Non riesco a dimenticare

Inviata da Elisa · 13 ago 2020

Salve sono Elisa e ho 22 anni, ho da poco messo fine a una storia che è durata 4 mesi con un ragazzo e nonostante la breve durata il mio pensiero si rivolge sempre a lui. Ho deciso di chiudere la relazione non perché non provassi nulla nei suoi confronti, ma perché parlavamo due linguaggi differenti: ciò che faceva mi feriva e ciò che facevo io lo feriva, non riuscivamo a trovarci perché entrambi dobbiamo lavorare su noi stessi in primis. Non so come comportarmi, sento di aver buttato una grande occasione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 AGO 2020

Cara Elisa,
mi sembra in realtà che lei abbia le idee molto chiare, nonostante il sentimento, si è accorta che qualcosa non funzionava nella relazione e che non le portava beneficio. Si è accorta che può essere d'aiuto un lavoro su di sè (magari anche per capire cosa non è andato e come fare in modo di non trovarsi nella stessa situazione in futuro). Rimane il dispiacere di un rapporto concluso, magari è passato poco tempo, e questo mi sembra sano, sarebbe strano il contrario mi verrebbe da dire. Anche rispetto a questo, un percorso psicologico per acquisire risorse per "prendersi cura" di questo dispiacere potrebbe essere d'aiuto.
Rimango a disposizione.
Un caro saluto.
Dr. Marianna Ambrosecchia

Studio Mindfulbrain - Dott.ssa Marianna Ambrosecchia Psicologo a Parma

31 Risposte

55 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 AGO 2020

Gentile Elisa,
parlare due linguaggi differenti significa non essere in sintonia, avere convinzioni e valori diversi (se non addirittura opposti) e quindi fare cose non condivise.
In tal caso sarebbe interessante sapere su cosa era basato l'interesse o il sentimento che lei provava nei confronti di questo ragazzo.
E' evidente che qualunque cosa fosse non era sufficientemente gratificante per lei e quindi è illogico pensare di aver buttato una grande occasione.
Tuttavia, lavorare su se stessa per migliorare la sua autostima e le sue risorse mentali è un'ottima idea e andrebbe concretizzata all'interno di un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8801 Risposte

24109 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 AGO 2020

Buongiorno Elisa, il motivo per cui non riesce "a dimenticare" (domanda che, Le anticipo, richiede una riformulazione) è che si mantiene ancora su quella possibilità ("E se...?") che tuttavia ora, per come si è dipanata la Sua esistenza, risulta vuota (perchè vi siete lasciati). Resta il dubbio su cui si mantiene, riflettendo verosimilmente in modo costante, e non trova una soluzione "certa" perchè è il campo delle ipotesi. Serve mettere a tema quanto successo e dare un senso alla rottura, riaprendo contemporaneamente possibilità d'azione nuove. In questo modo riuscirà a riposizionarsi (cosa molto differente dal dimenticare). Contatti un terapeuta per accelerare il processo, se lo desidera. Cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1110 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141550

Risposte