Periodo di forte nervoso e stress per cui non riesco a studiare

Inviata da Giulia · 29 mar 2021

Salve, ho 22 anni e ultimamente il nervosismo mi sta compromettendo il dedicarmi con tranquillità allo studio e in generale il vivere serenamente le giornate. Ho problemi a riposare (che sto cercando di risolvere) da mesi e a questo ci si aggiunge una situazione di pesantezza in casa, dove non mi sento capita e gli altri non mi vengono incontro (questo periodo, c’è anche l’università in didattica a distanza e il seguire le lezioni in ambiente casalingo non aiuta, se sento gli altri parlare e “disturbarmi” non riesco a fare a meno di innervosirmi fortemente). I giorni in cui l’insonnia e il nervosismo coincidono non sono presa da quello che studio e metto in discussione le cose che mi piacciono, mi parte un circolo vizioso di pensieri per cui non mi sento in grado di riuscire a studiare, penso che non combinerò mai nulla e provo varie sensazioni di fallimento, insoddisfazione e incapacità (tra l’altro esco da una fase delicata in ambito di studio, per cui sto appena riconsolidando la mia autostima e mi è facile credermi incapace quando sono giù). Ciò mi causa molto nervosismo e mi porta a provare molto risentimento verso gli altri membri della famiglia che non mi aiutano (faccio il possibile per evitare situazioni che mi possano causare nervoso, ad esempio evitando i rumori mentre studio con cuffie e tappi piuttosto che chiedere a loro di fare silenzio, ma ci sono cose che non posso risolvere senza collobarazione). Sono intollerante e reagisco male a qualsiasi mancanza di rispetto dopo che questa situazione si protrae da un po’. Come imparare a gestire questo forte nervoso che mi compromette le giornate? Come ci si prende cura di sè in un periodo molto stressante?

Miglior risposta 29 MAR 2021

Salve, mi dispiace per il disagio espresso. Ritengo sia importante crearsi uno spazio in cui indagare e riflettere sulle origini e le cause di tali difficoltà, oltre che esserle di supporto e utile a costruire una maggiore consapevolezza dei propri vissuti emotivi individuando le risorse a sua disposizione.
Cordialmente,
Dott.ssa F.M.

Dott.ssa Francesca Moscetta Psicologo a Roma

187 Risposte

29 MAR 2021

Cara Giulia, sembra che siano diversi i fattori che La appesantiscono. Vale la pena elaborare i Suoi vissuti per evitare che questi condizionino negativamente le Sue giornate. Valuti di lavorare su se stessa attraverso un percorso psicologico attraverso cui può comprendere come può gestire con il riconoscimento e lo sviluppo delle Sue risorse questo momento, allegerendosi e recuperando il Suo benessere.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino