Ho sbagliato a scegliere l'argomento della tesi e sono entrata in crisi

Inviata da annalou · 16 nov 2020

Gentili psicologi,
Sono una studentessa all'ultimo anno della triennale, alle prese con la tesi. Ho dovuto scegliere l'argomento a giugno, in un momento di grande confusione e stress, nel bel mezzo della sessione d'esame. Inutile dire che, riguardandolo a posteriori, non mi convince, non fila, non mi sembra adatto, quindi, per essere trattato in una tesi. Non so quale sia la soluzione migliore, se stringere i denti, forzarmi a fare un lavoro mediocre e tentare di finire nei tempi prestabiliti o piuttosto cambiare argomento e probabilmente sforare il tempo massimo, laureandomi quindi fuoricorso.
Entrambe le possibilità mi sembrano orrende e non so come uscirne.

Miglior risposta 17 NOV 2020

Buongiorno Annalou,

capisco il disagio per questa scelta che ha dovuto fare in un momento molto stressante (la sessione esame, durante la pandemia) e che rappresenta la fine di un percorso di studi molto lungo ed impegnativo.

Per decidere se continuare il lavoro sulla tesi attuale (posto che riesca a motivarsi anche se l’argomento non la entusiasma) oppure cambiare argomento di tesi le suggerisco di mettere a fuoco la sua PRIORITÀ rispondendo alle seguenti domande:

1) Per lei è più importante laurearsi nei tempi prestabiliti oppure scrivere una tesi che la entusiasma e soddisfa al 100%?
2) In che modo questo può influire sul suo futuro concreto e sull’immagine che lei ha di sé stessa?

Per quanto possano sembrare entrambe le opzioni “orrende” la invito a riconsiderare questo evento della sua formazione, la laurea, come qualcosa di importante, dal quale tuttavia non dipende in toto la definizione di chi è lei, di quanto è brava e del successo che avrà in futuro in ambito lavorativo.

Sperando di esserle stata in qualche modo d’aiuto la saluto e le auguro di trovare la strada migliore per il suo futuro, personale e professionale!

Dott.ssa Laura Berardo

Dott.ssa Laura Berardo Psicologo a Torino

3 Risposte

17 NOV 2020

Salve, mi spiace per la situazione ed il disagio espresso. Esula da me dirle cosa è giusto o sbagliato, la scelta deve essere sua perchè avrà conseguenze sulla sua vita. Potrebbe, se proprio è indecisa, cercare, per ciascuna soluzione, un elenco di vantaggi e svantaggi e, scegliere quella che presenta meno costi negativi. Questa potrebbe essere un'idea tuttavia ritengo importante che lei riesca a gestire in maniera più funzionale i momenti di stress. Ha mai pensato ad un supporto psicologico che le fornisca strategie adeguate?
In bocca al lupo, dott. FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

17 NOV 2020

Buongiono Annalou, la comprendo molto bene! I mesi in cui si scrive la tesi sono quasi sempre pieni di stress e si arriva alla fine con più dubbi di quanti ne avevamo all'inizio. Non so che percorso di studi sta facendo, ma eventualmente se deve iniziare una magistrale o un master a gennaio le consiglierei di laurearsi il prima possibile anche con una tesi che non la convince a pieno. Se invece sa già che i suoi studi non proseguiranno oltre e il suo desiderio è quello di esporre un altro tipo di elaborato ne parli con la sua relatrice magari riesce a venirle in contro. Dovrebbe provare a fare un elenco scritto o mentale dei pro e i contro di entrambe le scelte, magari la può aiutare ad avere un quadro più chiaro.

Spero di essere stata d'aiuto,
Dr.ssa Elisa Bertilorenzi

Dott.ssa Elisa Bertilorenzi Psicologo a Massa