Madre controllante

Inviata da Ale · 29 ott 2019

Buongiorno. Ho bisogno di un consiglio perché non so più come gestire mia madre.
Vi racconto in breve perché potrei dilungarmi all’infinito e credo sia importante invece cercare di arrivare al punto critico. Ho 29 anni, da quasi un anno sono tornata a casa (Vivevo a 600km da casa, ma a causa del taglio negli stipendi ho dovuto licenziarmi). Sono omosessuale e questo è sempre stato un problema per mia madre: dal mio coming out il “problema” è stato accantonato: non mi viene chiesto mai nulla sulla mia vita (mi sono dichiarata 3 anni fa). La cosa più grave però, quella che più mi fa incazzare (perdonate il francesismo, ma ho bisogno di rendere), è il suo controllo maniacale. Mi controlla gli zaini, le borse, la macchina, alla ricerca di non so cosa. Ovviamente nega tutte le volte che glielo faccio notare, urlandomi contro e offendo. Ho una sorella 10 anni più piccola, neo maggiorenne. Il suo comportamento con lei è parecchio diverso: è accondiscendente, le permette di farsi trattare male (se dovessi permettermi io di dire una parola fuori posto, apriti cielo). Non mi sono mai imposta perché da piccola ho sempre percepito il peso di una madre parecchio dominante, per cui subisco passivamente tutto. Dal controllo, alle sue 1000domande sulle mie uscite serali (credo che la sua non sia preoccupazione, vuole sono sapere se dovessi uscire con qualche ragazza o meno). Mi mette nelle condizioni di mentire perché la sua voce martellante, il suo modo di fare controllante, a 29 anni è diventato davvero devastante. Sto cercando di andare via da casa e spero di riuscirci presto. Ma intanto ho bisogno di capire come gestire tutto questo perché sto iniziando a soffrire di attacchi d’ansia, difficoltà nella respirazione, e so che è riconducibile a ciò che quotidianamente devo vivere.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141600

Risposte