Sesso con una sola donna

Inviata da Operatiom · 26 mag 2021

Salve, sono un uomo di 36 anni...arrivo subito al punto che ormai è diventato un chiodo fisso che assorbe tutti i miei pensieri e sta rovinando (o ha già rovinato) la mia relazione.
In pratica ho avuto una sola donna in tutta la mia vita, la mia compagna...con lei abbiamo attraversato anche momenti difficili tra questi un tradimento da parte sua che ha ulteriormente peggiorato il mio problema.
Non mi pare normale in 36 anni di avere avuto una sola donna, prima di stare con la mia compagna ho avuto degli appuntamenti e conosciuto tante ragazze ma mi sono sempre "frenato" a causa di una mia forte insicurezza...cosa che con la mia compagna non è mai avvenuta.
Anche con gli amici quando inevitabilmente il discorso scende nel racconto delle proprie esperienze sono sempre costretto a mentire e questo alla lunga è diventato insopportabile.
Come posso fare a non dare un peso così grande a questo problema? Anche la soluzione di tradire a mia volta mi fa stare male e non sarebbe comunque una conquista.

Miglior risposta 29 MAG 2021

Buongiorno,
non è una gara a chi ha avuto più rapporti.
Non si dovrebbe sentire in competizione con i suoi amici e a maggior ragione con la sua parter.
Essere fedeli è un privilegio e lei si dovrebbe sentire orgoglioso di esserlo stato e di avere amato una sola donna.
Adesso il suo orgoglio è ferito, giustamente dopo un tradimento forse sta cercando sete di vendetta.
La sete di vendetta sta aumentato a maggior ragione se è rimasto con la sua partner ma al contempo non l'ha veramente perdonata. Lei adesso dovrebbe cercare di elaborare e migliorare la qualità del vostro rapporto di coppia prima che si potrebbe arrivare ad una crisi e ad un eventuale rottura.
Per migliorare la qualità e il rapporto di coppia resto disponibile online qualora lei da solo o lei insieme alla sua partner vorreste intraprendere una consulenza.

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

1 GIU 2021

Gentilissimo,
credo che l'aspetto principale del suo messaggio sia il forte senso di disagio che esprime, l'insicurezza e la sofferenza che questo pensiero le procura. A ciò si associa anche il confronto che fa con i suoi coetanei e il conseguente giudizio negativo che questo le lascia. Affinché riesca a non dare più peso a tutto questo il primo passo da fare è comprendere il perché gli da peso, che ruolo ha dare questo peso e da dove nasce questo incastro. Solo approfondendo può alleggerirsi.
Resto a disposizione,
Dr. Matteo Radavelli

Dr. Matteo Radavelli Psicologo a Arcore

83 Risposte

27 MAG 2021

Buongiorno,
il primo passo per far sì che questo problema non sia un "peso" nella sua vita, è affrontarlo.
Da quello che scrive, mi sembra che lei sia consapevole di voler cambiare qualcosa, ed è sulla strada giusta per poterlo fare.
Per poter comprendere le cause della sua insicurezza è necessario intraprendere un percorso psicologico che Le darà l'opportunità di scoprire aspetti di sé e di ridefinire il suo modo di relazionarsi nel mondo.
Resto a sua disposizione, anche online

Dott.ssa Veronica Di Pasquale

Dott.ssa Veronica Di Pasquale Psicologo a Taranto

3 Risposte

27 MAG 2021

Buongiorno,

Il fatto di aver avuto una sola donna nella vita per alcuni potrebbe essere un vanto una specie di marchio di fedeltà invece nel suo caso le provoca una sorta di disagio. Penso che sarebbe utile capire come mai questo la fa sentire diverso al punto da dover mentire agli altri.

Le consiglio un percorso per comprenderne le motivazioni di base e vivere più serenamente.

Un caro saluto
Dr. Ssa Manuello Maria Cristina

Dottoressa Maria Cristina Manuello Psicologo a Bolzano

47 Risposte

27 MAG 2021

carissimo Operation,
il disagio che esprime è arrivato a livelli molto alto e le sta procurando pensieri ormai intrusivi che non le permettono di mantenere un certo equilibrio e una certa serenità, non solo nei rapporti con gli altri (amici e fidanzata) ma anche verso se stesso.
Il tradimento, come scrive giustamente lei, non è una conquista, anzi probabilmente la farà stare peggio.
Un sostegno con un professionista potrebbe in questo caso aiutarla a capirsi meglio, a capire come mai sente così tanto il bisogno di giustificarsi e cosa la fa stare così male.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

27 MAG 2021

Gentile Operatiom,
credo che ci siano vari aspetti della sua situazione, che dovrebbero essere esplorati per consentirle di comprendere il perché della sua insicurezza e della pervasività dei suoi pensieri.
Il problema del tradimento è ricorrente nella sua relazione: da quello ipotizzato a quello subito.
Forse i due elementi potrebbero avere una relazione.
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista, anche on line, per proteggere la sua relazione.
Gli eventi della nostra vita attuale si comprendono meglio, alla luce della nostra storia vissuta in relazione ai nostri genitori.
In alcuni momenti è necessario rivederne i momenti cruciali, se vogliamo stare meglio.
Credo che per lei questo sia uno di questi.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

27 MAG 2021

Caro,
racconta che questi Suoi pensieri hanno ormai una certa pervasività tanto da rovinare la relazione con la Sua compagna. L’insicurezza a cui accenna, il bisogno di mentire sull’argomento con gli amici e tutto quello che comporta, è ormai, evidentemente, intollerabile per Lei.
Per rispondere alla domanda: per ridimensionare il peso del problema è necessario parlarne, snocciolarlo, smontarlo prezzo pezzo, capire da cosa viene e cosa lo alimenta, lavorare su tutte le variabili in gioco, così da “neutralizzarlo”. Per fare tutto ciò è indicato intraprendere un percorso psicologico. Può essere risolutivo.
Resto a Sua disposizione.
Qualora ritenesse di volerlo fare, sono esperta in questo tipo di problematiche e disagi e ricevo anche online.
Le auguro di ritrovare presto la Sua serenità.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

26 MAG 2021

Gentile,

la sua conquista sarà approfondire, alla luce delle sue relazioni significative, il perchè sente di doversi frenare, in quali aspetti di sè si sente insicuro e chi, all'interno dei contesti di appartenenza in cui è inserito, l'ha fatta sentire in questo modo.
Intraprendere questo viaggio alla scoperta di sè le consentirà di ridefinire i significati con cui ha considerato finora se stesso e gli altri.
Rimango a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna