Ginecologo e ansiolitici

Inviata da Elena Gorini · 4 ott 2016 Problemi sessuali

Salve,
devo fare la mia prima visita dal ginecologo ma non ho mai avuto rapporti.
Sono tesa come La corda di violino e ci penso in ogni momento.
Un ansiolitico prima della visita potrebbe aiutarmi a rilassarmi?

Miglior risposta 5 OTT 2016

Gentile Luisa,
si, certo la prima visita da un ginecologo è un po' antipatica, ma non ha pensato di prendere appuntamento con una ginecologa, appunto donna? Sapere di doversi esporre di fronte ad un medico donna può risultare esperienza più serena, quantomeno la prima volta. In seguito, trovato lo specialista adatto a lei, si accorgerà che per quanto sgradevole, questo tipo di visita oltre ad essere importante per la prevenzione, non è peggiore nè migliore di una seduta nello studio del dentista per la prevenzione dentale.
Stia tranquilla, non può accaderle nulla né di doloroso, né di traumatico.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

192 Risposte

12 OTT 2016

Gentile Luisa,la prevenzione è molto importante, quindi è bene fare un controllo ginecologico di tanto in tanto. Il suo imbarazzo è comprensibile, visto che è la prima esperienza. Questa preoccupazione la può comunicare al professionista che la visiterà, in modo da diminuire la sua tensione. Io le consiglio di non usare ansiolitici, penso che possa farcela ad affrontare questa nuova esperienza.
cordiali saluti
Dott.ssa Marisa Di Persio

Dott.ssa Marisa Di Persio Psicologo a Pescara

53 Risposte

11 OTT 2016

Buongiorno Luisa,
concordo con i colleghi che l'uso di ansiolitici è eccessivo, perché vanno presi sotto prescrizione medico-specialistica. Anch'io ti consiglio di prendere una appuntamento con una ginecologa, magari abbassa la soglia dell'imbarazzo. Hai pensato anche a farti accompagnare da un'amica, o tua mamma? che anche se non potranno entrare con te durante la visita, sai che fuori dalla porta c'è qualcuno che ti aspetta e che se ti dovessi trovare molto a disagio e in ansia, puoi sempre uscire e trovare un volto amico.
Penso comunque, che essendo la tua prima volta, il o la professionista che ti visiterà, ne terrà conto, e saprà metterti a tuo venendo incontro alle tue esigenze.

Anonimo-138795 Psicologo a Livorno

25 Risposte

5 OTT 2016

Cara Luisa credo che la fantasia che si è fatta rispetto alla visita che deve fare superi di gran lunga la realtà. Il ginecologo e' un medico e si occuperà di valutare il suo stato di salute. Visita per altro fondamentale e un controllo L anno va sempre fatto. Non comprendiamo su quali ansie si basa questa paura, che andrebbero accuratamente esplorate. Come altri colleghi le consiglio di far presente al ginecologo che ha avuto ansia per la visita. Gli ansiolitici non mi sembrano la soluzione migliore nel suo caso, anzi, vanno presi sotto stretto controllo medico.

Dott.ssa Maria Pizzale Psicologo a Roma

90 Risposte

5 OTT 2016

Gentile Luisa,
non è necessario assumere ansiolitici perchè certamente il ginecologo riuscirà a metterla a suo agio e tranquillizzarla.
Di sicuro nella fase dell'anamnesi prima della visita le chiederà se finora ha avuto o meno rapporti sessuali e ne terrà conto nell'effettuare la visita stessa.
Cerchi di vincere il comprensibile imbarazzo iniziale dal momento che è molto importante non trascurare la salute dell'apparato genitale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8801 Risposte

4 OTT 2016

Cara Luisa,
gli ansiolitici vanno prescritti solo dietro consiglio e controllo medico.
Immagino che possa essere imbarazzante per lei la prima visita dal ginecologo. La sua verginità non avrà impatto ai fini della visita, giacché i ginecologi visitano in entrambi i casi. Se il suo imbarazzo é dovuto al fatto di rivelare una sfera molto intima di sé vorrei rassicurarla sul fatto che il professionista che si troverà davanti sarà unicamente concentrato sull'aspetto medico ed é piuttosto abituato anche a queste situazioni.
Un bel respiro dunque... E se é molto in ansia lo faccia presente al ginecologo cossiché durante la visita possa tenerne debitamente conto.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova