Isolamento contagioso..

Inviata da Carmine · 20 ago 2017 Terapia familiare

Salve a tutti.. vi ringrazio anticipatamente di aver visto il mio messaggio. Cercherò di essere più breve possibile anche se il discorso è molto piu ampio. Sono un ragazzo di circa 30 anni. Vivo da solo. La mia famiglia di origine e a pochi chilometri di distanza e si compone dei miei genitori e di mia sorella piu piccola di 23 anni.
Scrivo perchè mi sto rendendo conto che la piega che abbiamo preso non è per niente bella. Negli ultimi anni purtroppo sono successe (a tutti 4 noi) diverse situazioni non troppo belle: da comportamenti poco affettivi di alcuni parenti, perdite familiari, amicizie e relazioni finite e avendo accumulato queste delusioni in tempi rapidi, ci stanno spingendo quasi all'isolamento.
Ultimamente abbiamo proprio, io per primo, difficoltà a costruire rapporti e fidarmi degli altri. Mi rivolgo a voi perchè faccio veramente fatica io stesso a trovare una persona fuori dal mio nucleo, con cui confidarmi e da cui ricevere consigli. Sinceramente il "mi basto da solo" non mi sembra sia una strada percorribile (e lo dico io che dei 4 sono quello che passo piu tempo da solo).. Con persone nuove tendo a mantenere i rapporti molto marginali per paura di essere ferito di nuovo. Perchè se vieni tradito da persone con cui sei cresciuto, con cui ti sei confidato, non verrai deluso anche in futuro da persone completamente nuove? E la cosa che più mi preoccupa è che ci stiamo condizionando a vicenda seguendo questo atteggiamento.. Ovviamente questo isolamento ha ripercussioni un po su tutto perchè almeno io tendo ad avere zero obiettivi nella vita, zero motivazione e tanto stress.
Consigli? Impressioni?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 AGO 2017

Salve Carmine, dopo aver avuto delle forti delusioni è normale sviluppare almeno un po’ di diffidenza nei confronti degli altri. E non è strano neanche decidere di confidarsi solo con persone con le quali si ha molta intimità, indipendentemente dal fatto di aver avuto delle delusioni. Bisogna imparare a costruire i rapporti veramente importanti con cautela e pazienza, senza avere fretta di dare e di pretendere troppo fin dalle fasi iniziali. È possibile che per lei questo percorso sia ancora più complesso e difficile da affrontare a causa delle esperienze precedenti che potrebbero aver lasciato una ferita troppo profonda. Se è così le consiglio di valutare la possibilità di rivolgersi ad un professionista per essere aiutato a superare al meglio la cosa e ad uscire dal suo isolamento.

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte

234 Risposte

335 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte