Messaggi wathsapp

Inviata da Saverio58 · 7 lug 2022 Relazioni sociali

Buongiorno
Nel mese di aprile ho conosciuto una persona che quasi da subito ha manifestato un grande amore per me tutto attraverso messaggi wathsapp dopo una settimana partono le videochiamate con promesse di amore eterno da entrambe le parti anche se io non ne nero molto convinto il tutto condito da bombardamento di canzoni d’amore
Ho programmato un viaggio per conoscere questa persona la quale mi dice di essere in periodo critico e di non essere disposto a incontrami in tutto ho perso i soldi dell’aereo e dell’albergo da notare che io non ero assolutamente convinto di tale viaggio nel sud Italia però mi ero fatto forza e alla fine ho dovuto disdire tutto
Segue periodo in cui la persona ha il covid e non risponde più ai miei messaggi dicendo di stare male
Dopo 15 giorni si rifà viva e ricomincia tutto daccapo
Fino a ieri quando per sbaglio fa il mio numero per sbaglio ed io richiamo speranzoso ricevendo come risposta un rifiuto di chiamata
Chiedo spiegazioni in maniera un po’ forte e cerca di giustificarsi in mille maniere facendo finta di non capire e dicendo che la telefonata non era destinata a me
Stamattina dopo il confronto su wathsapp dice di essere fortemente incavolata e che non risponderà ne invierà messaggi a nessuno fino al 7 agosto
Che succede???

Miglior risposta 11 LUG 2022

Gentile Saverio58
mi spiace per la situazione che sta vivendo, sento dal suo scritto molto disagio e malessere.
Purtroppo le relazioni instaurate tramite i social sono sempre amplificate e senza filtri.
Dell'immagine, della personalità e in generale di tutto il nostro essere tendiamo a mettere in luce solo le parti migliori con lo scopo di far avvicinare le persone e far credere di essere compatibili e perfettamente in sintonia con noi.
Lei però ha più volte sottolineato la poca convinzione a vivere questo rapporto, lo stesso viaggio nel sud Italia era stato prenotato con molte perplessità, la invito pertanto a far leva sulle ragioni che le hanno fatto emergere tali dubbi e incertezze per poter capire quale meccanismo si sia inceppato e le abbia fatto sorgere tante preoccupazioni, magari già in questo modo potrà trovare la risposta alla domanda finale "che succede?".
Le consiglio comunque di chiedere un sostegno psicologico ad uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale così da poter
comprendere assieme più nel dettaglio l'accaduto e il modo in cui ha affrontato la situazione, inoltre in base al suo funzionamento cognitivo l'aiuterà a trovare delle strategie per regolare la sua emotività.
A diposizione.
Dott.ssa Federica Bonivento

Dott.ssa Federica Bonivento Psicologo a Trento

39 Risposte

8 LUG 2022

Gentile Saverio,
gli approcci online e le promesse d'amore virtuali spesso nascono con l'intento di riempire vuoti emotivi ma per motivi diversi, anche di ordine pratico, rimangono poi nell'ambito del gioco e del passatempo.
D'altra parte lei è stato un pò frettoloso a programmare un viaggio per incontrare questa persona, sembra, senza averlo concordato.
Poichè è palese che tale persona si comporta in modo instabile e volubile le suggerirei di lasciar perdere e, in alternativa cercare nuove conoscenze nella sua zona di residenza.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8822 Risposte

8 LUG 2022

Gentile Saverio,
le relazioni hanno un ciclo fisiologico che prevede un pre-contatto, un contatto, un contatto pieno e un post-contatto. Questo andamento ciclico lo si può riscontrare sia nei singoli incontri, sia nel dipanarsi della relazione. Una relazione che salta completamente la fase di pre-contatto e contatto, in cui un partner dichiara all'altro in brevissimo tempo amore eterno come quella che ci ha raccontato, è in tutta probabilità un fuoco di paglia che si spegnerà tanto velocemente quanto si è infiammato. Questa modalità relazionale è tipica delle persone che hanno una configurazione di personalità borderline o istrionica.
Inoltre, questo modo di fare porta queste persone a coinvolgersi in più relazioni contemporaneamente e a idealizzare e svalutare repentinamente gli altri.
Perché poi abbia deciso di non rispondere ai messaggi fino al 7 agosto è difficile dirlo, ma credo sia auspicabile per lei cercare di allontanarsi affettivamente da questa persona prima di rimanere invischiato in una relazione in cui l'altro si allontana e si avvicina o cambia umore improvvisamente. Ciò la farebbe molto soffrire e le farebbe perdere l'occasione di incontrare persone autentiche e stabili. Cerchi di incontrare persone vis a vis senza l'ausilio telematico e valuti se la relazione che andrete a costruire si fonderà su piccoli passi ben radicati a terra.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

410 Risposte

8 LUG 2022

Non succede niente. È un rapporto basato su premesse che non si sa che siano vere. Ci si conosce e ci si frequenta di persona, se si utilizza sempre solo un mezzo vuol dire che si vogliono mantenere le distanze. Non conoscendo l’altra persona è impossibile sapere perché lo fa

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

8 LUG 2022

Salve Saverio, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa scelta possa essere importante per lei ed impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma