RICERCA / APPROVAZIONE

Inviata da Stefano Timpone · 19 nov 2021

Da qualche anno a questa parte ho sentito spesso il bisogno di avere l'accettazione in maniera "finta" dei miei comportamenti e delle mie azioni dalle più semplici alle più complesse tipo iscrivermi ad un corso di lingua che sia tedesca o inglese oppure di prenotare la visita oculistica per fare finalmente il passo decisivo che mi porterebbe a vedere il mondo diversamente ( intervento agli occhi ) oppure fare qualcosa di banale ( sempre soggettivamente parlando ), ma questa modalità l'ho adottata per rendere le persone piu vicine a me partecipi della mia vita visto che ero un ragazzo prima e uomo ora riservato e non facevo sapere niente a nessuno , ma questa mia voglia di far sapere le cose da che prima non facevo sapere nulla a che ora invece voglio che la gente sappia tutto ecco mi ritrovo ad aver oltrepassato quella sottile linea se cosi posso chiamarla di confine cioè è giusto far sapere quindi rendere partecipi della vita che faccio ma a volte rendo partecipi persone che mi dicono ma puoi tranquillamente farlo senza farlo sapere a chiunque .................. probabilmente questo deriva dalla poca autostima che ho oppure da altri fattori?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 NOV 2021

Caro Stefano,
resto disponibile anche online se vorrai cercare di parlarne in uno spazio di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

612 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 NOV 2021

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per determinare una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per risolverla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che posso darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

185 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 NOV 2021

Salve, a mio parere la sua domanda è lecita, ma spesso più che di scarsa autostima, che di solito porta ad altri tipi di comportamenti, dietro le sue azioni forse è possibile che ci sia più una volontà di sentirsi più amato dagli altri e più voluto bene? Una vicinanza che colmerebbe il suo senso di vuoto quando è da solo ? Provi a rispondere a queste domande per capire. La invito a contattarmi qualora ne sentisse il bisogno via SMS whatsapp o via email così da approfondire meglio alcuni nodi probabilmente da sciogliere alla base di questa volontà che ha di "mascherare" con una identità più interessante per attrarre gli altri. Forse il primo passo è chiedersi chi si è veramente. Quali passioni ho da poter condividere con gli altri? Cosa mi piace veramente? Cosa posso fare per volermi bene io stesso prima per poi trovare un buon equilibrio di benessere personale che sarà proprio quello ad attirare le persone intorno a lei. È un processo non facile di riflessione personale che necessita il tempo necessario diverso per ciascuno di noi, ma spero di esserle stata utile nella mia risposta. Mi contatti nuovamente come le ho scritto per avere un aiuto maggiore se ne avesse bisogno. Buona giornata.

Dott.ssa Chiara Brasacchio

Dott.ssa Chiara Brasacchio Psicologo a Monza

11 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141600

Risposte