Ossessioni o fissazzioni

Inviata da Gennaro Gargiulo · 11 mar 2016 Terapia breve strategica

Salve sono un ragazzo di 30 anni, che soffre da un paio d'anni di disturbi ossessivi, che assume zoloft e seroquel in piccole dosi e che ha seguito un breve percorso di sedute di psicoterapia con insuccesso, non ho mai avuto compulsioni, ma solo dubbi e ossessioni. Ho sentito parlare della terapia breve strategica, sono di Messina, sapreste consigliarmi un bravo terapeuta?
grazie mille
saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 MAR 2016

Gentile Vincenzo,
sembra evidente che la sua preoccupazione più grande sia la durata breve della terapia psicologica mentre non esisterebbe il problema per la terapia farmacologica.
Personalmente ritengo che in psicopatologia, tranne che in rari casi di gravità elevata, si dovrebbe sempre preferire lo sviluppo delle residue risorse psicologiche sane del paziente utilizzando la psicoterapia che ha il duplice obbiettivo di evidenziare l'origine dei sintomi attraverso una attenta analisi del profondo e dei vissuti e, contemporaneamente, fornire tecniche e strumenti per eliminare i sintomi stessi tramite un lavoro di ristrutturazione della personalità.
Per ovvi motivi questo lavoro non può essere di breve durata per quanto strategico e, nella mia esperienza, richiede non meno di un anno di terapia con sedute settimanali regolari.
Quanto all'uso dei farmaci che lei assume, la posologia è importante e va regolata sulla entità dei sintomi, sulla tolleranza degli effetti collaterali e sull'abbinamento o meno di psicoterapia.
Per la scelta del terapeuta può consultare l'elenco dei professionisti della sua città iscritti su questo portale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7190 Risposte

20438 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2016

Gentile Vincenzo,
le scrivo da terapeuta breve strategica in formazione che si trova, però, dall'altra parte d'Italia. Confermo che la terapia breve strategica ha risultati eccellenti e in tempi mediamente brevi con il tipo di disturbo che lei riporta. Resto a disposizione per qualsiasi richiesta o chiarimento,
un saluto,
dott.ssa Michela De Simone

Dott.ssa Michela De Simone Psicologo a Nardò

27 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2016

Gentile Vincenzo,
le rispondo da terapeuta breve strategica in formazione che si trova però dall'altra parte d'Italia. Le confermo che la terapia breve strategica ottiene dei risultati eccellenti per il tipo di disturbo che lei descrive e in tempi mediamente brevi. Potrà cercare il terapeuta a lei più vicino sul sito ufficiale della terapia breve strategica alla voce "affiliati".
Rimango a disposizione per qualsiasi altra richiesta o chiarimento,
un saluto,
dott.ssa Michela De Simone

Dott.ssa Michela De Simone Psicologo a Nardò

27 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2016

Caro Vincenzo
il fatto che tu abbia seguito un percorso di psicoterapia che non ha avuto l'esito sperato, non deve demotivarti ma anzi motivarti a riprendere ed infatti leggo, con piacere, che vuoi fare un altro tentativo con la psicoterapia.
Nella psicoterapia breve strategica si utilizzano molte tecniche che sono efficaci nel tuo caso e che certo ti apporteranno un buon aiuto.
Cerca attraverso guida psicologi dei professionisti nella tua zona, potrai leggere i loro profili e poi verificare di persona, telefonicamente, la disponibilità.
Tanti auguri
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7128 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAR 2016

Salve Vincenzo, non sono di Messina ma da quello che mi ha detto posso dirle che una terapia breve con questo tipo di disturbi potrebbe non essere molto efficace. Spesso i pensieri ossessivi provengono da un vissuto molto profondo e vanno indagati molto attentamente, un processo breve non credo sia in grado di fare questo lavoro. Ovviamente è solo un mio parere. Le auguro di trovare la strada più giusta per stare bene.
Dott.ssa Laura Carsetti

Dott.ssa Laura Carsetti Psicologo a Ancona

18 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia breve strategica

Vedere più psicologi specializzati in Terapia breve strategica

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17600

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 91950

Risposte