Minnesota; taleia, macchie

Inviata da Miu miu · 17 gen 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Buongiorno, sto facendo un po' di test psicologici...in tutti mi accorgo di sbagliare lo stesso nucleo di domande tipo telaia: sono ben accettato da tutti...io ho messo quasi sempre, mentre la risposta giusta è spesso. " riesco a dormire tutta la notte senza svegliarmi fino al mattino" ho messo quasi sempre, mentre la risposta giusta è spesso. "Riesco ad accettare con serenità le critiche" ho messo quadi sempre, invece la risposta giusta è spesso. " anche dopo poche ore di sonno sono sveglio e riposato" ho messo quasi sempre...ma la risposta è ancora spesso. "In situazioni d'emergenza, saprei mantenere il sangue freddo" ho messo sempre, e invece ancora è spesso la risposta giusta. Lo stesso problema in tutti gli altri test: sbaglio sempre lo stesso nucleo di domande di questa tipologia...ho chiesto ad altri le risposte che avrebbero dato, e rispondono correttamente...a questo punto sembra che non riesca ad ammettere di non essere sempre al top e che mi vergogni...il test delle macchie, invece lo faccio correttamente, e lo stesso gli altri nuclei di domande degli altri test. Secondo voi potrebbe esserci un problema di accettazione dei propri limiti? O un voler sembrare meglio di quello che si è?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 18 GEN 2018

Gentile utente,
concordo con la risposta che le ha dato la Collega Fossati ed aggiungo che la interpretazione e valutazione dei test psicologici può esserle data dallo stesso psicodiagnosta che glieli ha somministrati.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8797 Risposte

24100 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 GEN 2018

Caro/a Mio Miu. I test psicologici per essere validi devono essere fatti in un setting fatto di regole molto precise calcolando punteggi grezzi e quelli che si chiamano punteggi standardizzati. In questo modo (è solo in questo modo) test come il MMPI 2 possono consentire di formulare ipotesi. Inoltre, per i test che lei ha citato, non esistono risposte giuste e sbagliate pertanto quando dice "il test delle macchine lo faccio giusto" non è possibile capire cosa intende. Il test delle macchie deve essere valutato nel suo insieme secondo metodi di valutazione delle risposte (siglatura si chiama) molto complessi e solo gli indici (numeri) che derivano da questo calcolo possono consentire di formulare ipotesi. Il mio consiglio è quello, se le interessa avere una valutazione psicodiagnostica, di rivolgersi a un professionista specializzato sui test psicologici. Un caro saluto. Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

624 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141350

Risposte