Non riesco a staccarmi dal mio ex

Inviata da Sed · 2 ott 2020

Salve, ho 25 anni. In questo periodo sto soffrendo molto. Sono passati diversi mesi da quando il mio ex mi ha lasciata. È stata una relazione piuttosto tra alti e bassi, ma credevo avessimo raggiunto un equilibrio. Negli ultimi tempi lui stava attraversando un periodo molto duro: dubbi sul suo futuro, problemi molti seri in famiglia e qualche litigio con me. Dopo qualche episodio abbastanza insolito e anche preoccupante (scoppi di rabbia incontrollati e deliri di persecuzione) decide di lasciarmi da un giorno all'altro. So da fonti certe che è in depressione ed è in cura sia farmacologica che psicologica.
Durante la nostra relazione spesso ho avuto la sensazione che io gli dessi molto più di quanto ricevevo. Mi ha lasciata dicendomi che sono stata la persona che più gli è stata vicina in questi anni.
Ma perché mi ha voluto allontanare? E perché io continuo a starci così male e a sentirmi in colpa come se avessi la sensazione di non avergli dato abbastanza?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 OTT 2020

Cara Sed, probabilmente dentro di Lei ha l'istinto di prendersi cura di un'altra persona in difficoltà, in questo caso il suo ex fidanzato. Sta male al pensiero che non lo abbia aiutato abbastanza, ma bisogna anche riflettere sul fatto che, su alcune condizioni, non possiamo far di piú di quello che facciamo, poiché la situazione é delicata e servono anche altri supporti,come nel caso della salute mentale. Il Suo ex sta passando un periodo difficile e, forse, é stato proprio questo che lo ha spinto ad allontanarLa. Possono essere tanti i fattori che lo hanno spinto a fare ciò, fattori che noi non possiamo controllare. Di rimando, Le consiglio di concentrarsi su se stessa per superare questa rottura: sarebbe utile, se la rimuginazione persiste e si sente tanto male, di chiedere un supporto psicologico che Le consenta di superare e risolvere il suo malessere.
Buona fortuna,
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

940 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 OTT 2020

Buongiorno Sed,
è importante che lei inizi a prendersi cura di sé. All’inizio è comprensibile della sofferenza per la fine di una storia, ma questo poi col tempo va rielaborato per continuare la propria vita serenamente. Le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per lavorare insieme ad un professionista su questa sofferenza e sulle questioni di cui parla. Lavorando sul suo vissuto, rielaborando la sua storia personale, potrà trovare del benessere e continuare la sua vita più serena mente.
È comprensibile che lei sia preoccupata per il suo ex, ma è fondamentale che sia lui a lavorare per sé. Lei può fare solo il suo 50% nel rapporto.
Rimango a disposizione.
Un cordiale saluto.
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

431 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2020

Cara Sed, molto spesso quando ci sono dei problemi psichiatrici in mezzo a una relazione, come una depressione, la relazione può prendere strade imprevedibili.
Perché è come se ci fosse stato un terzo componente tra voi. E questo inficia tutto.
Credo che debba passare un po'di tempo affinché lei capisca cosa è accaduto.
In maniera tale da non portarsi dietro un senso di colpa che non dipende dal lei ma da una situazione complessa .

Un abbraccio

Dott.ssa Luciana Maniaci Bocchiardo

Dott.ssa Luciana Maniaci Bocchiardo Psicologo a Milano

26 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte