Raccontare una violenza sessuale al mio psicologo?

Inviata da mm · 15 mar 2021

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni.
Sono attualmente in terapia con uno psicologo per una serie di motivazioni.
Quando avevo circa dieci anni ho subito una forma di abuso sessuale da parte di un ragazzo che all’epoca aveva 15 anni.
Ciò che faceva era farmi dirmi di baciarlo dicendo che solo così avrei potuto giocare alla Playstation con lui. Inoltre metteva la sua mano sulle mie gambe mentre giocavamo.
Sono sicura che abbia influito in qualche modo sui miei problemi attuali, ma non so se parlarne al mio psicologo perché non voglio che il ragazzo in questione venga denunciato.
Cosa dovrei fare? Lo psicologo è tenuto a denunciare in questi casi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 16 MAR 2021

Buongiorno Cara,
le assicuro che lo psicologo è tenuto al segreto professionale, di conseguenza il ragazzo, se non è lei a farlo, non verrà denunciato!
Sarebbe utile però esporre tutto quello che ricorda di questo evento al suo terapeuta di modo che lui possa avere un quadro completo della sua situazione, di conseguenza potrebbe aiutarla a rielaborare l'evento nel giusto modo evitando che per lei questo possa diventare un vero e proprio ostacolo che si ripercuote nella sua vita attuale.

Le auguro una buona fortuna per il futuro!
Dr Giancarlo Gramaglia.

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

646 Risposte

321 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 MAR 2021

Gentile mm,
le consiglio di condividere con il suo psicologo ciò che ci ha raccontato, solo grazie alla trasparenza lui potrà aiutarla al meglio. Spesso sapere cosa è accaduto nella storia di vita del paziente è importante per capire l'origine di alcune difficoltà.
Lo psicologo è vincolato al segreto professionale e non sarà tenuto ad alcuna denuncia, non si preoccupi.
Vedrà che parlarne in un contesto di fiducia e accoglienza le sarà utile.

Dott.ssa Marta Fanfoni Psicologo a Milano

8 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 MAR 2021

Gentile utente. Le farà molto bene parlare con il suo psicologo dell'abuso subito. Il ragazzo in questione non potrà essere denunciato stia tranquilla. Cordiali saluti

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

275 Risposte

136 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 MAR 2021

Buongiorno MM,
Come già detto dalla collega, siamo tenuti al segreto professionale. Dunque, se lei non vuole denunciarlo, non sarà il suo psicologo a farlo. E' bene che ne parli così che anche il collega abbia una visione più ampia per aiutarla al meglio.
Buona fortuna,
Dott.ssa Antonella Bascià
(Ricevo online e in studio a Milano - Sesto San Giovanni)

Dott.ssa Antonella Bascià Psicologo a Milano

118 Risposte

84 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2021

Buongiorno MM,noi psicologi siamo tenuti al segreto professionale, esso viene meno solo in “situazioni limite”, ad esempio se c’è in pericolo l’incolumità del paziente e / o quella di altre persone,non mi sembra assolutamente questo il caso. Raccontare quanto scrive al collega che la segue mi sembra indispensabile, solo così potrà rielaborare quelle esperienze ed evitare che a qualche livello continuino a incidere negativamente sulla Sua vita attuale.
Cordiali saluti
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa/ Psicoterapeuta/
disponibile per terapie online)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta

161 Risposte

65 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18200

psicologi

domande 28400

domande

Risposte 97500

Risposte