Quale terapia si addice?

Inviata da Andrea · 11 ago 2020

Salve,
Sono un ragazzo di 26 anni e non saprei dire da quando(potrei dire da qualche anno), ma mi sto sentendo svogliato, senza più interessi... non riesco mai a prendere decisioni, mi sento sempre problematico e fuori luogo in qualunque mia parola o gesto... non riesco a “ascoltare” le persone (lo metto tra virgolette perché sento ma non più con attenzione... non so se riesco a spiegarmi). Mi é tutto indifferente, non so come sentirmi... in famiglia non mi manca l’affetto, anche se manca comprensione.
Scrivo perché vorrei sapere che terapia potrebbe addirsi a questo quadro confuso (mi sento che non riesco nemmeno a esprimere ciò che provo).
Ringrazio in anticipo per questo servizio e la vostra risposta,
Andrea.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 AGO 2020

Buongiorno Andrea,
lo Stato che lei descrive di apatia, di perdita di interesse, di sensazione di vuoto sembrerebbe indicare uno stato depressivo. Naturalmente questa mia è soltanto una supposizioni e non può essere considerata una vera e propria diagnosi, ma solo un’ipotesi.
Ci sono molti tipi di terapie che le possono venire offerte, io le descrivo quella che meglio conosco perché è quella in cui lavoro e che ha efficacia sul tipo di sintomi che lei descrive: la Psicoanalisi.
Il lavoro psicoanalitico consiste nel comprendere quanto più possibile le emozioni, i sentimenti e i desideri della persona che si rivolge allo psicoanalista, con la mente di quest’ultimo orientata alla comprensione più ampia possibile delle correnti consce e inconsce e della persona che ha in cura. Il risultato per l’analizzando è ritrovare dentro di sé la spinta vitale, risvegliare i desideri, e ritrovare la curiosità per la vita conoscendo anche le proprie potenzialità e i propri limiti.
È un tipo di terapia in cuil’ analizzando è molto attivo, lavora insieme allo psicanalista per la propria salute mentale. Non riceve suggerimenti, o compiti a casa; questi sarebbero infatti delle soluzioni “standard“ Che andrebbero a discapito della originalità di ogni persona
Per concludere, le chiedo la cortesia di scrivermi se e come quello che ho detto le stato utile.
Dott. G. Gibellini

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

330 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 AGO 2020

Buongiorno Andrea,
la sua svogliatezza, apatia e scarsa autostima, la sensazione di non essere compreso ma anche di non sapersi esprimere, possono essere affrontati all'interno di una psicoterapia. Di quale orientamento? Direi che non ce n'è uno più adatto e che dipende da quello che più può farla sentire a suo agio. Provi a cercare, a informarsi, a leggere cose sulle caratteriatiche dei vari orientamenti e poi segua la sua intuizione, ricordando che è possibile anche fare più di un colloquio, con terapeuti diversi (alcuni offrono il primo colloquio gratuito) per poi valutare e scegliere quello che maggiormente le ispira fiducia.
Buon percorso.
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

213 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 AGO 2020

Buongiorno Andrea,
più che concentrarsi sul tipo di terapia Le consiglierei di cercare un professionista che Le ispiri fiducia e trovare così uno spazio adeguato dove trovare l’ascolto e la comprensione di cui sente bisogno. Da lì si potrà poi identificare il percorso più adeguato per Lei, il più utile per aiutarLa a stare meglio.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

222 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141600

Risposte