problema enorme

Inviata da arianna cuomo · 23 mar 2021

salve a tutti sono una ragazza di 17 anni e ho fatto una cazzata enorme che mi preoccupa molto... qualche anno fa ho perso mio cugino, ma ultimamente ho detto a tutti i miei amici che era mio fratello e che era morto da qualche mese. non so perché mi sento pazza non e’ una cosa normale... l’ho detto perché per me era un fratello ma mi sento in colpa. questo però è il minimo perché non finisce qua. io faccio un corso di medicina e ho detto a tutti loro che avevo perso mio fratello (il cugino di cui parlavo prima) e anche un padre! quando non è vero, vorrei fermarmi ma non riesco perché che ho perso mio padre l’ho detto anche a due mie prof vecchie che ci tenevano molto a me e a lui (ora non vengono più a scuola) mi sento in colpa, ho paura di avere problemi mentali perché non c’è motivo per cui dire una cosa così... ho un MERAVIGLIOSO rapporto con i miei genitori e non lo capisco, è come se volessi sempre sentirmi dire che sono forte e vorrei sempre stare al centro dell’attenzione. ultimamente anche quando vedo un video triste su tiktok contatto magari questa ragazza e con la scusa di dirle che LEI e forte le dico che mi sono morti il padre e il fratello per sentirmi dire IO che sono forte. non so che fare anche perché ho sempre paura che mi scoprano. con i miei non voglio parlarne perché che persona mi crederebbero ceh... nemmeno con mia cugina alla quale dico tutto (e la persona di cui mi fido di più in tutta la mia vita) non voglio dirlo non voglio far stare male la mia famiglia e poi lei si arrabbierebbe se sapesse che ho detto che era mio fratello quando in realtà era il suo. nn so se si è capito mi sento in colpa e ho paura di avere qualche problema mentale

Miglior risposta 24 MAR 2021

Cara Arianna,
la chiara consapevolezza che abbia sbagliato dicendo queste bugie, e le conseguenze che queste potrebbero apportare nella sua vita, sono un ottimo inizio per lavorare su se stessa cercando di comprenderne le cause.
Ad ogni modo la sua giovane età non le consente di intraprendere un percorso terapeutico senza il consenso dei suoi genitori.
Valuti attentamente la situazione e decida cosa vuole fare per il suo futuro.
Buona fortuna,
Dott. Marco Di Bartolomeo

Dottor Marco Di Bartolomeo Psicologo a Pagani

29 Risposte

24 MAR 2021

Cara Arianna,
posso comprendere il tuo disagio e spaesamento e non deve essere semplice. Tuttavia noto con piacere che sei consapevole delle tue dinamiche interne e questo è un grande presupposto per fare un bel lavoro su se stessi, anche perchè sai bene qual è il tuo bisogno. Metà dell'opera è quasi fatta, lo dici anche tu che il problema è forse legato al bisogno di voler essere rassicurata e di voler ricevere attenzione. Bene partiamo da questo e riflettici bene, magari valutando anche l'idea di rivolgerti ad uno specialista che ti aiuti a fare luce e ti supporti nella tua autostima e senso di te.
Ti auguro il meglio e resto a disposizione,
Dott.ssa Monteleone

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

24 MAR 2021

Salve Arianna, ti vorrei rassicurare. Sei sicuramente una ragazza sensibile ma anche molto sola. Non credo che tu abbia un "disturbo" psichiatrico. Ma sicuramente un disagio. L origine va sicuramente ricercata nel rapporto con le figure genitoriali. È probabile che tu abbia sempre dovuto esprimere un' idea grandiosa di te stessa per essere accettata. Sicuramente con un percorso psicoterapico ne puoi venire fuori e tornare serena.

Dott. Alessandro Papagni Psicologo a Ostia

26 Risposte

23 MAR 2021

Buonasera Arianna,previo consenso dei Suoi genitori (visto che è minorenne) si rivolga ad un professionista che possa aiutarla a lavorare su di se’ed a capire cosa si cela dietro queste bugie .
Cordiali saluti
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa/Psicoterapeuta/
disponibile per terapie online)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta