Mi sento sempre stanca e demotivata

Inviata da Stella · 7 dic 2020

Non so nemmeno quale domanda fare. Stavo già seguendo un percorso di psicoterapia ma ho lasciato perché mentre all'inizio andava tutto bene e mi sono sentita rinata, alla fine mi sono sentita abbandonata. Ho mandato un messaggio in cui dicevo che non sapevo se continuare perché avevo molte paranoie e non ho mai ricevuto una risposta. Funziona così fra gli psicologi? Sono troppo permalosa? Io
adesso ho un periodo negativo in cui non riesco a fare molto, sono sempre irritabile e quando penso che devo studiare per tutti gli esami che mi sono rimasti mi prende un'ansia fortissima. Riesco a dormire (anche troppo) ma in realtà ho sempre sonno. Se però mi sveglio durante la notte faccio fatica a riaddormentarmi perché penso a tutti i problemi che sto rimandando. Cerco di mandare via tutti i pensieri negativi ma non sempre ci riesco

Miglior risposta 8 DIC 2020

Ciao Stella,
Il fatto che all'inizio della terapia ti sia sentita"rinata" sta a significare che avevi stabilito una buona alleanza terapeutica con il tuo terapeuta che evidentemente comprendeva il tuo disagio in maniera empatica È normale che ci siano dei dubbi e perplessità durante il percorso terapeutico, ma è importante chiarirli durante una seduta più che tramite messaggio.
Penso che tu sia stanca e stressata dallo studio che si riflette nei problemi del sonno a cui accenni.
Dovresti iniziare un percorso che ti aiuti a gestire l'ansia e a ottimizzare le risorse
Auguri
Dott Jole Anna Panzera

Dott.ssa Jole Anna Panzera Psicologo a Roma

30 Risposte

8 DIC 2020

Cara Stella buongiorno,
Potrebbe essere che il suo umore e i suoi pensieri dipendano da una condizione depressiva in atto.
In tal caso andrebbe affrontata prima di qualunque altro problema secondario.

Cordialmente
Dott.ssa Luciana Maníaci Bocchiardo

Dott.ssa Luciana Maniaci Bocchiardo Psicologo a Milano

26 Risposte

7 DIC 2020

Cara Stella, il percorso psicoterapeutico mostra i suoi benefici nel tempo. E' positivo si sia trovata bene, inizialmente, non è una cosa scontata, e dipende molto dal lavoro che terapeuta e paziente riescono a fare insieme, considerando anche il feeling- definiamolo così- che si instaura tra di loro. Dice di essersi sentita abbandonata: siamo sicuri che il terapeuta abbia ricevuto il messaggio? Le consiglierei di continuare la terapia, perchè evidentemente c'è qualcosa che deve essere analizzato ed elaborato, affinchè Lei possa stare bene.
Provi a telefonare al Suo terapeuta, ponendogli la problematica, il modo in cui si è sentita. Questo potrebbe creare un confronto tra voi costruttivo, una riflessione, utile anche a se stessa, che, di rimando, permetterebbe di continuare il lavoro su di sè in armonia, risolvendo il Suo malessere.
Le auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino