Non riesco a dimenticare

Inviata da Elisa · 13 ago 2020

Salve sono Elisa e ho 22 anni, ho da poco messo fine a una storia che è durata 4 mesi con un ragazzo e nonostante la breve durata il mio pensiero si rivolge sempre a lui. Ho deciso di chiudere la relazione non perché non provassi nulla nei suoi confronti, ma perché parlavamo due linguaggi differenti: ciò che faceva mi feriva e ciò che facevo io lo feriva, non riuscivamo a trovarci perché entrambi dobbiamo lavorare su noi stessi in primis. Non so come comportarmi, sento di aver buttato una grande occasione.

Miglior risposta 14 AGO 2020

Cara Elisa,
mi sembra in realtà che lei abbia le idee molto chiare, nonostante il sentimento, si è accorta che qualcosa non funzionava nella relazione e che non le portava beneficio. Si è accorta che può essere d'aiuto un lavoro su di sè (magari anche per capire cosa non è andato e come fare in modo di non trovarsi nella stessa situazione in futuro). Rimane il dispiacere di un rapporto concluso, magari è passato poco tempo, e questo mi sembra sano, sarebbe strano il contrario mi verrebbe da dire. Anche rispetto a questo, un percorso psicologico per acquisire risorse per "prendersi cura" di questo dispiacere potrebbe essere d'aiuto.
Rimango a disposizione.
Un caro saluto.
Dr. Marianna Ambrosecchia

Studio Mindfulbrain - Dott.ssa Marianna Ambrosecchia Psicologo a Parma

31 Risposte

14 AGO 2020

Gentile Elisa,
parlare due linguaggi differenti significa non essere in sintonia, avere convinzioni e valori diversi (se non addirittura opposti) e quindi fare cose non condivise.
In tal caso sarebbe interessante sapere su cosa era basato l'interesse o il sentimento che lei provava nei confronti di questo ragazzo.
E' evidente che qualunque cosa fosse non era sufficientemente gratificante per lei e quindi è illogico pensare di aver buttato una grande occasione.
Tuttavia, lavorare su se stessa per migliorare la sua autostima e le sue risorse mentali è un'ottima idea e andrebbe concretizzata all'interno di un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8801 Risposte

14 AGO 2020

Buongiorno Elisa, il motivo per cui non riesce "a dimenticare" (domanda che, Le anticipo, richiede una riformulazione) è che si mantiene ancora su quella possibilità ("E se...?") che tuttavia ora, per come si è dipanata la Sua esistenza, risulta vuota (perchè vi siete lasciati). Resta il dubbio su cui si mantiene, riflettendo verosimilmente in modo costante, e non trova una soluzione "certa" perchè è il campo delle ipotesi. Serve mettere a tema quanto successo e dare un senso alla rottura, riaprendo contemporaneamente possibilità d'azione nuove. In questo modo riuscirà a riposizionarsi (cosa molto differente dal dimenticare). Contatti un terapeuta per accelerare il processo, se lo desidera. Cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia