Può essere depressione?

Inviata da Tamytamy · 22 gen 2021

Buongiorno,
mio figlio di 7 anni, è sempre stato un bimbo felice,a scuola è molto bravo,fa sport, fa tante cose...
Ieri sera, giocava a calcetto con il suo papà, e non riuscendo sempre a vincere si arrabbia sempre e piange... poi sempre piangendo mi dice,sai mamma è un paio di giorni che non mi sento a mio agio con me stesso,come se in me c'è qualcosa che non va.
Poi lo coccolo un po e passa.
Aspetto una risposta.

Grazie
Saluti

Miglior risposta 23 GEN 2021

Buonasera Tamytamy, non credo che la situazione che espone sia riconducibile ad un quadro depressivo, ritengo però importante approfondire il rapporto del bambino con la “ mancata vittoria “ e porre attenzione ad eventuali reazioni di questo genere anche in altri ambiti ( ad esempio nel caso in cui a scuola non vada bene un compito). Sarebbe inoltre fondamentale capire cosa può aver generato in Suo figlio la sensazione che qualcosa non vada in lui.Potreste prendere in considerazione l’idea di avvalervi dell’aiuto di un professionista.
Cordiali saluti
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa- Psicoterapeuta)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta

161 Risposte

23 GEN 2021

Carissima se l'episodio è circoscritto a pochi giorni può essere solo un momento di passaggio, in cui il bimbo è "fuori forma" magari un po stanco e non vanno bene le cose per lui.
Se dovesse potrarsi per settimane, allora si potrebbe pensare ad una valutazione psicologica. Tutti abbiamo i momenti "no" bisogna imparare acconviverci e a superarli, si diventa grandi anche così.
Resto a disposizione eventualmente anche on line se avesse necessità.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro