Lavoro sulle navi che e' la cusa del mio malessere

Inviata da Giovanni Di Fiore · 20 mag 2019 Depressione

Buongiorno a tutti voi.

Nel novembre 2018 e' iniziata un'altra mia crisi depressiva.Soffro di depressione da moltissimi anni .La mia depressione e'biologica perche' anche mia madre soffre di tale disturbo.Quando ero ragazzo,io ero il solo ad occuparmi di lei .Nessuno era disposto a prendersi tale carico.Io invece andavo ogni pomeriggio in ospedale a portale affetto,cibo ,un cambio vestiario.Mentre gli altri ragazzi passavano i loro pomeriggi a divertirsi,io ero in reparto con mia madre.Ancora oggi mi ritornano a mente le scene strazzianti che ero costretto a vedere dei vari pazienti.Uscivo dall ospedale distrutto per tanti motivi ma li vi era mia madre non potevo lasciarla sola.
La mia complessa situazione mi sta spingendo verso limiti pericolosi.
Attualmente penso sempre che il mio suicidio sia la soluzione migliore alla mia crisi ed alle conseguenze delle mie scelte.
Il mio lavoro sulle navi ha segnato la mia vita.Lavorare sulle navi e' stressante a causa di vari motivi.
Il primo la lontananza dalla moglie e dai figli.Non riesco piu' a conciliare tale sofferenza ma allo stesso tempo mi rendo conto che senza lavoro non riuscire a farli mangiare e crescere.
Tutto questo circolo vizioso ha minato la mia salute ed il rapporto con mia moglie. Attualmente sono in stato depressivo grave e ho forti dolori al cervello perche' non riesco a dormire e riposare,penso sempre a cosa succedera' .Piango in continuazione e chiamo a casa facendo disperare famiglia ed amici.Prego Dio di farmi morire per non avere piu' questi sensi di colpa verso i miei figli .Provo tanta vergogna al pensiero di essere giudicato da tutti per avere perso il mio lavoro e perche' io non sia stato forte.Vi ringrazio per il vostro aiuto e vi auguro una buona giornata

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 MAG 2019

Gentile Giovanni,
lei ha dimostrato in questi anni di avere molta forza, al contrario di quello che scrive nelle ultime righe del suo messaggio: è riuscito a stare accanto a sua madre, a formarsi una famiglia, a mantenere un lavoro, nonostante la sofferenza e lo stress, e nonostante una malattia pesante come la depressione.
Ha fatto bene a scrivere su questo portale, cerchi ora uno psicoterapeuta nella zona dove risiede e si prenda del tempo per occuparsi di sé. E' importante che lei possa avere una valutazione psichiatrica e un eventuale supporto farmacologico e parallelamente un percorso di psicoterapia (le suggerisco il metodo EMDR che lavora sui ricordi e le immagini disturbanti per aiutare la mente a rielaborarli in maniera più sana e completa).
Se lo desidera rimango a sua disposizione.
Un cordiale saluto
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

538 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte