Mia suocera è una persona molto particolare

Inviata da Pirlo86 · 18 feb 2021

Mia suocera è una persona molto particolare, tanto ansiosa e apprensiva soprattutto con il figlio di ormai 33 anni nonché mio compagno, é sempre stata così lo tratta come se il figlio avesse ancora 18 anni e questa cosa è peggiorata dopo la morte del marito avvenuta 5 mesi fa. Mi sono trasferita da loro dopo questo avvenimento e ora lei si è attaccata a noi in maniera esagerata, nessun problema le siamo vicini, cerchiamo di darle affetto e non farla sentire sola. Ma questa cosa mi sta generando ansia per il futuro, vedo che è sempre più presente per il figlio non vuole che usciamo per non restare sola e se lo facciamo sembra che metta il muso come per farcela pesare , tanto che quando le abbiamo detto che avevamo intenzione di sistemarci un appartamento sotto di lei per viverci la coppia lei ci ha risposto "e mi lasciate sola all'ultimo piano?". Adesso non so se sono io che sto vivendo male questa cosa, se è normale e passerà con il tempo, ma proprio non riesco ad accettare che mia suocera sarà sempre presente nella coppia.... Potete darmi un consiglio?

Miglior risposta 18 FEB 2021

Gentilissima,
sicuramente la inviterei a parlarne col suo compagno per capire cosa ne pensa e condividere con lui i suoi vissuti e la sua comprensibile ansia per il futuro. E' importante che voi, come coppia, troviate una linea comune.
Sua suocera si sta attaccando molto, ma voi restate liberi di fare le vostre scelte, se pur scomode e faticose, tenendo conto dei suoi e dei vostri desideri. A volte non esiste una scelta che soddisfa pienamente tutti, ma si tenta di fare il meglio possibile sulla base delle possibilità.
Comprendere l'altro non vuol dire per forza accettarlo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Gagliardo

Dott.ssa Laura Gagliardo Psicologo a Bologna