra voi non esistano problemi di natura sessuale e quindi credo ci sia alla base del suo compagno un problema di insicurezza/insoddisfazione che lo spinge a cercare e a confrontarsi con altre realtà, oppure conoscendone la frequenza, a dipenderne.
Più che di una terapia di coppia, ritengo che lui abbia bisogno di un supporto terapeutico.

La fiducia ed il perdono dipendono dalla consapevolezza che lui abbia un problema da risolvere e che necessiti di aiuto.

Resto a sua disposizione
Paola Von Korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

117 Risposte

14 MAG 2023

Gentile Giada,
anche se, a mio parere, fare sesso in webcam attiene più ad una sorta di tradimento virtuale che reale, la cosa indica che comunque nella vostra relazione c'è qualche problema per cui sarebbe opportuno un confronto diretto tra di voi per arrivare ad un chiarimento e successivo superamento di questa sgradevole vicenda.
Qualora ciò non bastasse sarebbe consigliabile per entrambi un supporto psicologico come coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

13 MAG 2023

Ciao Giada,
mi verrebbe da chiederle se c'è stato modo di confrontarsi con il suo compagno sull'accaduto, per comprendere le ragioni che hanno portato a compiere questo gesto, e capire se c'è una condivisione di valori e significati.
Per rispondere alla sua richiesta, potrebbe essere utile un percorso di supporto psicologico individuale per elaborare il tradimento, provandone a dare una ri-narrazione dell'evento, in modo da valutare se può esserci la possibilità di ricreare un rapporto di fiducia.
Se dovesse avere bisogno, rimango a disposizione.
Dott.ssa Alice Abbruzzese

Dott.ssa Alice Abbruzzese Psicologo a Modena

7 Risposte

1 voto positivo

13 MAG 2023

Buongiorno Giada, grazie per la condivisione della sua storia.
E' importante definire il significato di parole come "fiducia", "perdono" e "tradimento". Cosa significano per lei? Cosa significano per il suo compagno? Che significato hanno assunto nella vostra coppia?
Dare spazio e tempo a ciò che è successo, ri-narrando la sua storia accompagnata da un professionista (o accompagnati, se è aperta alla possibilità di intraprendere un percorso di coppia), potrebbe aiutarla a ridefinire i suo/vostri bisogni.
Cordialmente,
dott.ssa Giulia Meroni

Dott.ssa Giulia Meroni Psicologo a Seregno

12 Risposte

13 MAG 2023

Buongiorno Giada,
La decisione spetta solo a lei, quello su cui si può lavorare è provare a rileggere insieme l’episodio, comprendendo meglio cosa significa per voi tradimento, essere traditi, i vostri progetti, e soprattutto: ne avete parlato?
Se desidera, io sono qui
Buona giornata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

13 MAG 2023

Gentilissima Giada, grazie per la condivisione. Sono molto dispiaciuta per la situazione che sta vivendo, ed immagino quanto sia per lei confusiva e frustrante. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo cosa significhi per lei quanto accaduto, riflettendo su cosa poi sia giusto per lei fare.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

13 MAG 2023

Gentile Giada,
Capisco la sua delusione per questa scoperta e comprendo perfettamente quanto, in questo momento, per lei sia difficile riacquistare fiducia verso il suo partner.
Mi sarebbe utile capire come si è svolta la situazione dopo che lei ha scoperto questa cosa, se ne avete parlato, se lei sta mantenendo nascosta questa sua scoperta, ecc... Le suggerisco di richiedere un supporto psicologico, sia per elaborare questo spiacevole evento, sia per trovare delle strategie funzionali per superarlo.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo